Turisti Per Caso e Allianz Global Assistance: scopri l’assicurazione viaggio inclusa nell’E-CARD

26 Mag Turisti Per Caso e Allianz Global Assistance: scopri l’assicurazione viaggio inclusa nell’E-CARD

L’altra sera ero in cerca di spunti per un viaggio che dovrò intraprendere a breve e curiosando in rete sono finito sul portale Turistipercaso.it ricco di suggerimenti interessanti soprattutto per gli amanti dei viaggi fai da te!
Qui non ho potuto fare a meno di notare (deformazione professionale!) l’assicurazione viaggio offerta nell’e-Card di Turisti Per Caso in collaborazione con Allianz Global Assistance.
Ovviamente mi sono messo alla ricerca di ulteriori informazioni:  in poche parole la tessera e-Card, da diritto a sconti su alcuni servizi turistici e offre ai suoi possessori un anno di copertura assicurativa con assistenza sanitaria in tutto il mondo. Il tutto a soli € 69.

A questo punto, preso dalla curiosità ho cominciato a “spulciare” le condizioni del contratto assicurativo e l’occhio è caduto subito sul massimale per le spese mediche: € 1.000 per ogni prestazione con franchigia di € 51,00.  In alcune parti del mondo, essere assicurati con un massimale di questa portata è quasi come non avere l’assicurazione viaggio.
Dunque nel caso in cui vogliate aderire a questa iniziativa proposta da Turisti per Caso in collaborazione con Allianz Global Assistance (che per altri aspetti trovo interessante), vi consiglio di stipulare un’assicurazione viaggio con massimali più consistenti. Mi raccomando, prima di partire leggete bene il contratto del prodotto che avete acquistato, questo vale per tutte le situazioni.

Dati aggiornati a Settembre 2013

17 Commenti
  • Ada
    Postato alle 18:31h, 14 Ottobre Rispondi

    Io sto ancora aspettando notizie di una pratica aperta a settembre 2013! Tutta la documentazione è stata inviata dalla mia agenzia viaggi di cui ho piena fiducia. A distanza di qualche mese nessuna notizia dall’assicurazione; contatto per avere info in merito e dicono di non aver ricevuto nulla! Rimando tutto via posta con ricevuta di ritorno è ancora non mi hanno saputo dire nulla! Inoltre, non è possibile rintracciare la pratica è il suo eventuale avanzamento ( se mai c’è stato un avanzamento) poiché i dati a me forniti non mi permettono l’accesso e, comunicando al servizio assistenza il problema, non mi hanno saputo dare alcuna risposta! Siamo ad ottobre 2014 e ancora un briciolo di risposta non mi è stata data. Mi hanno consigliato vivamente di contattare ISVAP che lavora soprattutto per la tutela del consumatore e, in ultimo, denunciare il problema ai carabinieri. Se qualcuno puoi darmi informazioni e delucidazioni ringrazio. A chi legge sconsiglio vivamente questa compagnia assicurativa

  • Roberto Ricci
    Postato alle 11:41h, 14 Ottobre Rispondi

    Ciao Ada,

    mi dispiace molto per il disservizio e ti ringrazio per l’opinione su Allianz Global Assistance. Ti consiglio di verificare con la tua agenzia viaggio la ricevuta di ritorno delle tue raccomandate, in questo modo potrai verificare l’effettiva ricezione da parte dell’assicurazione. Inoltre anche io ti consiglio di inviare un reclamo ad Allianz alla email Quality@allianz-assistance.it oppure tramite Raccomandata A/R al seguente indirizzo: P.le Lodi 3 – 20137 MILANO (Italia). Se non ti rispondono entro 45 giorni (oppure non sei soddisfatta del rimborso) potrai contattare IVASS (ex ISVAP) inoltrando tutta la documentazione già inviata a questo indirizzo: Via del Quirinale, 21 – 00187 Roma. Tienici aggiornati!
    Saluti

  • sabatino
    Postato alle 13:53h, 29 Aprile Rispondi

    salve, io ho dovuto annullare un viaggio con operatore veratour causa revoca delle ferie, ho inviato la documentazione richiesta all’ indirizzo aga internazionale casella postale 1718 via cordusio 4 milano…ad oggi dopo una settimana ancora ho notizie, volevo sapere più o meno i tempi per avere delle risposta per il risarcimento. grazie’

  • Roberto Ricci
    Postato alle 12:21h, 29 Aprile Rispondi

    Ciao Sabatino,

    le condizioni di polizza che trovi in fondo alla home page di http://www.veratour.it/ contemplano l’annullamento del viaggio in caso di revoca delle ferie dunque, se hai seguito le tempistiche corrette, dovresti essere coperto. Prova ad aspettare ancora alcuni giorni prima di sollecitare, una settimana è un po’ poco dato che la compagnia dovrà smaltire le email arrivate prima della tua. Inoltre proprio in questi giorni ci sono delle festività dunque le pratiche potrebbero essere ancora più rallentate. Qualora, entro 45 giorni, non ricevessi comunque alcuna risposta ti ricordo che puoi sempre inviare un reclamo a IVASS (ex ISVAP), l’istituto che si occupa di vigilare sulle assicurazioni. Le modalità le trovi nelle condizioni di polizza.

    Saluti

  • simonita
    Postato alle 10:31h, 03 Ottobre Rispondi

    Ad agosto dovevo partire per la Cina ma a causa di una influenza intestinale ho dovuto rinunciare. Avevo prenotato con expedia il volo e contestualmente avevo acquistato l’assicurazione con ALLIANZ. Ho letto tante recensioni negative sull’assicurazione e invece ho inviato tutti i documenti e nel giro di meno di un mese mi hanno accreditato sul conto corrente quasi l’intero importo. Ho perso circa 200 euro scarsi su 1.400,00 quindi direi che è andata benissimo e sono stati molto efficienti. La mia opinione è sicuramente positiva.

  • Roberto Ricci
    Postato alle 10:00h, 03 Ottobre Rispondi

    Ciao Simona,
    grazie per il tuo prezioso contributo! Sono secoli ormai che dico che non ci si deve fidare dei commenti che girano sul web, infatti non possiamo sapere con precisione quello che è successo e cosa ha portato l’assicurazione a declinare il rimborso.
    Saluti

  • Barbara
    Postato alle 17:19h, 13 Ottobre Rispondi

    Buongiorno, io devo partire in Cina per motivi di studio per tre mesi e stavo valutando le due compagnia (mondial ed europ assistance). la prima (pacchetto student) ha un prezzo decisamente più basso (stranamente aggiungerei) ma sembra molto vaga nelle condizioni. insomma non si capisce se vi è o meno un pagamento diretto/rimborso per le eventuali spese sanitarie in seguito ad infortuni ed anche a malattie. la seconda costa più del doppio e c’é esplicitamente scritto nelle condizioni che copre in entrambi i casi (infortuni e malattie). potreste chiarirmi le idee? Grazie

  • Roberto Ricci
    Postato alle 17:17h, 13 Ottobre Rispondi

    Ciao Barbara,

    anche Allianz Global Assistance (ex Mondial Assistance) copre con pagamento diretto eventuali spese ospedaliere, è scritto nella sezione “Spese Mediche” pagina 8 delle condizioni generali scaricabili dal sito. Ti consiglio di dare un’occhiata anche a Viaggi Sicuri (www.viaggisicuri.com) in quanto ha massimali molto più alti di Allianz e Europassistance. Chiaramente, anche Viaggi Sicuri offre il pagamento diretto in caso di spese mediche superiori a € 300. Per tutte quelle spese inferiori a € 300, invece, potrai anticipare la somma e chiedere il rimborso al rientro in Italia.

    Buon Viaggio

  • andrea
    Postato alle 16:25h, 19 Giugno Rispondi

    salve, a causa di un annullamento volo per varicella della bimba, sto attendendo ormai da mesi il rimborso del volo che avevo assicurato con la Mondial Assistance. Ah, si tratta ovviamente non del 100% del costo dei biglietti, ma questo però non lo dice nessuno…vi farò sapere!
    ciao e non usate Mondial Assistance

  • Roberto Ricci
    Postato alle 16:20h, 19 Giugno Rispondi

    Ciao Andrea,

    mi dispiace molto per il disagio. Ricorda che è un tuo diritto inviare un reclamo al seguente indirizzo: P.le Lodi 3 – 20137 MILANO (Italia). In alternativa potrai inviare la richiesta tramite fax: +39 02 26 624 008. Mi preme comunque ricordarti che è praticamente impossibile ricevere un rimborso del 100% del costo dei biglietti in quanto la maggior parte delle compagnie assicurative prevedono uno scoperto (franchigia) a carico dell’assicurato. Inoltre le tasse aeroportuali non vengono quasi mai rimborsate dalle assicurazioni viaggio in quanto il risarcimento di queste è a carico del vettore aereo. Non so quale prodotto di Allianz Global Assistance hai acquistato (se sul sito http://www.allianz-assistance.it o se l’assicurazione è inclusa in un pacchetto turistico o se hai acquistato una loro polizza in agenzia di viaggio, ossia la Globy), ma se la tua polizza non prevede il rimborso delle tasse aeroportuali, puoi fare dunque richiesta alla compagnia aerea.
    Saluti

  • nicola
    Postato alle 23:11h, 03 Giugno Rispondi

    Robero RICCI tu consigli sempre di stipulare una polizza con i massimali alti, ma non sempre è il problema primario. A luglio mi recherò con la famiglia in Egitto e sto leggendo le condizioni contrattuali integrali di molte compagnie. Ad esempio La Europ Assistance Viaggi no stop Vacanza nuova versione sulla quale sto concentrando l’ attenzione perchè ritengo buona nel complesso, nella sezione B Assicurazione rimborso spese mediche all’ articolo B1 2 per le polizze con estensione territoriale Europa, recita :”Qualora l’ assicurato in seguito a malattia improvvisa o ad infortunio dovesse sostenere spese mediche/farmaceutiche/ospedaliere per cure o interventi chirurgici” ecc……Una tale dizione/clausola, presumibilmente, escluderebbe di fatto, a mio avviso,la spesa di una o più ingessatura, per esempio, che di solito viene effettuata presso il Pronto Soccorso! (spesa anche di diverse decine di migliaia di Euro!) Garanzia specificatamente prevista invece all’ art. B1 della stessa Sezione B, 1) Per polizze con estensione territoriale Italia fino alla concorrenza del massimale di Euro 500! Che ne pensi? Posso considerare coperto un intervento al Pronto soccorso a Mars salam a seguito di una nuotata snorkeling e, per esempio, per un intossicazione della pelle per un contatto con un corallo urticante o con un pesce pietra. A proposito Un’ altra compagnia di assicurazioni da’ esplicita garanzia di copertura assicurativa agli sport pericolosi e nel caso dello snorkeling però occorre provare che si è svolta attività di snorkeling per non più di tre giorni! onere della prova a carico del cliente naturalmente! Attendo il tuo parere e cordiali saluti.

  • Roberto Ricci
    Postato alle 23:00h, 03 Giugno Rispondi

    Ciao Nicola,

    ritengo che il massimale elevato sia di fondamentale importanza per qualsiasi tipologia di viaggio, non solo per le destinazioni oltre oceano. Anche per viaggi in Europa è bene avere un buon massimale per l’assistenza medica; il rimpatrio sanitario è costosissimo anche in paesi relativamente vicini all’Italia. Nelle condizioni generali di Europassistance è scritto chiaramente che l’assicurato è coperto per spese mediche ospedaliere, dunque anche una visita o un day hospital al pronto soccorso sono coperte dall’assicurazione. Non ho trovato limitazioni riguardanti lo snorkeling nel documento quindi ti invito a contattare il servizio clienti di Europassistance al seguente numero 800.44.33.22 e chiedere conferma di quanto sopra riportato.

    Saluti

  • Manuela
    Postato alle 11:40h, 30 Aprile Rispondi

    trovo le informazioni di questo portale molto molto utili soprattutto per chi non e’ del mestiere, e per quanto mi riguarda non mi sembra una pubblicita’ amichevole, anzi!

  • Romeo
    Postato alle 11:41h, 28 Marzo Rispondi

    questa è una pubblicità mascherata da consiglio amichevole!!!

  • Roberto Ricci
    Postato alle 11:40h, 28 Marzo Rispondi

    Sei già il secondo che lascia un commento simile e, visto che non è assolutamente una pubblicità ma solo il mio parere personale, sarei molto curioso di sapere perché a tuo parere non ti sembra così.. Comunque non consiglierei “amichevolmente” una polizza che copre solo € 1000 per le spese mediche e questo l’ho scritto. Insomma, rimango perplesso!

  • Claudio
    Postato alle 12:26h, 07 Luglio Rispondi

    …sembra “quasi” una pubblicità mascherata da consiglio amichevole …

  • Mario Longo
    Postato alle 14:00h, 15 Giugno Rispondi

    IO vi consiglio un fornitore assicurativo indipendente.

    Mondial Assistance a me sta facendo un sacco di problemi e non so se riesco a farcela a presentare i documenti che richiedono.

Scrivi un commento