29 Apr Volagratis: recensione dell’assicurazione viaggio

Dopo aver preso in esame l’assicurazione viaggio dei portali Edreams, Opodo ed Expedia, farò lo stesso confronto con Volagratis, che offre due polizze sottoscritte da Europassistance. Ecco le coperture ed i massimali:

Assicurazione spese mediche:
1. Assistenza (es. rimpatrio in Italia): Inclusa
2. Spese mediche:
– Euro 500 per l’Italia;
– Euro 3.000 per l’Europa e per i Paesi del bacino del Mediterraneo/Mondo
Trasferimento protetto: se hai guasti o incidenti al veicolo nel percorso da/per l’aeroporto/stazione sarai assistito da una Centrale Operativa che penserà al traino del mezzo o alla sua riparazione sul luogo, o ti prenoterà un taxi per proseguire il trasferimento.

In più, viene offerta anche la formula aggiuntiva “SCACCIAPENSIERI” che include:
1. Annullamento Viaggio: € 5.000
2. Bagaglio Personale: € 500
3. Ritardata consegna bagaglio: € 100
4. Assistenza privilegiata Fast Lane: numero di telefono dedicato per chiamare al costo di una normale telefonata e ricevere qualsiasi assistenza per tutti i principali vettori del mondo. Inoltre Europ Assistance mette a disposizione un indirizzo email dedicato per avere una risposta in modo prioritario 7 giorni su 7.

Prezzo per una persona, soggiorno di 08 giorni + volo A/R Milano – New York:
•    Assicurazione spese mediche: gratis (ovvero è inclusa nelle spese amministrative di € 19,80 se acquisti un pacchetto vacanza volo+hotel)
•    Formula scacciapensieri: 26,80.

Limitazioni da considerare prima dell’acquisto:

•    Il massimale per le spese mediche è troppo basso per qualsiasi destinazione (anche in Europa)
•    Il trasferimento in aereo sanitario in caso di rimpatrio dell’assicurato è previsto solo all’interno dei paesi del bacino del Mediterraneo
•    L’assicurazione è valida fino ad un massimo di 30 giorni continuativi
•    La legislazione applicata che regola il contratto è quella irlandese
•    Il trasferimento dell’assicurato verso un luogo di cura più idoneo ha un limite di € 7.500
•    Il trasporto della salma fino al luogo di residenza dell’assicurato ha un limite di € 5.000
•    Le rette di degenza sono comprese fino ad un massimo di € 200 al giorno

Se avete già acquistato un’assicurazione viaggio offerta da un’agenzia viaggio online come questa e vi siete accorti che i massimali non sono sufficienti per coprire un infortunio all’estero, niente paura! Fatene un’altra ad integrazione: ad esempio www.assicurazionilowcost.it offre una polizza che per lo stesso periodo (8gg NY, 1 persona) costa € 22,39 e copre le spese sanitarie all’estero fino a € 1 milione.

Condizioni Generali “Spese Mediche” e “Scacciapensieri” consultabili qui

 Il presente articolo fornisce delle informazioni generiche sulla polizza viaggio di Volagratis. Si rimanda alle Condizioni Generali e Particolari di Polizza per una lettura completa di tutte le coperture ed esclusioni. Dati aggiornati ad Aprile 2015.

30 Commenti
  • Angela
    Postato alle 16:47h, 22 Luglio Rispondi

    Buongiorno, ho acquistato la formula Protezione Totale per 2 viaggi:
    – 1 che effettuerò a Valencia (26/09 Agosto);
    – 1 che farò a Parigi (03/05 Settembre);
    nella selezione c’ era scritto che la formula copriva anche in caso di Covid ma di fatto negli allegati c’è scritto espressamente che non copre in caso di epidemie, vorrei avere delucidazioni in merito.

    Cordiali saluti.

  • Jessica
    Postato alle 19:34h, 24 Giugno Rispondi

    Buongiorno,

    Ho acquistato un biglietto per Fuerteventura di 436.72€ e ho sottoscritto la Copertura totale perche ho perso il lavoro e non posso partire
    Dopo circa 1 mese mi arriva una email di Volagratis che mi rimborseranno solo 32 euro come e possibile ?
    Per altri motivi solo il 20% è irrecuperabile così c’è scritto nella polizza attendo riscontro grazie Jessica

    • Roberto Ricci
      Postato alle 09:34h, 25 Agosto Rispondi

      Ciao Jessica,

      nelle condizioni di polizza che trovo su Volagratis al seguente link: https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/skypicker-pdf/insurance/axa/Terms_and_conditions_ENG_CZ.pdf (che purtroppo sono solo in inglese o in ceco), io leggo (a pagina 21 art. 2) che l’annullamento del viaggio non è coperto per problemi lavorativi. Sono indicate varie casistiche ma i motivi professionali non sono inclusi. Inoltre non trovo nel pdf quello che hai scritto tu, ovvero che “per tutti gli altri motivi c’è una franchigia del 20%”. Prova a chiedere spiegazioni della somma del rimborso direttamente all’assicurazione viaggio a questo indirizzo info@axa-assistance.cz (scrivi in inglese).

      Saluti

  • Luigi
    Postato alle 22:57h, 03 Maggio Rispondi

    Buonasera,
    su volagratis ho acquistato dei biglietti aerei con la polizza “Copertura di Protezione Totale”. Vista l’emergenza Covid19 hanno cancellato i voli di rientro per 3 volte, tanto che ad oggi sono ancora bloccato in Brasile, con aggravi di costi non da poco, Ad oggi non è piu nemmeno possibile effettuare modifiche o scegliere dei voli di rientro, da quasi un mese aspetto i voucher di rimborso.. Questo tipo di polizza dà una sorta di copertura per le spese extra arrecate? nel caso come è possibile provvedere alla richiesta? Grazie e buon lavoro.

    • Roberto Ricci
      Postato alle 17:02h, 31 Luglio Rispondi

      Ciao Luigi,

      mi scuso per il ritardo nella risposta e mi auguro che nel frattempo tu sia riuscito a rientrare in Italia. Purtroppo non esiste una polizza che copra le spese extra per questo tipo di inconveniente, mi spiace molto.

      Saluti

  • Isabella
    Postato alle 12:04h, 26 Ottobre Rispondi

    Buongiorno, vorrei recedere dalla polizza Europ Assistance Protezione Totale che senza volere ho aggiunto alla mia prenotazione del volo per NY. In una mail mi dicono di scrivere ad un indirizzo svizzero ma non mi rispondono. Cosa posso fare per toglierla? Grazie in anticipo.

    • Roberto Ricci
      Postato alle 18:10h, 04 Novembre Rispondi

      Ciao Isabella,

      l’indirizzo corretto a cui scrivere per avvalersi del diritto di recesso è questo EAGlobalDPO@europ-assistance.com in quanto hai sottoscritto una polizza con il distaccamento irlandese di Europassistance. Nelle condizioni di polizza è indicato chiaramente che puoi usufruire del rimborso totale del premio se invii la richiesta entro 14 giorni dalla data di acquisto della polizza (oppure entro la partenza se questa è prevista entro i 14 giorni). Se non ricevi nessuna risposta ti invito ad inviare un reclamo al seguente indirizzo email complaints_eaib_it@roleurop.com; per legge sono obbligati a rispondere entro 45 giorni. Mi raccomando scrivi in inglese!

      Saluti

  • M. R.
    Postato alle 01:13h, 17 Gennaio Rispondi

    Buonasera
    Ho acquistato un viaggio per 2 Persone stipulato un contratto protezione totale con Europ Assistance rientra nella copertura il fatto che il nostro datore di lavoro ci abbia posticipato le ferie per motivi aziendali? Se si occorre presentare certificato rilasciato dai nostri datori di lavoro? Grazie

    • Roberto Ricci
      Postato alle 12:38h, 08 Febbraio Rispondi

      Ciao,

      mi dispiace per il ritardo nella risposta, non ho avuto accesso al sito per un problema al blog. Ti confermo che nella polizza di Europassistance chiamata “Viaggi NoStop Annullamento” è coperto anche l’annullamento per revoca delle ferie. Sicuramente sarà necessario un documento del datore di lavoro attestante il posticipo delle ferie.

      Saluti

  • Shawn
    Postato alle 22:57h, 29 Agosto Rispondi

    Buongiorno,

    Ho preso un volo A/R con Volagratis compreso di assicurazione “Protezione Totale” tratta MXP a JFK (compagnia AirItaly).
    Per motivi vari (non di salute) vorrei anticipare la data del rientro.
    Contattando il servizio clienti Volagratis, mi e’ stato detto che “Purtroppo non e’ possibile modificate il biglietto acquistato, in conformita’ ai Termini e Condizioni della Compagnia aerei presso la quale hai effettuato l’acquisto”.
    Vorrei chiedere se mi devo rassegnare oppure no.

    Grazie!

    • Roberto Ricci
      Postato alle 12:14h, 06 Settembre Rispondi

      Ciao,

      l’assicurazione che hai acquistato insieme al biglietto copre solo in caso di annullamento del viaggio prima della partenza e non anche eventuali penali di annullamento a seguito di modifiche della data di rientro. Purtroppo se il biglietto non è modificabile pagando una penale aggiuntiva alla compagnia aerea dovrai acquistarne uno nuovo.

      Saluti

  • dusko
    Postato alle 16:10h, 01 Febbraio Rispondi

    Con la prenotazione del volo Milano-Miami ,Volagratis,ho comprato anche Pachetto assistenza “copertura di protezione totale” che costava 31,41€ della Europassistence. Però non riesco ne leggere ne avere scrito che cosa veramente copre sta assicurazione.Mi pare che era scritto come 15 giorni dal atteraggio nei Stati Uniti di America,ma non sono sicuro.Al telefono non rispondono,soltanto ti recitano sito,neanche chiaro.Non lo so cosa fare,perche ho visto un altro pachetto con la stessa agenzia ass. europassistence più chiara,ma prima dovrei annulare sta qia comprata.Ho paura che passo 20 giorni in America senza assicurazione che sarebbe grande rischio. Se riesco annulare una ,comprerei altra più chiara e precisa. Boooh

    • Roberto Ricci
      Postato alle 16:13h, 05 Febbraio Rispondi

      Ciao Dusko,
      le condizioni della copertura “protezione totale” di Europassistance sono consultabili qui https://secure.volagratis.com/insurance/terms-and conditions/69/it_IT/EuropAssistance_TotalProtection_IT.pdf e, qualora desiderassi acquistarne un’altra, nel Fascicolo c’è scritto che è possibile annullare la polizza entro 14 giorni dalla sua ricezione. Mi raccomando attenzione ai massimali perché la copertura Malattia e Infortuni della polizza che hai acquistato con Volagratis prevede un rimborso massimo di €50.000, che per un viaggio negli Stati Uniti a mio parere è troppo basso. Se ti interessa una polizza che abbia solo le coperture fondamentali durante un viaggio all’estero (spese mediche, rimpatrio e responsabilità civile) ti consiglio anche di dare un’occhiata a http://www.assicurazionilowcost.it che copre le spese mediche con massimali milionari a un prezzo davvero economico.
      Buon viaggio!

    • Simona Maria
      Postato alle 06:38h, 21 Febbraio Rispondi

      Io sto litigando da 3 gg con VolaGratis ed Europ Assistance perché, nonostante l’assicurazione Protezione Completa che comprende l’annullamento per grave malattia, non vogliono darmi né risposte né chiarimenti. Ora. Mio mariti è stato ricoverato d’urgenza per dengue e, ovviamente, non siamo potuti partire. Eppure questi ci rimpallano o non rispondono o si contraddicono: tutto pur di non pagare!!!

  • Davide Rossi
    Postato alle 13:40h, 27 Dicembre Rispondi

    l’ assicurazione non offre alcuna copertura in realtà!
    Questo perchè richiede documentazione IMPOSSIBILE da ottenere in caso di necessità!

    Ho ampia esperienza nel merito di una vicenda accaduta e posso documentare abbondantemente quanto sostengo!

    In caso di annullamento o forte ritardo del volo, viene chiesta una dichiarazione da parte della compagnia aerea nella quale si ammette il problema e descrivono le cause, richiesta IMPOSSIBILE da ottenere in particolare da Ryanair…

    In caso di perdita volo serve documentazione che descrive le cause, nel mio caso il ritardo era dovuto a problemi di trasporto, impossibile ottenere qualsiasi documento in tutti i casi.

    Non stipulate questa falsa assicurazione Europe Assistance, non otterrete mai alcun indennizzo!

    Davide Rossi

    • Roberto Ricci
      Postato alle 12:45h, 29 Dicembre Rispondi

      Ciao Davide,
      innanzitutto ti ringrazio per la tua recensione sull’assicurazione viaggio Volagratis fornita da Europ Assistance.
      In merito a quello che ti è successo, è difficile che un’assicurazione rimborsi sulla parola dell’assicurato. Per tutto quello che ti succede all’estero è fondamentale ottenere tutte le documentazioni del caso. Questa regola non vale solo per Europ Assistance, ma per tutte le compagnie assicurative del mondo.
      Sul contratto Europ Assistance (sezione Ritardo Ritardo Del Volo a pagina 10) è riportata la seguente esclusione in neretto:
      ESCLUSIONI:
      Il risarcimento a meno che l’Utente non riceva una lettera dalla compagnia aerea in cui si illustra la ragione del ritardo e siano riportati l’orario di partenza previsto e quello effettivo del volo. (link al Fascicolo Informativo: https://secure.volagratis.com/insurance/terms-and-conditions/69/it_IT/EuropAssistance_TotalProtection_IT.pdf)

      Detto questo, Ryanair invia in automatico un attestato del ritardo (se è superiore di 3 ore) all’email del passeggero. Se non l’hanno fatto, la colpa non è di Europ Assistance che ha agito come qualsiasi altra assicurazione avrebbe fatto, ovvero semplicemente attenendosi alle regole scritte sulle loro condizioni di contratto.

  • giacomo
    Postato alle 12:16h, 18 Ottobre Rispondi

    ho chiesto il rimborso per un volo non effettuato Roma/Madrid/Roma causa continui proclami Ryanair ansia e paura per il ritorno; ricorso in ospedale per malattia cutanea un mese prima della partenza ho pagato un’assicurazione che non degna di risposta alcuna per contro la Ryanair non prende nessuna difesa forse è complice di questa farsa ? cosa io utente pagatore posso fare? il mio ID per il volo è 1038991683 “”PNR : WM9DSB del 20/09/2017
    grazie se qualcuno vorrà rispondere

    • Roberto Ricci
      Postato alle 18:27h, 25 Ottobre Rispondi

      Ciao Giacomo,

      ti chiedo scusa ma non ho capito se è stata Ryanair che ha ti annullato il volo oppure sei stato tu ad annullarlo per un problema di salute. Nel primo caso ti confermo che hai diritto al rimborso completo del biglietto aereo. Per maggiori informazioni puoi contattare il servizio clienti di Ryanair tramite il servizio chat, cliccando qui: https://secure.livechatinc.com/licence/5836851/open_chat.cgi?groups=2. Nel secondo caso invece, qualora l’assicurazione non ti avesse ancora risposto, ti consiglio di inviare un reclamo a complaints_eaib_it@roleurop.com (ti consiglio di scrivere la email in inglese).

      Saluti

  • yamila
    Postato alle 19:40h, 10 Agosto Rispondi

    devo viagiare a cuba fine agosto , sono cubana, o due figli italiani , come facio per la assicurazioni sanitaria de tutte e tre

  • Luigi
    Postato alle 15:03h, 09 Agosto Rispondi

    Buongiorno ho richiesto un rimborso di un volo città del Messico merida, ho inviato tutti i documenti (certificati medici)tramite mail il 2 agosto. Ad oggi ancora non ho avuto risposta sullo stato della pratica.provato a contattare più volte tramite chat ed email ma nessuna risposta. E17T1402509 questo è il numero che mi hanno dato via telefono.

    • Roberto Ricci
      Postato alle 17:38h, 14 Agosto Rispondi

      Ciao Luigi,

      l’assicurazione acquistata su Volagratis è sottoscritta da Europassistance, una delle compagnie più conosciute in Italia. Ti consiglio dunque di contattare direttamente l’assicurazione e chiedere informazioni sullo stato della pratica a questo numero dedicato ai sinistri: 800.90.48.91.

      Saluti

  • christopher
    Postato alle 19:26h, 14 Giugno Rispondi

    Salve ho perso il volo Milano Malpensa Cardiff del 11/06/2017 con numero di polizza assicurativo n:1012387333 per un documento di d identita non valido per l espatrio..Cordiali saluti.

    • Roberto Ricci
      Postato alle 12:54h, 15 Giugno Rispondi

      Ciao Christopher,

      purtroppo credo che non sarai coperto: verificare che la tua carta di identità fosse valida per l’espatrio è considerato un evento che era sotto il tuo diretto controllo… se hai sottoscritto la polizza di Europassistance durante l’emissione del biglietto aereo la motivazione accettata è qualsiasi evento dimostrabile, non intenzionale e che esula dal controllo dell’Assicurato. Qui trovi le condizioni contrattuali della polizza dove è indicato come procedere per l’apertura del sinistro: http://www.volagratis.com/content/pdf/EuropAssistance_TC_BF2013.pdf. Nulla ti vieta di provare comunque a chiedere un rimborso o perlomeno chiedere chiarimenti alla compagnia assicurativa in questione.

      Saluti

  • katia
    Postato alle 16:52h, 03 Maggio Rispondi

    buona sera ho comprato un biglietto per holguing per mia cognata e nipote ma si è sentita male all’aeroporto ed non è più partita il biglietto era assicurato vorrei sapere cosa fare grazie delle risposte

    • Roberto Ricci
      Postato alle 16:44h, 04 Maggio Rispondi

      Ciao Katia,

      ma tua cognata ha sottoscritto una polizza annullamento viaggio?
      Dato che hai commentato il post su Volagratis, deduco che tua cognata abbia acquistato il volo tramite questo sito. Se dunque durante l’acquisto ha incluso la polizza No Problem di Europassistance, dovrà aprire un sinistro inviando una mail a claimsbravofly@roleurop.com o denunciarlo online tramite questo link: https://www.roleurop.com/bravoflygroup/default.aspx.
      Se invece non ha una copertura Annullamento, mi dispiace ma non potrà ricevere un rimborso.

      Un saluto e in bocca al lupo per tua cognata!

  • paolo vittorio
    Postato alle 09:57h, 08 Febbraio Rispondi

    Vorrei sapere,come posso farmi rimborsare un viaggio aereo,annullato da Genova a Roma,garanzia da me sottoscritta BRFLY341126961
    Ringrazio e saluto calorosamente,fiducioso di una risposta.
    Tel.3355773144

    • Roberto Ricci
      Postato alle 11:27h, 11 Febbraio Rispondi

      Ciao Paolo Vittorio,
      se hai acquistato un biglietto aereo con Volagratis ed hai inserito la garanzia dell’annullamento durante il procedimento online dovrai cliccare su questo sito https://www.roleurop.com/bravoflygroup/default.aspx ed aprire un sinistro online. Per informazioni puoi contattare il numero 0269430792 oppure scrivere a claimsbravofly@roleurop.com.
      Saluti