L’assicurazione viaggio di Expedia è affidabile?

27 apr L’assicurazione viaggio di Expedia è affidabile?

Expedia offre una polizza viaggio di Allianz Global Assistance. Ci sono due soluzioni disponibili: Assicurazione Annullamento oppure Assicurazione All Inclusive. Vediamo nel dettaglio coperture, massimali e costo:

1.   Assicurazione Annullamento

•    Cancellazione prima del volo: fino a € 2.500 per malattia, infortunio, perdita del lavoro e cassa integrazione.

2.   Assicurazione All Inclusive

•    Cancellazione prima del volo: fino a € 2.500 per malattia, infortunio, perdita del lavoro e cassa integrazione.
•    Protezione durante il viaggio: 100% del costo del volo di ritorno anticipato in caso di necessità
•    Fino a € 50.000 per spese mediche d’emergenza e altri costi ad esse associati
•    Copertura di € 1000 in caso di smarrimento, furto o danneggiamento dei bagagli
•    Assistenza di emergenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Prezzi per una persona soggiorno di 08 giorni + volo A/R Milano – New York:
•    Polizza Annullamento: € 32,00
•    Polizza All Inclusive: €46,00

Dopo un’attenta valutazione, vi riporto le limitazioni più importanti indicate nelle condizioni di contratto:

  1. 1.    Il massimale per le spese mediche è molto basso per qualsiasi destinazione (anche in Europa)
  1. 2.    Il premio assicurativo è troppo elevato per le coperture proposte
  1. 3.    Infortuni di viaggio (indennizzo per morte o per invalidità permanente) non è prevista in caso di infortuni aerei
  1. 4.    L’aereo sanitario in caso di rimpatrio dell’assicurato è previsto solo all’interno dei paesi del bacino del Mediterraneo
  1. 5.    Le rette di degenza sono pagate fino ad un massimo di € 100 al giorno (€ 1.250 in totale) per tutte le destinazioni di viaggio
  1. 6.    Sono escluse le prestazioni infermieristiche
  1. 7.    L’assicurazione è valida fino ad un massimo di 60 giorni di permanenza all’estero
  1. 8.    Il diritto di recesso è valido entro 7 giorni dalla data di acquisto della polizza (solitamente è di 14 giorni!)

Le Condizioni Generali per un viaggio singolo sono disponibili qui

Verificando i premi di altre assicurazioni viaggio acquistabili online e che riporto in questa pagina, confermo che anche con Expedia (come con Edreams e a Opodo che ho già preso in considerazione qui) è consigliabile acquistare l’assicurazione viaggio direttamente sui siti internet delle rispettive compagnie perché offrono massimali molto più alti!

Il presente articolo fornisce delle informazioni generiche sulla polizza viaggio di Expedia. Si rimanda alle Condizioni Generali e Particolari di Polizza per una lettura completa di tutte le coperture ed esclusioni. Dati aggiornati ad Aprile 2015.

20 Commenti
  • Mara
    Postato alle 11:58h, 12 giugno Rispondi

    Buongiorno,
    ho acquistato la polizza all inclusive per me e il mil compagno, per un viaggio di 3 settimane tra sri lanka e maldive. La madre del mio compagno si è aggravata e al momento le è stato disagnosticato un tumore in fase terminale, quindi non credo riusciremo a partire. In questo caso siamo coperti da assicurazione? L’assicurazione è la Expedia all inclusive di allianz, e non mi è chiaro se questa circostanza rientra tra quelle dell’annullamento. Grazie

    • Roberto Ricci
      Postato alle 12:54h, 15 giugno Rispondi

      Ciao Mara,

      nelle condizioni contrattuali dell’assicurazione viaggio che hai stipulato (che trovi qui: https://www.magroup-online.com/EXP/IT/IT/INFORMAZIONI_SUL_CONTRATTO_ST.pdf) è riportato che non sono coperte le patologie preesistenti. Da quanto leggo sembra che la madre del tuo compagno abbia avuto un aggravamento di una situazione patologica già nota prima dell’acquisto della polizza e, se così fosse, purtroppo non saresti coperta in caso di annullamento del viaggio.

      Saluti

  • DENNI
    Postato alle 15:40h, 30 aprile Rispondi

    Salve,

    io non ho ben chiaro cosa accadrebbe in caso di annullamento del viaggio comprensivo di volo e hotel (ad esempio per motivi di lavoro). Dal momento che acquistando il pacchetto completo Expedia richiedere il pagamento anticipato, vorrei capire se in caso di annullamento del viaggio prima della partenza è previsto il rimborso totale o se è necessario acquistare una polizza a parte.
    Grazie.

    • Roberto Ricci
      Postato alle 17:05h, 05 maggio Rispondi

      Ciao Denni,

      se acquisti la polizza All Inclusive sul sito di Expedia ti confermo che l’annullamento è coperto fino ad € 2.500, con uno scoperto del 15% per persona. Le motivazioni accettate per la cancellazione del viaggio le trovi in questo file http://bit.ly/2qxvcZV a pagina 13. Inoltre, in caso di sinistro, nelle ultime pagine del fascicolo informativo troverai la procedura da seguire e quali documenti produrre per la richiesta di rimborso.

      Saluti

  • Giuseppe
    Postato alle 10:39h, 17 gennaio Rispondi

    Buongiorno,
    Ho acquistato 2 biglietti per Parigi, ma per motivi lavorativi non riusciamo a partire. In questo caso avendo stipulato un’assicurazione, è previsto il rimborso?

    • Roberto Ricci
      Postato alle 18:18h, 18 gennaio Rispondi

      Ciao Donata,
      Onestamente io eviterei di lasciare la valigia aperta, anche se incellofanata, anche perché tieni presente che le compagnie assicurative non rimborsano il furto di un bagaglio non chiuso a chiave! Se ne avete la possibilità, fatevi prestare delle valigie a cui potete mettere un lucchetto TSA ! In qualsiasi caso, ricordatevi sempre mettete nel bagaglio a mano tutti gli oggetti di valore e i capi più costosi e lasciate nella valigia che va in stiva solo gli indumenti di poco valore.
      Saluti

  • manuela
    Postato alle 17:39h, 05 dicembre Rispondi

    Salve, ho in previsione un viaggio negli stati uniti per due persone, Ho fatto un ipotesi di calcolo dell’assicurazione, mi chiede il costo del pacchetto, i miei dati e solo il nome dell’altra persona, all inclusive viene euro 138, nel riepilogo mi dice che il contraente sono io. Quello che voglio capire in questa ipotesi di prezzo e assicurazione è valida per 1 sola persona o per la coppia? altra cosa: se acquisto un hotel con formula “non rimborsabile”, stipulando questa assicurazione avrò nel caso il rimborso? grazie

    • Roberto Ricci
      Postato alle 10:40h, 09 dicembre Rispondi

      Ciao Manuela,

      il costo dell’assicurazione è per due persone (il contrante è chi acquista la polizza). Ti confermo inoltre che le polizze viaggio coprono anche i costi dei servizi non rimborsabili (ovvero con una penale del 100%). In alternativa alla polizza venduta tramite Expedia puoi calcolare un preventivo con una delle assicurazioni viaggio online citate sul forum, come ad esempio http://www.assicurazioneviaggio.it, in quanto hanno un rapporto qualità prezzo migliore e massimali più idonei per un viaggio negli USA.

      Buon viaggio,
      RR

  • Giovanna
    Postato alle 16:16h, 31 ottobre Rispondi

    Buongiorno,
    complimenti per il sito molto utile. A tal riguardo, vorrei se posso, chiedere un consiglio. Ho in programma un viaggio in Laos, ed ho acquistato i biglietti aerei su Expedia fino a Bangkok. In quell’occasione ho acquistato anche l’assicurazione all inclusive proposta da Expedia.
    1) L’assicurazione sembrava coprire l’assistenza in un paese diverso da quello per cui sono stati acquistati i biglietti. E’ corretto?
    2) Come, e con quali assicurazioni, posso integrare l’assistenza medica e l’annullamento viaggio in Laos?
    Grazie mille in anticipo

    • Roberto Ricci
      Postato alle 15:23h, 07 novembre Rispondi

      Ciao Giovanna,
      la polizza che hai acquistato copre sia l’assistenza in Laos che eventuali spese mediche fino a € 15.000 per persona. Ovviamente ti consiglio di acquistare autonomamente un’altra polizza per elevare i massimali delle coperture, soprattutto quelli delle spese mediche. Un’assicurazione che comprende sia assistenza medica che annullamento (nei livello Plus ed Elite) con massimali congrui per viaggio nell’area Mondo è http://www.assicurazioneviaggio.it. La polizza potrà essere acquistata fino a prima della partenza senza particolari tempistiche da rispettare.
      Buon viaggio

  • davide
    Postato alle 00:05h, 11 ottobre Rispondi

    Buonasera,
    ritengo NON affidabile l’assicurazione Alliance di Expedia.
    sto cercando di avanzare richiesta di sinistro per un viaggio pieno di contrattempi a rodi, ma il sito non ti permette di descrivere nel dettaglio le problematiche occorse e non ti permette di allegare davvero le ricevute varie di pagamento.
    E una truffa, perche all’help desk telefonico ti dicono di usare il sito, ma il sito non funziona.
    quando ho contattato l’help desk mentre ero in vacanza mi hanno detto di compilare tutto al mio rientro e non ti danno nessuna assistenza, ma che bello che al rientro scopri che non puoi scrivere a nessuno, contattare nessuno, denunciare nessun sinistro.
    TRUFFATORI
    io devo farmi rimborsare sia i beni acquistati per bagaglio smarrito sia spese di taxi extra sostenute per sciopero aerei in grecia del 9 ottobre con mio volo cancellato.
    NON TI AIUTANO, non buttate via soldi
    davide

    • Roberto Ricci
      Postato alle 15:25h, 17 ottobre Rispondi

      Ciao Davide,

      ti ringrazio per la tua opinione sulla polizza di Allianz acquistata tramite Expedia. Purtroppo nel sito non riesco ad accedere all’area in quanto non ho un account con un numero di prenotazione, dunque non posso verificare le tue problematiche riscontrate. Allianz è un’azienda seria ed affidabile dunque ti consiglio di aggirare l’help desk di Expedia e di andare direttamente alla fonte parlando con lo staff di Allianz. Compila il form che trovi sul sito https://www.allianz-assistance.it/contattaci (clicca su “Info generiche – altri partner) oppure invia un reclamo tramite email a questo indirizzo quality@allianz-assistance.it, comunicando le problematiche che hai avuto con il servizio clienti di Expedia. Tienimi aggiornato!

      Saluti

  • LISA
    Postato alle 22:20h, 18 maggio Rispondi

    Buonasera, devo acquistare un volo per delhi dal sito della Turkish Airlines. Il volo risulta una promozione non rimborsabile e non flessibile. Se faccio separatamente un’assicurazione di annullamento è valida su questo tipo di voli?
    grazie

    • Roberto Ricci
      Postato alle 14:42h, 20 maggio Rispondi

      Ciao Lisa,

      si certamente. Le polizze annullamento acquistate tramite i siti web delle assicurazioni viaggio online rimborsano il 100% della penale di annullamento del biglietto aereo al netto della franchigia e delle tasse aeroportuali (per il rimborso di questa parte del biglietto sarà necessario chiedere direttamente alla compagnia aerea).
      Saluti

  • MARY
    Postato alle 12:21h, 12 aprile Rispondi

    SIAMO UN GRUPPO DI AMICI, ABBIAMO PRENOTATO UN VIAGGIO SU LISBONA CON EXPEDIA FACENDO L’ASSICURAZIONE ALL INCLUSIVE, FORSE IO NON POTRò ANDARE PERCHè MIA MAMMA SI è AGGRAVATA, POSSO FARE LA RICHIESTA DI RIMBORSO SOLO IO SE NON POTRò PARTIRE?

    • Roberto Ricci
      Postato alle 17:05h, 19 aprile Rispondi

      Ciao Mary,

      puoi certamente disdire solo tu il viaggio. L’unica cosa è che la polizza non copre le patologie preesistenti, dunque se tua mamma aveva già questo problema prima dell’acquisto della polizza purtroppo non sarai coperta. Qui trovi le condizioni generali della polizza: https://www.magroup-online.com/EXP/IT/IT/INFORMAZIONI_SUL_CONTRATTO_ST.pdf.

      Saluti

  • meeg
    Postato alle 12:20h, 22 marzo Rispondi

    buongiorno, ho prenotato un viaggio a istanbul su expedia non rimborsabile con assicurazione all inclusive. vorrei sapere in caso ad esempio di malattia cosa viene rimborsato (costo voli, hotel, tasse). la franchigia indicata nel contratto in questo caso è del 15%. grazie

    • Roberto Ricci
      Postato alle 12:36h, 25 marzo Rispondi

      Ciao Meg,
      le condizioni generali (che trovi qui: https://www.magroup-online.com/EXP/IT/IT/INFORMAZIONI_SUL_CONTRATTO_ST.pdf) della polizza di Allianz riportano che, in caso di annullamento viaggio per malattia, viene rimborsato un massimale di € 2.500 per persona esclusi i costi di gestione pratica e le tasse aeroportuali. Dall’importo rimasto verrà poi applicata una franchigia del 15% per persona. Se la motivazione della cancellazione è un ricovero o un decesso (dell’assicurato o di un suo parente prossimo) non verrà applicata la franchigia.
      Saluti

  • lionello
    Postato alle 10:11h, 06 gennaio Rispondi

    Salve, miamoglie deve andare in massico con mia sorella, non essendo pratiche di viaggi cosi lunghi, nel periodo 1/2/16 al 15/2/16, inoltre non ho mai prenotato su internet, il vostro sito è molto apprezzato chiedo se vi è possibile darmi un aiuto per viaggio ed eventuale assicurazione se possibile in tratta unica sanza scali grazie

    • Roberto Ricci
      Postato alle 12:40h, 07 gennaio Rispondi

      Ciao Lionello,

      purtroppo non posso fornirti dettagli sui voli in quanto il blog tratta solo di assicurazioni viaggio. A tal proposito ti consiglio di acquistare una polizza con http://www.viaggisicuri.com che copre persone fino ai 65 anni. A mio parare ha il miglior servizio clienti in Italia. Se clicchi sul sito troverai in basso a destra un pulsante per attivare una chat e parlare direttamente con un operatore che potrà calcolarti un preventivo personalizzato! La chat è attiva tutti i giorni feriali fino alle 18:30.

      Saluti

Scrivi un commento