Ryanair dal 2011 offre una nuova assicurazione viaggio

29 Apr Ryanair dal 2011 offre una nuova assicurazione viaggio

Ryanair cambia vestito (avete visto la nuova home page?) e anche assicurazione viaggio. La compagnia assicurativa Axa lascia infatti il posto a due nuovi sottoscrittori. D’ora in avanti, sul sito, sarà possibile sottoscrivere due tipi differenti di assicurazione viaggio:

1. L’assicurazione viaggio acquistabile durante la prenotazione dei biglietti aerei, sottoscritta da UK General Insurance, ha un costo di € 17,69 per passeggero. Ecco un elenco di alcune coperture inserite nella polizza:

– Annullamento del viaggio: fino a € 500
– Spese Mediche: fino a € 150.000 (€ 200 per le cure dentarie d’urgenza)
– Bagaglio personale: fino a € 1.500
– Responsabilità Personale: fino a € 100.000
– Spese legali: € 25.000
– Ritardata Partenza: fino a € 240 (Rinuncia al viaggio per ritardata partenza fino a € 500)
– Mancata Partenza: fino a € 150
– Interruzione Viaggio: fino a € 150

Inoltre, con € 2,99 in più, potrai acquistare l’estensione PLUS che ti permette di avere anche copertura in caso di fallimento della compagnia aerea.

2. Chi invece acquista l’assicurazione viaggio prima o dopo l’emissione del biglietto aereo potrà optare tra queste coperture sottoscritte da Solid Insurance:

POLIZZA ECONOMY: per un viaggio di 7 giorni in Europa il premio è di € 12.60 e comprende:

      • x Assistenza durante il viaggio ossia l’assistenza legale, l’assistenza per documenti persi o rubati,            l’interprete e la trasmissione di messaggi urgenti.
  • ×    Cancellazione o interruzione del viaggio: € 500
  • ×    Bagaglio personale: € 1.500
  • ×    Smarrimento o furto del passaporto: € 400
  • POLIZZA STANDARD: ha un costo di € 15.46 per un viaggio di 7 giorni in Europa. Vi riporto alcune delle molteplici garanzie inserite nell’assicurazione viaggio:

×    Spese Mediche: fino a € 250.000
×    Cancellazione o interruzione del viaggio: fino a € 3.000
×    Rimpatrio: Illimitato
×    Responsabilità civile: fino a € 200.000 (incluse spese legali)
×    Bagaglio personale: fino a € 1.500
×    Smarrimento o furto del passaporto: fino a € 400
×    Ritardo del bagaglio: fino a € 200
×    Diaria giornaliera: € 25 al giorno fino ad un massimo di € 125
×    Assistenza durante il viaggio: che comprende l’assistenza legale, l’assistenza per documenti persi o rubati, l’interprete e la trasmissione di messaggi urgenti.

Inoltre, con un supplemento di prezzo, è possibile integrare l’assicurazione viaggio Standard con ulteriori pacchetti:

Copertura Business:  copre l’invio di un collega in sostituzione e copertura per l’attrezzatura da lavoro.
Copertura Golf: gli appassionati di questo sport potranno ricevere una copertura per l’attrezzatura e la responsabilità civile.
Sport Invernali: questa copertura offre garanzie per l’attrezzatura da sci lo ski pack, e gli indennizzi per chiusura delle piste ed in caso di valanghe.

Sarà inoltre possibile acquistare una polizza ANNUALE MULTI-VIAGGIO STANDARD ad un costo di € 37.31. Le garanzie sono le medesime della polizza Standard.

Dati aggiornati a Settembre 2013

EDIT: Se stai cercando una guida aggiornata sull’assicurazione viaggio ryanair, clicca qui!

 

Il presente articolo fornisce delle informazioni generiche sulla polizza viaggio di Ryanair. Si rimanda alle Condizioni Generali e Particolari di Polizza per una lettura completa di tutte le coperture ed esclusioni. Dati aggiornati ad Aprile 2011.

 

154 Commenti
  • Monica
    Postato alle 15:23h, 05 Agosto Rispondi

    Salve sono Monica. Questa mattina dovevo partire da Lisbona per Milano Orio serio ma un’ora prima della partenza, il volo è stato cancellato. Premetto che io insieme al volo ho acquistato anche l’assicurazione di viaggio Plus sia per me che per mia figlia(secondo viaggiatore). Premetto che ho dovuto prendere una stanza d’albergo in quanto il volo mi è stato spostato a domani mattina,ma con scalo a Pisa. Pertanto domani dovrò anche prendere un treno che da Pisa mi porti a Milano Centrale e poi un autobus che da Milano mi porti all’aeroporto e quindi al parcheggio dove c’è la mia macchina. Non occorre che dica i disagi che sto vivendo per giungere all’aeroporto di Orio al Serio e quindi tornarsene a casa. Vorrei sapere cosa può rimborsare l’assicurazione di viaggio Plus e a chi devo rivolgermi per tutta la trafila burocratica che dovrò affrontare al rientro. Grazoe

  • Federica
    Postato alle 10:57h, 02 Febbraio Rispondi

    Salve. Avevo prenotato un viaggio per 4 passeggeri, tutti e 4 con Assicurazione Plus. Al momento della prenotazione avevo scelto l’Assicurazione Plus proprio perchè prevedeva il RIMBORSO dei biglietti. Purtroppo alla fine abbiamo dovuto annullare il viaggio per miei motivi di salute. Adesso come devo fare per farmi rimborsare TUTTI E QUATTRO i biglietti?

    • Roberto Ricci
      Postato alle 14:55h, 04 Febbraio Rispondi

      Ciao Federica,
      per inviare una richiesta di rimborso devi cliccare direttamente su questo link https://ryanair.ukgeneral.com/it e scaricare la modulistica che trovi in fondo alla pagina. In fondo trovi anche l’indirizzo email al quale inviare tutta la documentazione.
      Saluti

  • sergio
    Postato alle 10:06h, 21 Novembre Rispondi

    Salve figlio ha comprato un’assicurazione con un volo ryanair per parigi per il 27.12 con ritorno 04-01 causa episodi che in questi giorni stanno terrorizzando tutta i’europa mio figlio con la fidanzata possono avere il rimorso aereo inquanto non hanno piu’intenzione di andare a Parigi?grazie

    • Roberto Ricci
      Postato alle 14:18h, 25 Novembre Rispondi

      Ciao Sergio,
      mi dispiace molto ma la polizza che hai acquistato (come qualsiasi altra assicurazione viaggio che opera sul mercato italiano) non copre l’annullamento del viaggio per terrorismo. Dati i particolari avvenimenti potresti chiedere a Ryanar di modificare le date di viaggio pagando una piccola penale.
      Saluti

  • massimo
    Postato alle 12:50h, 13 Novembre Rispondi

    Buongiorno,
    io ho dovuto rinunciare ad un viaggio per un infortunio di mio figlio minore, ho già richiesto e ricevuto il foglio del mancato imbarco da rayanair, ho compilato tutto il modulo ( infinito) della assicurazione, allegandoci tutti i certificati medici, cartelle cliniche, dettaglio e ricevute de lvolo e un infinità di documenti richiesti.
    dopo un mese questa è la risposta:
    Prendendo in considerazione la documentaziona mandata, vorremmo mettere in rilievo il seguente punto che si trova nella sezione “significato delle parole” della Sua polizza:

    Certificato

    “Un certificato di validazione dell’assicurazione e l’itinerario di prenotazione Ryanair, che insieme convalidano e attivano questo documento assicurativo”.

    Dalle informazioni che ci ha fornito sembra che Lei non abbia acquistato la nostra assicurazione e, di conseguenza, siamo costretti, purtroppo, a rifiutare la Sua richiesta d’indennizzo.

    ora che devo fare????

    • Roberto Ricci
      Postato alle 12:09h, 16 Novembre Rispondi

      Ciao Massimo,
      mi dispiace molto ma se non hai incluso la polizza durante l’acquisto dei biglietti aerei non sarà possibile chiedere un rimborso né all’assicurazione viaggio né a Ryanair, in quanto non permette la cancellazione ed il rimborso dei biglietti aerei non usufruiti.
      Saluti

  • mattia
    Postato alle 10:21h, 26 Gennaio Rispondi

    Buongiorno,
    per motivi medici mi sono stati vietati viaggi aerei.
    ho tutto quello che serve.
    ma non trovo la mail a cui mandare la mia richiesta
    potete aiutarmi?

  • Roberto Ricci
    Postato alle 09:31h, 26 Gennaio Rispondi

    Ciao Mattia,

    Se hai acquistato la polizza durante l’emissione dei biglietti aerei puoi cliccare direttamente su questo link https://ryanair.ukgeneral.com/it e scaricare la modulistica che trovi in fondo alla pagina. In fondo trovi anche l’indirizzo email al quale inviare tutta la documentazione.

    Saluti

  • Helene
    Postato alle 00:41h, 19 Gennaio Rispondi

    Salve, ho un viaggio tra una settimana ma per motivi di salute non posso partite, non avendo comprato l’assicurazione, ho diritto al rimborso? Grazie

  • Roberto Ricci
    Postato alle 00:23h, 19 Gennaio Rispondi

    Ciao Helene,

    mi dispiace ma i biglietti di Ryanair non sono rimborsabili. Prova comunque a fare un tentativo contattando il servizio clienti. Qui trovi i numeri: http://www.ryanair.com/it/domande/come-contattare-lassistenza-clienti/.
    Saluti

  • Enrico
    Postato alle 20:47h, 27 Dicembre Rispondi

    Buonasera!
    Purtroppo, causa malattia sopraggiunta (e certificata) 2 giorni prima della partenza non sono potuto partire per la vacanza pianificata. Ho acquistato la polizza assicurativa Ryanair e quindi per il volo spero di ottenere il rimborso per me e i miei familiari (tutti assicurati), l’unico dubbio è sull’hotel. Comprato tramite booking e la cui prenotazione non sono riuscito a disdire nei termini di cancellazione senza penali.
    L’assicurazione copre anche le spese dell’hotel? anche se non comprato tramite Ryanair? Ovviamente il totale non supera i 500€/per persona.
    Grazie mille per il suo parere.

  • Roberto Ricci
    Postato alle 18:09h, 27 Dicembre Rispondi

    Ciao Enrico,

    ti confermo che l’assicurazione copre tutte le tue spese di viaggio, anche i servizi non prenotati direttamente con Ryanair. Invia tutta la documentazione disponibile che riguarda l’hotel tramite booking (compresa la ricevuta rilasciata dal sito dove sono indicate le penali di annullamento).

    Saluti

  • Debora
    Postato alle 23:50h, 10 Dicembre Rispondi

    Salve io ho prenotato un volo per il 12/12/2014 senza alcuna assicurazione…adesso il 10/12/2014 mi mandano un email di cancellazione del volo probabilmente per sciopero generale.posso richiedere il rimborso anche senza aver sottoscritto alcuna assicurazione?

  • Roberto Ricci
    Postato alle 23:39h, 10 Dicembre Rispondi

    Ciao Debora,

    mi dispiace molto ma purtroppo in caso di sciopero Ryanair non rimborsa il biglietto aereo. Leggi qui: http://www.ryanair.com/it/domande/che-cosa-succede-se-il-volo-viene-annullato-da-ryanair/. Se vuoi comunque provare a chiedere il rimborso basterà compilare questa sezione: https://refundclaims.ryanair.com/?lg=IT.

    Saluti

  • Massimo
    Postato alle 23:24h, 04 Ottobre Rispondi

    Buona sera Roberto, dovendo richiedere il rimborso di tre voli aerei Ryanair per me e mia moglie causa malattia certificata, quanti moduli di richiesta rimborso devo compilare per tre voli e per due persone?
    Ringrazio anticipatamente per la tua risposta.

  • Roberto Ricci
    Postato alle 17:23h, 04 Ottobre Rispondi

    Ciao Massimo,

    purtroppo non ho mai inviato una richiesta di rimborso con Ryanair, quindi non sono sicuro della mia riposta. Per esperienza personale, se le prenotazioni sono separate (ovvero se hanno codici diversi) dovrai compilare un modulo per ogni prenotazione.

    Saluti

  • massimo
    Postato alle 00:56h, 26 Settembre Rispondi

    salve, io e mia moglie abbiamo comprato tre biglietti aerei (comprensivi di assicurazione) per madrid e ibiza con partenza lunedi’ 29 settembre.
    ad oggi mia moglie sta male e non possiamo più partire.
    dobbiamo fare lo stesso il check-in?
    come dobbiamo fare per annullare e richiedere il rimborso dei biglietti aerei? abbiamo già chiesto al dottore il certificato medico.
    grazie per la sua cortesia.

  • Roberto Ricci
    Postato alle 00:31h, 26 Settembre Rispondi

    Ciao Massimo,

    se non partite, il checkin non dovete farlo. Per inviare la richiesta di rimborso all’assicurazione invece, puoi leggere tutto il procedimento in quest’altra pagina del sito: https://ryanair.insurengine.com/travel/integratedclaims.

    Saluti

  • Luigi
    Postato alle 15:23h, 20 Settembre Rispondi

    Salve Roberto il 6 settembre sono partito con tutta la mia famiglia da Fiumicino per Barcellona, ma arrivo in aeroporto non mi è stato consegnato l’unico bagaglio con tutti i vestiti della famiglia. Ho aperto il PIR e nelle note l’operatore ha scritto che erano presenti cosmetici e cavi elettrici per cellulari (in una valigia extra large). Penso sia chiaro che siano presenti anche vestiari?? altrimenti che motivo avrei di pagare in più un biglietto?
    Cmq il bagaglio mi è stato consegnato dopo ben 4 gg. e nel frattempo ho dovuto acquistare tutto nuovamente per tutta la famiglia (maglie, calzini, pantoloni, intimo, camicie, ecc..) oltre a 2 trolley nuovi (baglio a mano) poichè non sapevo se avrei più rivisto la mia valigia.
    Come posso fare per il rimborso?
    Grazie mille in anticipo

  • Roberto Ricci
    Postato alle 11:49h, 20 Settembre Rispondi

    Ciao Luigi,

    se hai acquistato la polizza viaggio durante l’acquisto dei biglietti aerei puoi aprire un sinistro seguendo le linee guida che trovi qui: https://ryanair.insurengine.com/travel/integratedclaims. Se invece non hai sottoscritto nessuna polizza viaggio dovrai chiedere il rimborso direttamente a Ryanair. Qui trovi la procedura su come chiedere il rimborso: http://www.ryanair.com/it/domande/che-procedura-si-segue-per-inoltrare-un-reclamo-relativo-ai-bagagli/.

    Saluti

  • Valentina
    Postato alle 17:10h, 04 Agosto Rispondi

    Salve. A metà Marzo ho acquistato insieme al mio compagno e altri due amici un volo Ryanair per la Spagna andata e ritorno. Al momento della prenotazione io e il mio compagno abbiamo inserito la polizza assicurativa Travel Insurance Plus (mentre i nostri due amici no). Ora per motivi di gravidanza a rischio (certificati dal mio medico di riferimento)non potrò effettuare il viaggio (partenza 6 agosto). Chiamando il servizio clienti Ryanair ci è stato ben specificato che non dovremo ne fare il check-in ne presentarci all’imbarco. Successivamente, una volta atterrato il volo di ritorno, dovremmo contattare e presentare alla compagnia assicurativa la documentazione rilasciata dal mio medico. Se quello che ci è stato spiegato risulta corretto: 1. come/attraverso quali mezzi posso contattare la compagnia assicurativa? 2. Lei pensa che l’assicurazione copra entrambi i passeggeri (assicurati)? 3. Sa indicarmi approssimativamente i tempi per un eventuale rimborso? Cordiali saluti.

  • Roberto Ricci
    Postato alle 16:43h, 04 Agosto Rispondi

    Ciao Valentina,

    in questa pagina trovi le condizioni generali della polizza che hai acquistato: https://ryanair.insurengine.com/travel/document/policy_documents; all’interno del documento trovi i numeri da contattare dell’assicurazione. Ti confermo inoltre che dovreste essere coperti entrambi, chiedi comunque conferma all’assicurazione al momento del contatto telefonico. Purtroppo non so indicarti i tempi di rimborso; se la documentazione richiesta viene inviata celermente, un paio di mesi dovrebbero essere sufficienti per evadere una richiesta di rimborso per annullamento viaggio.

    Saluti

  • chiara
    Postato alle 20:30h, 17 Luglio Rispondi

    buonasera,
    ho acquistato un volo per la spagna con partenza il 2 agosto 2014 purtroppo per gravi condizioni di salute di mia mamma non posso partire. dispongo della documentazione rilasciata dall’ospedale che attesta la necessità che la assista. al moemento non ho fatto l’assicurazione ma posso ancora aggiungerla. dice che con l’assicurazione ho speranza di recuperare i soldi del biglietto?

  • Roberto Ricci
    Postato alle 17:32h, 17 Luglio Rispondi

    Ciao Chiara,

    mi spiace molto ma la polizza annullamento va acquistata al momento della prenotazione dei biglietti aerei e non è possibile acquistarla proprio ora con lo scopo di annullare il viaggio. Difatti, le polizze annullamento coprono tutti quegli eventi inattesi che possono capitare dal momento in cui si acquistano i biglietti fino alla partenza del viaggio.

    Saluti

  • antonio
    Postato alle 13:14h, 07 Luglio Rispondi

    Salve io il 24 maggio ho comprato dei biglietti compresa assicurazione stadard con un costo aggiuntivo di 40 euro per catania da roma con partenza da fiumicino il 4 giugno e rietntro il 7. Purtroppo per motivi personali non sono potuto partire . Sono circa 15 giorni che non riesco a trovare un modulo di risarcimento o comunque nessuno mi sa dire come si fa ad essere risarciti.
    Volevo solo chiedere aiuto…grazie

  • Roberto Ricci
    Postato alle 11:14h, 07 Luglio Rispondi

    Ciao Antonio,

    per chiedere un rimborso per annullamento viaggio devi compilare la modulistica che trovi qui: https://ryanair.insurengine.com/travel/integratedclaims. Segui tutte le istruzioni riportate ed invia i documenti all’indirizzo che trovi in fondo alla pagina.

    Saluti

  • Anna Melorio
    Postato alle 12:29h, 27 Giugno Rispondi

    Buongiorno,
    mio marito ha subito un infortunio alla gamba. Abbiamo la certificazione del pronto soccorso e dell’ortopedico, che dimostra il fatto che lui non è in grado di camminare.
    Vorremmo, dunque effettuare un cambiamento del volo, ovvero posticiparlo e NON annullarlo. E’ prevista questa possibilità con Ryanair senza dover pagare ulteriori tasse?
    Oppure questa compagnia prevede, in casi di infortunio, solo la cancellazione? Il rimborso è totale?
    Grazie della sua disponibilità.

  • Roberto Ricci
    Postato alle 11:49h, 27 Giugno Rispondi

    Ciao Anna,

    mi dispiace ma la polizza acquistata insieme al biglietto aereo non prevede il rimborso delle tasse in caso di modifica delle date di viaggio. Ti confermo invece che prevede l’annullamento del viaggio per infortunio; il rimborso è il 100% della penale di annullamento ad esclusione delle tasse aeroportuali e della franchigia (€ 15 per persona). Consulta le condizioni contrattuali qui: https://ryanair.insurengine.com/Content/pdf/it-IT/integrated/policy_wording/policy_wording.pdf.

    Saluti

  • Lorenzo
    Postato alle 14:45h, 04 Giugno Rispondi

    Buongiorno Roberto, ho prenotato un volo con Ryan Air ,partente da Bergamo questo sabato 7 giugno 2014 con destinazione Berlino Schoenefeld e ritorno domenica 15.
    Per motivi di salute miei e della mia compagna(io sono stato ricoverato 4 giorni in urologia e adesso sono in malattia a casa e la mia ragazza è in cinta ,scoperto da poco),dovremmo farci rimborsare i due biglietti in quanto non possiamo muoverci fisicamente da casa per le nostre condizioni di salute.Ad oggi, mercoledi 4 giugno 2014, mancano tre giorni al volo,che non potremo più fare,nel mio volo ho fatto l’assicurazione di viaggio”Plus”, quindi quella completa che Ryan Air offre.
    L’unica cosa è che al lato pratico, NON SO COME richiedere il rimborso, in quanto NON E’ spiegatoin modo chiaro.
    In rete ho già trovato pagine di querele a carico di Ryan Air, proprio per la loro poca trasparenza,(tipo qui: http://www.agcm.it/trasp-statistiche/doc_download/4092-ps7245-provv.html)
    Sono quasi sicuro di aver perso i miei 227,79 euro già spesi, ma la speranza è l’ultima a morire e mi appello alla Tuaesperienza in campo, per chiederti se c’è un modo CHIARO per risolvere il mio caso e poter cosi chiedere e ottenere il rimborso. Grazie in anticipo! 🙂

  • Roberto Ricci
    Postato alle 11:22h, 04 Giugno Rispondi

    Ciao Lorenzo,

    per annullare un viaggio devi seguire le istruzioni che trovi in questa pagina del sito: https://ryanair.insurengine.com/travel/integratedclaims. In fondo alla pagina ci sono tutte le istruzioni (chiarissime) per compilare il modulo e su dove inviarlo; non perdere la speranza!

    Saluti

  • Adry
    Postato alle 11:18h, 22 Maggio Rispondi

    Salve, sto valutando di acquistare un volo ryanair, ma è vero che non è compresa nessuna assicurazione?
    Ovvero, se non accetto l’assicurazione che propongono in fase di prenotazione, non sono coperta in caso di perdita o danneggiamento del bagaglio, annullamento del volo, ecc..?
    Ma questa assicurazione copre anche spese mediche, ma per la durata del viaggio in aereo o per tutto il soggiorno?
    Mi chiedo, insomma, se è necessario stipulare questa polizza, che mi costerebbe quasi quanto il volo stesso.
    Grazie mille,
    Adry

  • Roberto Ricci
    Postato alle 08:12h, 22 Maggio Rispondi

    Ciao Adry,

    Allora, se non compri l’assicurazione viaggio, Ryanair (come tutte le compagnie aeree) devono rimborsare il passeggero in caso di danni procurati al bagaglio durante il transito. La compagnia aerea inoltre non rimborsa il costo del biglietto se il viaggiatore decide di annullare il viaggio per qualsiasi motivo. Di solito le compagnie aeree low cost rimborsano il costo del biglietto (oppure modificano il volo su un’altra tratta) solo se il motivo della cancellazione è imputabile alla compagnia stessa.
    La polizza assicurativa venduta online insieme ai biglietti aerei comprende, oltre all’annullamento volo per determinati motivi e danni al bagaglio anche durante la permanenza all’estero, anche la copertura per eventuali spese mediche durante tutto il soggiorno. Non devi per forza acquistare la polizza viaggio offerta sui siti delle compagnie aeree, online ci sono molto altre valide alternative. Se vuoi spendere poco puoi dare un’occhiata anche alla polizza Essenziale di Assicurazioni Low Cost (www.assicurazionilowcost.it): questa polizza copre le spese mediche fino ad un milione di euro e la Responsabilità Civile fino a € 250.000. Viaggi Sicuri invece (www.viaggisicuri.com) ha polizze che coprono anche i danni al bagaglio.

    Saluti

  • mario
    Postato alle 16:15h, 04 Aprile Rispondi

    buongiorno,
    il 15 luglio 2013 ho avviato una pratica di danneggiamento del bagaglio presso l’aeroporto di bologna, dato che al ritorno dal viaggio che avevo appena fatto il mio trolley era molto danneggiato, dopo un anno dall’avvio della pratica non ho avuto ancora nessuna risposta e nemmeno non ho ricevuto un rimborso, volevo cortesemente chiederle se esiste un modo per fare un sollecito all’assicurazione per sapere almeno a che punto si trova la pratica. la ringrazio.

  • Roberto Ricci
    Postato alle 16:00h, 04 Aprile Rispondi

    Ciao Mario,
    certamente, puoi inviare un reclamo a questo indirizzo email: RAcomplaints@oneclaims.com. Ti ricordo inoltre che è un tuo diritto ricevere un riscontro da parte della compagnia aerea e, in caso di mancata risposta anche del reclamo, puoi inoltrare tutto all’IVASS, l’ente nazionale che vigila sulle assicurazioni. Potrai inoltrare una raccomandata A/R con tutta la documentazione a questo indirizzo: Via del Quirinale, 21, 00187 Roma.
    Saluti

  • Matteo
    Postato alle 18:11h, 25 Marzo Rispondi

    Buongiorno, ho acquistato un volo per due persone a Creta con assicurazione completa (plus) su entrambi i passeggeri e dovrei partire tra un mese.
    Per motivi personali probabilmente dovremo rinunciare al viaggio. In questo caso è previsto il rimborso del biglietto o non rientra nelle casistiche necessarie?

  • Roberto Ricci
    Postato alle 16:33h, 25 Marzo Rispondi

    Ciao Matteo,

    la copertura in caso di annullamento del viaggio è prevista solo in questi casi (puoi leggerli qui: https://ryanair.insurengine.com/Content/pdf/it-IT/integrated/policy_wording/policy_wording.pdf):
    – Decesso, infortuni, malattia degli assicurati dei loro parenti prossimi, di un socio in affari o di un amico/parente che vive all’estero
    – Convocazione in qualità di giurato da parte degli assicurati
    – Quarantena obbligatoria degli assicurati
    – Furto/Danni al domicilio degli assicurati
    – Licenziamento degli assicurati
    – Revoca del congedo degli assicurati per Forze Armate, Polizia, Vigili del Fuoco, servizi infermieristici o ambulanza.

    Saluti

  • angela
    Postato alle 01:32h, 06 Marzo Rispondi

    Salve, ho acquistato qualche settimana fa due biglietti senza assicurazione per le canarie andata e ritorno con ryanair. Sono in gravidanza e al momento della partenza sarò di 32 settimane, quindi in teoria la compagnia mi farebbe partire 8se non sbaglio fino alla 36). Oggi purtroppo il ginecologo mi ha vietato categoricamente di prendere il suddetto aereo per rischio di parto prematuro. C’è un modo per avere un risarcimento dalla compagnia o anche solo uno spostamento di date?
    Grazie

  • Roberto Ricci
    Postato alle 00:02h, 06 Marzo Rispondi

    Ciao Angela,

    se desideri procedere con uno spostamento di date devi contattare il servizio clienti di Ryanair e, pagando una penale, potrai cambiare le date di viaggio. Le modalità per la modifica sono indicate qui: http://www.ryanair.com/it/termini-e-condizioni#regulations-flightandnamechanges. Non sarà invece possibile cancellare il viaggio e chiedere rimborso alla compagnia in quanto Ryanair non rimborsa i biglietti aerei in caso di annullamento da parte del viaggiatore.

    Saluti

  • Salvatore
    Postato alle 13:32h, 26 Febbraio Rispondi

    Salve, il mio volo notturno ryanair è stato cancellato a causa del maltempo e come conseguenze ho perso la coincidenza con un volo l’indomani mattina (Alitalia). Ho anche dovuto acquistare un nuovo biglietto molto costoso all’ultimo minuto per riuscire a raggiungere la destinazione in tempo per un colloquio di lavoro. Ho acquistato la Ryanair Travel Plus Insurance insieme al biglietto aereo. Mi chiedevo se potesse indicarmi il modo più corretto di procedere. Ho qualche speranza che mi vengano rimborsate anche le spese relative al volo non utilizzato (Alitalia)? Inoltre è possibile chiedere il rimborso dei voli prenotati per riuscire a raggiungere la destinazione (Alitalia)?

  • Roberto Ricci
    Postato alle 13:01h, 26 Febbraio Rispondi

    Ciao Salvatore,

    la polizza che hai acquistato (e che puoi leggere qui: https://ryanair.insurengine.com/Content/pdf/it-IT/integrated/policy_wording/policy_wording.pdf) ha una copertura che si chiama “Partenza Ritardata” e rimborsa in caso di un ritardo nel viaggio di almeno 12 ore. Il massimale rimborsabile è di € 240. Puoi inoltre provare a chiedere ad Alitalia se è possibile avere indietro le tasse aeroportuali dei biglietti non usufruiti, !

    Saluti

  • Michela
    Postato alle 01:18h, 06 Febbraio Rispondi

    Salve, il 30 dicembre sarei dovuta partite per Londra con l’ryanair ma per problemi di salute non sono potuta partire, ho chiamato il centralino e mi hanno mandato per email il certificato che attesta che non sono partita. Il 16 gennaio ho mandato l’email con questo foglio e con i miei dati all’indirizzo email claimsit@oneclaims.com ma fino ad oggi non ho ricevuto risposta, dovevo fare qualcosa altro ? Grazie anticipatamente

  • Roberto Ricci
    Postato alle 00:47h, 06 Febbraio Rispondi

    Ciao Michela,

    qui https://ryanair.insurengine.com/travel/integratedclaims è scritto che bisogna compilare la modulistica inerente all’annullamento (che trovi in fondo alla pagina) ed inviarla all’indirizzo riportato. Non credo dunque che basti solo una email e l’attestazione di Ryanair. Prova a seguire la procedura (purtroppo è in inglese) che trovi nella pagina!

    Saluti

  • Gianluca
    Postato alle 15:01h, 02 Gennaio Rispondi

    Buongiorno Roberto
    Volevo chiederti un aiuto circa il mio caso specifico.
    Ho acquistato un biglietto ryan air per partire con la mia famiglia il 30 dicembre.
    a causa di una malattia di mia figlia intervenuta proprio il giorno 30 non siamo potuti partire.
    Abbiamo stipulato regolare assicurazione sul sito ryan air.
    Coma possiamo fare adesso per chiedere il rimborso del volo alla compagnia?
    non esiste un modulo per il caso ci riguarda,anche se la casistica è contemplata dalla polizza.
    Cosa devo fare?
    Grazie
    Gianluca

  • Roberto Ricci
    Postato alle 14:10h, 02 Gennaio Rispondi

    Ciao Gianluca,

    per chiedere un rimborso (entro 31 giorni dal giorno del sinistro) devi andare in questa pagina https://ryanair.insurengine.com/travel/integratedclaims e scaricare il modulo per annullamento che trovi in fondo. Lo compili, alleghi i documenti richiesti e poi lo invii all’indirizzo di posta che è indicato sempre in fondo alla pagina.

    Saluti

  • stefano stefanini
    Postato alle 23:43h, 20 Novembre Rispondi

    salve volevo chiederle se posso richiedere rimborso per un volo non utilizzato perche a causa di un problema alla macchina a noleggio non sono arrrivato in tempo in aeroporto, ho scrittto delle mail ma non mi hanno risposto domani e’ il 30 giorno devo inviare il moulo per raccomndata per attivare l’ assicurazione
    grazie in anticipo

  • Roberto Ricci
    Postato alle 23:23h, 20 Novembre Rispondi

    Ciao Stefano,

    se hai avuto un’avaria (o un incidente) alla macchina noleggiata mentre andavi in aeroporto dovresti essere coperto per Mancata Partenza. Leggi tu stesso la sezione G nelle condizioni contrattuali che trovi qui: https://ryanair.insurengine.com/Content/pdf/it-IT/integrated/policy_wording/policy_wording.pdf. Puoi dunque richiedere il rimborso del nuovo biglietto aereo inviando la modulistica compilata.

    Saluti

  • Nino
    Postato alle 00:39h, 10 Settembre Rispondi

    Ciao, io e la mia ragazza abbiamo acquistato un volo di ritorno parigi – roma 10/9/2013 con assicurazione insurance plus adesso per problemi di salute dobbiamo recarci in ospedale e vorremmo sapere tutto quello che ce da seguire/compilare ed inviare per poter rinviare il volo di ritorno. I biglietti ci verranno rimborsarti? E le eventuali spese mediche o di ricovero?

  • Roberto Ricci
    Postato alle 00:30h, 10 Settembre Rispondi

    Ciao Nino,

    perdonami ma non ho capito se siete già partiti e avete bisogno d’aiuto oppure dovete ancora partire e dovete annullare il viaggio. Se avete problemi dovete immediatamente contattare il numero della centrale operativa riportato sulla polizza e chiedere assistenza. Se invece devi annullare il viaggio puoi seguire le linee guida riportate qui: https://ryanair.insurengine.com/travel/document/making_a_claim.

    Saluti

  • Fabio
    Postato alle 22:36h, 27 Agosto Rispondi

    Salve.Ho comprato la polizza autonomamente sul sito ryanairtravelinsurance.com adesso ho bisogno di richiedere il rimborso per mancato utilizzo del biglietto aereo ho contattato le varie email inviando il mio nome il numero della polizza e il motivo del mancato utilizzo ma sono passati 5 giorni e nessuno mi ha risposto vorrei sapere come posso contattare ryanair per inviare tutta la documentazione inoltre anche al callcenter a pagamento sono irraggiungibili.
    Saluti grazie

  • Roberto Ricci
    Postato alle 22:00h, 27 Agosto Rispondi

    Ciao Fabio,
    se hai comprato l’assicurazione dopo l’acquisto dei biglietti aerei devi seguire questa procedura https://ryanair.insurengine.com/Content/pdf/it-IT/insurengine/claims/claims.pdf. Purtroppo non ci sono altre vie, gli indirizzi email sono quelli (scrivi sempre in inglese) riportati nel pdf. Eventualmente, prova a contattare la centrale operativa di One Assist a questo numero: 0044 01992444337.
    Saluti

  • Mauro
    Postato alle 20:20h, 22 Luglio Rispondi

    Buonasera Roberto, sono alle prese con l’assicurazione per un volo Ryanair (siamo due adulti ed una bimba di 4 anni) che ho acquistato 2 mesi or sono. Si tratta della UK General Insurance che ha costo di € 17,69. Ho letto attentamente il modulo di 32 pagine scaricato contestualmente https://ryanair.insurengine.com/Content/pdf/it-IT/integrated/policy_wording/policy_wording.pdf (dal momento per mail non ho ricevuto altro che la conferma di acquisto del volo) ed a pagina 3 è precisato che “posso accettare l’assicurazione” firmando a inviando il quanto scannerizzato a clientadmin@ukgeneral.co.uk. Non ci sono spazi firma e non ho capito se ogni passeggero deve firmare quello che di fatto è il suo numero di assicurazione e quindi ho scritto a enquiriesIT@oneclaims.com per sapere cosa e come procedere, donde però mi giunge mail col reply di inesistente.
    Ho quindi scritto direttamente a clientadmin, ma ancora nessuna risposta.
    Sono pertanto un po’ perplesso, tantopiù che viene espressamente dichiarato che non si tratta propriamente di una assicurazione sanitaria (infatti ocorre usare comunque la TEAM, pu in accordo con il numero di assistenza) e nel fascicolo non vi è specificato il numero di giorni di copertura (che immagino sottesi essere quelli dei voli di A/R), che l’assistenza è erogata solo in inglese e spagnolo.
    Pertanto due domande: secondo te sarebbe già sufficiente l’aver il numero di assicurazione (senza rimandare alcun fascicolo firmato) oppure, cercando una soluzione diversa, tale assicurazione si può disdire, anche senza refund del costo?

    Grazie mille per la risposta ed il supporto, chiedo vènia per la prolissità

  • Roberto Ricci
    Postato alle 11:59h, 22 Luglio Rispondi

    Ciao Mauro,

    allora.. il servizio di assistenza in italiano non è garantito 24h su 24. Diciamo che se nel momento in cui chiami c’è un operatore che parlano italiano, bene.. altrimenti… devi parlare inglese! Non ho mai acquistato una polizza offerta da Ryanair e dunque ho avuto moto di visionare che tipo di documentazione inviano, forse è sufficiente il numero di polizza senza dover inviare il documento firmato.. ma non posso dirlo con certezza. Una cosa però posso dirtela: il diritto di recesso con il rimborso del premio è possibile chiederlo a insurancerefunds@ryanair.com entro 14 giorni dall’ acquisto della polizza. Nella mail dovrai indicare le seguenti informazioni:
    – Numero e dati del volo Ryanair
    – Indirizzo completo della prenotazione
    – I nomi e numeri di polizza dei viaggiatori che vogliono disdire la polizza
    Il rimborso verrà effettuato entro 7 giorni dal ricevimento della email. Per il prossimo viaggio, al fine di evitare queste problematiche, ti consiglio di acquistare una polizza viaggio separatamente dell’acquisto dei biglietti aerei e che garantisca l’assistenza all’estero in Italiano 24h su 24.Le compagnie assicurative citate nel blog hanno tutte l’assistenza in italiano e servizi clienti efficienti.

    Buon viaggio

  • monica
    Postato alle 09:44h, 20 Luglio Rispondi

    ciao, grazie per la risposta. avrei un’altra domanda, se puoi aiutarmi. la richiesta della documentazione no show da inoltrare a ryanair per poi inviarla all’assicurazione insieme alla documentazione, deve essere fatta dopo la data del volo di andata, non effettuato in quanto ammalata, o devo aspettare la data del volo di ritorno?
    grazie

  • Roberto Ricci
    Postato alle 09:00h, 20 Luglio Rispondi

    Ciao Monica,

    purtroppo, non avendo mai cancellato un volo Ryanair e non avendo mai acquistato la polizza da loro consigliata, non saprei risponderti.. Ti conviene però sentire con l’assicurazione scrivendo qui claimsIT@oneclaims.com oppure direttamente con Ryanair ai seguenti contatti: http://www.ryanair.com/it/domande/come-contattare-lassistenza-clienti.

    Saluti

  • Luciana
    Postato alle 22:13h, 17 Luglio Rispondi

    Buonasera, ho una domanda per richiesta di rimborso annullamento per problemi di salute con assicurazione proposta da ryanair. Siamo in due, abbiamo stipulato due polizze. Se uno dei due si ammala, visto che siamo entrambi sulla stessa prenotazione del volo, basta che invii il certificato medico e viene rimborsato anche il compagno di viaggio?
    Grazie

  • Roberto Ricci
    Postato alle 22:12h, 17 Luglio Rispondi

    Ciao Luciana,
    si, anche il compagno di viaggio è coperto in caso di annullamento per malattia. Leggi le condizioni scaricabili qui: https://ryanair.insurengine.com/Content/pdf/it-IT/integrated/policy_wording/policy_wording.pdf. Per i documenti da inviare in caso di richiesta di indennizzo ti conviene sentire direttamente con l’ufficio sinistri dell’assicurazione, in ogni caso la modulistica da compilare è in questa pagina: https://ryanair.insurengine.com/travel/integratedclaims.
    Saluti

  • Monica
    Postato alle 22:06h, 17 Luglio Rispondi

    Salve. Ho comprato la polizza assicurativa con ryanair per un viaggio in norvegia. Purtroppo dovrò annullare per sopraggiunti problemi di salute. Vorrei sapere se devo allegare un certificato del medico su carta intestata o se basta che egli riempia il modulo che si trova sul sito. Inoltre, visto che oltre al volo con ryanair ho prenotato (tutto per due persone)anche un hotel ad Oslo (non rimborsabile) 3 voli interni, una crociera port to port con l’Hurtigruten, per un totale, non rimborsabile di circa 1400 euro,se posso provare a chiedere il rimborso per quella cifra. Grazie per l’attenzione

  • Roberto Ricci
    Postato alle 18:39h, 17 Luglio Rispondi

    Ciao Monica,
    non ho mai utilizzato la polizza che viene venduta insieme ai biglietti di Ryanair dunque non so se è necessario inviare anche un certificato medico su carta intestata, ti conviene chiedere direttamente all’ufficio sinistri quando invierai tutta la documentazione per il rimborso. Posso però confermarti che è possibile chiedere il rimborso anche dell’hotel e della crociera, occhio però che il massimale rimborsabile a testa in caso di annullamento viaggio è di € 500.
    Saluti

  • Ilaria
    Postato alle 12:24h, 10 Luglio Rispondi

    Ciao ho prenotato un volo con la compagnia Ryanair, ma per motivi personali non potrò partire. L’importo è di circa 300 euro. Ho visto che posso aggiungere l’assicurazione di viaggio PLUS anche se non l’ho fatto al momento della prenotazione, la quale, a quando ho capito, mi permette il rimborso. Ho capito male? Grazie in anticipo.

  • Roberto Ricci
    Postato alle 11:37h, 10 Luglio Rispondi

    Ciao Ilaria,
    la polizza doveva essere acquistata obbligatoriamente prima del problema occorso. Le assicurazioni viaggio coprono tutti quegli imprevisti che possono capitare dopo la sottoscrizione della polizza e che dunque erano sconosciuti al momento della stipula.
    Saluti

  • Cristina
    Postato alle 17:01h, 09 Luglio Rispondi

    Salve,
    il mio compagno ha acquistato due biglietti Ryanar con partenza 13 luglio e ritorno 15 luglio (Roma – Barcellona A/R). Sono stati acquistati on line ed sempre on line è stato effettuato il check in.
    Purtroppo il 24 giugno ho avuto un infortunio e al momento deambulo con bastoni canadesi causa gesso per frattura malleolo.
    Si può fare qualcosa per cambiare la data del volo o avere un piccolo rimborso?
    Grazie.

  • Roberto Ricci
    Postato alle 17:00h, 09 Luglio Rispondi

    Ciao Cristina,
    se hai acquistato anche l’assicurazione durante la prenotazione dei biglietti e desideri annullare il viaggio puoi seguire le informazioni che trovi in questa pagina: https://ryanair.insurengine.com/travel/integratedclaims. Se invece desideri modificare le date di viaggio dovrai contattare il servizio clienti di Ryanair: http://www.ryanair.com/it/domande/come-contattare-lassistenza-clienti.
    Saluti

  • paolo
    Postato alle 12:39h, 04 Luglio Rispondi

    Ciao, ho prenotato un volo a/r milano/sevilla per fino agosto con rientro a settembre 2013, due persone + bagaglio sportivo, tutto circa 400 euro, nel totale c’è anche l’assicurazione di 17,69 cad.uno, per motivi personali non possiam più partire, è possibile recuperare tutta la cifra spesa? se si, dove e quali documenti devrei presentare? ti ringrazio anticipatamente Paolo ))

  • Roberto Ricci
    Postato alle 11:32h, 04 Luglio Rispondi

    Ciao Paolo,

    ci sono motivi ben specificati per i quali è possibile annullare il viaggio. Puoi vedere tu stesso quali sono quelli accettati qui https://ryanair.insurengine.com/Content/pdf/it-IT/integrated/policy_wording/policy_wording.pdf (Sezione A – Annullamento).

    Saluti

  • giuseppe leone
    Postato alle 16:10h, 28 Giugno Rispondi

    ho perso il volo di andata con ryanair, e ho comprato un volo, con altra compagnia userò cmq il ritorno con ryanair, ho stipulato al momento dell’aquisto la polizza assicurativa UK General Insurance, al un costo di € 17,69.
    posso ottenere un indennizo per la sola andata? come? grazie mille e complimenti per il sito

  • Roberto Ricci
    Postato alle 11:26h, 28 Giugno Rispondi

    Ciao Giuseppe,

    dipende dalla motivazione del ritardo. Nelle condizioni generali di polizza (che trovi qui https://ryanair.insurengine.com/travel/document/policy_documents), nella sezione G – Mancata Partenza, Ryanair rimborsa un massimo di € 150 se il ritardo è causato da:
    – sciopero, agitazioni sindacali, condizioni meteo avverse o guasto meccanico del trasporto pubblico
    – guasto o avaria del veicolo dell’assicurato
    – incidente stradale con guasto del veicolo dell’assicurato.
    Se rientri in queste casistiche puoi inviare la richiesta di indennizzo seguendo queste linee guida: https://ryanair.insurengine.com/travel/integratedclaims.

    Saluti

  • KATE
    Postato alle 23:56h, 03 Giugno Rispondi

    Salve.Ho comprato un assicurazione con un volo ryaner-anulamento volo.Per motivi di salute-non posso partire.Come me devo comportare-per anulare mio viaggio.

    Grazie.

  • Roberto Ricci
    Postato alle 19:37h, 03 Giugno Rispondi

    Ciao Kate,

    per annullare il viaggio con l’assicurazione acquistata durante l’emissione dei biglietti devi seguire le linee guida riportate qui: https://ryanair.insurengine.com/travel/integratedclaims. Scarica il modulo “Annullamento” in fondo alla pagina ed invialo entro 31 giorni dalla data del sinistro all’indirizzo che trovi nella pagina.

    Saluti

  • stefano
    Postato alle 17:44h, 29 Maggio Rispondi

    Salve, ho acquistato un volo per tre persone, due adulti e una bambina, volerò fra 15 gg, non ho acquistato l’assicurazione,ma a caso ripensato la vorrei aggiungere. Dal sito Rayan ho visto che si può aggiungere adesso. Me lo confermate? Più che altro la farei nel caso (scongiuri dovuti) dovessi annullare la partenza per qualche motivo…. Grazie, aspetto nuove.

  • Roberto Ricci
    Postato alle 17:00h, 29 Maggio Rispondi

    Ciao Stefano,

    si certamente, qui https://ryanair.insurengine.com/ potrai acquistare la polizza anche dopo l’emissione del biglietto aereo. Dai comunque un’occhiata anche alle altre compagnie assicurative citate nel blog e poi decidi quella che per te, e il tuo portafoglio, risulta migliore come qualità/prezzo.

    Buon viaggio

  • Elisa
    Postato alle 14:48h, 16 Maggio Rispondi

    Ciao, ho prenotato 2 settimane fa un volo per budapest 10-06 14-06 con Rynair.
    Il problema è che sono sorti dei problemi per quei giorni, tra cui esami di università.
    Non ho fatto al tempo l’assicurazione, ma ho letto che è possibile farla anche dopo aver prenotato, giusto?
    Il volo in tutto è costato 125 euro.. Facendo l’assicurazione mi rimborsano?
    Cosa devo compilare?

    Ho chiamato Rynair due volte, non hanno risposto ad entrambe ed ho perso circa 15 euro..
    Via e-mail ho provato ma non rispondono.
    Grazie

  • Roberto Ricci
    Postato alle 14:01h, 16 Maggio Rispondi

    Ciao Elisa,

    mi dispiace molto ma non è possibile acquistare una polizza quando sai già che devi annullare il viaggio. Le assicurazioni viaggio coprono tutti quegli imprevisti che possono capitare dopo la sottoscrizione della polizza e che dunque erano sconosciuti al momento della stipula. In ogni caso, i motivi universitari non sono coperti dalla polizza che viene venduta sul sito di Ryanair.

    Saluti

  • chiara
    Postato alle 13:06h, 13 Maggio Rispondi

    è possibile stampare il certificato di assicurazione.
    l’ho pagata al momento della prenotazione ma non la trovo da nessuna parte
    grazie
    chiara

  • Roberto Ricci
    Postato alle 13:00h, 13 Maggio Rispondi

    Ciao Chiara,
    in teoria dovrebbe arrivarti una email con la polizza da stampare, prova a controllare anche nella posta indesiderata per sicurezza. Se non c’è nemmeno nello spam allora ti consiglio di scrivere una mail (meglio se in inglese) a questo indirizzo indicato nelle condizioni di contratto per le richieste che non riguardano i sinistri: enquiriesIT@oneclaims.com.
    Saluti

  • Anna
    Postato alle 10:31h, 26 Febbraio Rispondi

    Ciao! ho prenotato un volo per Londra per il prossimo 14marzo per me e mio marito, acquistando anche le polizze nello stesso momento dei biglietti (quelle dsa 17€ ognuna). ora devo disdire il volo e anche l’albergo perchè sono in gravidanza,(l’albergo non l’ho acquistato su ryanair e non è rimborsabile), vorrei sapere la procedura completa per non perdere i soldi del volo e se è possibile avere anche il rimborso dell’albergo.
    Grazie mille, ciao.

  • Roberto Ricci
    Postato alle 09:51h, 26 Febbraio Rispondi

    Ciao Anna,

    in questo link https://ryanair.insurengine.com/travel/integratedclaims trovi la procedura ed i moduli da compilare in caso di annullamento del viaggio. Tale documentazione dovrà essere inviata entro 31 giorni dal giorno del sinistro e dovranno essere inviati a questo indirizzo: One Claims Limited, P.O Box 372 Hoddesdon EN11 1GB, United Kingdom. Se ha prenotato il pernottamento tramite un’agenzia online come Booking.com, devi controllare la loro politica di cancellazione che solitamente trovi nell’email di conferma prenotazione. Se invece hai prenotato senza intermediari, l’hotel potrebbe addebitarti la prima notte. Devi però sentire con loro.

    Saluti

  • Rossana
    Postato alle 12:53h, 28 Gennaio Rispondi

    Ciao, il 31 parto da milano per Fuerteventura, ho letto che ci sono dei limiti territoriali per la polizza, le Canarie non hanno copertura?

  • Roberto Ricci
    Postato alle 12:19h, 28 Gennaio Rispondi

    Ciao Rossana,

    se leggi le condizioni di contratto scaricabili qui https://ryanair.insurengine.com/travel/document/policy_documents, noterai che l’assicurazione acquistata durante l’acquisto dei biglietti aerei ha dei limiti di validità indicati a pagina 1. Nel tuo specifico caso ti confermo che le isole Canarie sono tranquillamente coperte con questa assicurazione.

    Saluti

  • mauro
    Postato alle 18:56h, 25 Gennaio Rispondi

    Buonpomeriggio,vorrei acquistare un biglietto su ryanair;ma l’assicurazione è obbligatoria? Grazie, Mauro

  • Roberto Ricci
    Postato alle 18:18h, 25 Gennaio Rispondi

    Ciao Mauro,

    l’assicurazione offerta da Ryanair non è obbligatoria. Se vuoi la vuoi escludere devi cliccare sul menù a tendina della destinazione ed indicare la dicitura “assicurazione di viaggio non richiesta”.

    Buon viaggio

  • Maurizio
    Postato alle 22:38h, 10 Novembre Rispondi

    Ciao io sono alle canarie e come sai il 14 novembre cė uno sciopero nazionale abbiamo il volo per l’italia proprio il 14 faccio in tempo a stipulare l’assicurazione e se vengo coperto per l’annullamento del volo per lo sciopero? Grazie

  • Roberto Ricci
    Postato alle 22:28h, 10 Novembre Rispondi

    Ciao Maurizio,

    mi dispiace ma, genericamente, le assicurazioni non coprono il costo di un biglietto aereo a causa di uno sciopero preannunciato. Inoltre, non è possibile sottoscrivere una polizza annullamento ora che sei già in viaggio e, soprattutto, non è possibile acquistare una polizza annullamento per una motivazione già nota durante la stipula del contratto. Se ti dovessero cancellare il volo, prova a chiedere il rimborso direttamente alla compagnia aerea.

    Saluti

  • os53
    Postato alle 16:56h, 23 Ottobre Rispondi

    Salve a tutti, state attenti all’assicurazione id ryanair, oneclaims, da 5 mesi aspettiamo un rimborso per viaggio non effettuato.Ci chiedono continuamente sempre gli stessi documenti, tantè che ho scritto che non ne avremmo inviati altri; inviati tutti per posta e per email diverse volte e li hanno sempre ricevuti!!!State attenti perchè non mi sembra che abbiano intenzione di pagare.
    Sicuramente non farò mai più un assicurazione con loro.

  • Roberto Ricci
    Postato alle 16:22h, 23 Ottobre Rispondi

    Ciao,

    mi dispiace per il disagio, ti ricordo che puoi sempre inviare un reclamo al responsabile indennizzi a questa email: RAcomplaints@oneclaims.com. Nel documento sarà necessario inviare tutta la documentazione e tutte le comunicazioni scritte avvenute con UK General Insurance Limited. Ricorda anche di indicare il seguente numero seriale di pratica: RYRPATH11.

    Saluti

  • Letizia
    Postato alle 15:58h, 23 Ottobre Rispondi

    Ciao Roberto,
    ho acquistato un volo ryanair per me,mio marito e mia figlia di nove mesi da Pisa per Madrid dal 20 al 23/10 purtroppo mia figlia si è ammalata e non siamo potuti partire visto che ho sottoscritto l’assicurazione vorrei chiedere un rimborso la mia domanda è devo fare la richiesta separatamaente per mio marito e per me?(prenotazione unica ma 2 assicurazioni)?il modulo è quello che sul sito chiamano annulamento?inoltre ho letto che le tasse non sono rimborsabili mi confermi?
    ultimo quesito l’assicurazione copre anche altre spese?tipo l’hotel ecc?(purtropo avevo prenotato una camera non rimborsabile…)o è solo per il volo?
    grazie mille

  • Roberto Ricci
    Postato alle 15:21h, 23 Ottobre Rispondi

    Ciao Letizia,

    se la prenotazione è una sola e la compagnia assicurativa è la stessa penso tu possa tranquillamente inviare un’unica richiesta di rimborso, dato che siete un nucleo famigliare. Fai però presente nella richiesta i numeri delle due assicurazioni separate. Purtroppo non conosco la procedura esatta ma il modulo per inoltrare la richiesta lo trovi qui https://ryanair.insurengine.com/travel/document/making_a_claim (quello che devi compilare tu è denominato “annullamento”) e deve essere inviato entro 31 giorni successivi al evento. La copertura dell’annullamento rimborsa (fino ad un massimo di € 500 per persona e con una franchigia di € 15, sempre a persona) tutte quelle spese che non sono recuperabili, dunque anche l’hotel è coperto. Ti confermo infine che le tasse aeroportuali non sono rimborsabili dall’assicurazione; se lo desideri potrai inviare una lettera di rimborso direttamente a Ryanair per le tasse governative. Leggi qui come fare: http://www.ryanair.com/it/domande/e-possibile-chiedere-un-rimborso-per-un-volo-non-utilizzato.

    Saluti

  • Tommaso
    Postato alle 09:34h, 03 Ottobre Rispondi

    Salve, ho comprato un volo Ryanair A/R Pisa-Parigi per me e mia moglie, dal 1 al 5 novembre 2012 compreso di assicurazione Travel Insurance Plus acquistata insieme ai biglietti. Purtroppo devono operare mia moglie tra 15-20gg e quindi sarà impossibile andarci. Come devo comportarmi? Devo in qualche modo avvertire sia l’assicurazione che Ryanair? e quali contatti usare?Devo fare la richiesta di rimborso solo dopo tale data richiedendo il documento “no show”? Inoltre se cosi fare il ceck-in? Scusi per le eccessive domande ma cosi si chiarisce la situazione anche altri utenti. Grazie

  • Roberto Ricci
    Postato alle 09:30h, 03 Ottobre Rispondi

    Ciao Tommaso,

    non ho mai usufruito delle polizze che si acquistano con i biglietti aerei e dunque non conosco la procedura esatta. Detto questo, a logica, devi chiamare immediatamente sia Ryanair che l’assicurazione per annullare il viaggio (i contatti del call center di Ryanair li trovi nella sezione “contatti” del sito e i contatti dell’assicurazione sono indicati nelle prime pagine delle condizioni di contratto che trovi qui: https://ryanair.insurengine.com/travel/document/policy_documents). Quando chiamerai Ryanair per annullare il viaggio potrai richiedere anche il documento “no show”, a fronte di circa 20 euro. Infine, in questa pagina trovi i moduli per la richiesta di indennizzo da inviare all’assicurazione: https://ryanair.insurengine.com/travel/integratedclaims.

    Saluti

  • manuela
    Postato alle 14:37h, 13 Agosto Rispondi

    Ciao, ho sottoscritto per errore l’assicurazioen viaggio della ryanair, ma ho letto che non è possibile disdirla per chi è residente in Italia, è davvero così?

  • Roberto Ricci
    Postato alle 14:00h, 13 Agosto Rispondi

    Ciao Manuela,

    incredibilmente è così. Se controlli nelle condizioni di contratto (https://ryanair.insurengine.com/Content/pdf/it-IT/integrated/policy_wording/policy_wording.pdf) noterai che il diritto di recesso non è indicato da nessuna parte. Prima di gettare la spugna prova comunque ad inviare una mail a enquiriesIT@oneclaims.com (scrivi in inglese, se possibile).

    Saluti

  • HINDER
    Postato alle 13:19h, 07 Agosto Rispondi

    ciao a tutti ho comprato 4 biglietti per hamburgo (germania) senza assicurazione ma purtroopo non posso piu partire perche dalla persona che dovevo andare ha davuto partire da un altra parte perche stavano molto male i suoi gentori. si puo chiedere il rimborso dei biglietti? ma ho gia fatto chek in on line.o altrimenti andare da un altra parte .dovevo partire 8/8/12.

  • Roberto Ricci
    Postato alle 13:00h, 07 Agosto Rispondi

    Ciao Hinder,

    mi dispiace molto ma senza assicurazione non è possibile avere il rimborso dei biglietti aerei con Ryanair. Leggi tu stesso la domanda nel sito della Ryanair: http://www.ryanair.com/it/domande/e-possibile-chiedere-un-rimborso-per-un-volo-non-utilizzato.

    Saluti

  • giulia
    Postato alle 21:58h, 06 Agosto Rispondi

    ciao ,
    ho comprato un volo raynair con le mie amcihe quindi comulativo
    per problemi , non potrò partire non mi ricordo se ho fatto l’assicurazione da dove si vede se è stata fatta??
    un ‘altr domanda, se non ho fatto assicurazione la posso fare adesso e dopo annullare il volo .. grazie..
    la ringrazio

  • Roberto Ricci
    Postato alle 21:32h, 06 Agosto Rispondi

    Ciao Giulia,

    non ho mai sottoscritto la polizza compresa durante l’acquisto di un biglietto Ryanair, dunque non so bene come sia il procedimento. Posso confermarti però che l’assicurazione costa € 17 a testa (tariffa compresa negli EXTRA durante la fase di acquisto online) e, sicuramente, ti è stata inviata anche una conferma insieme agli eticket che hai ricevuto tramite email. Ti confermo inoltre che se non hai acquistato l’assicurazione contestualmente ai biglietti aerei adesso non è più possibile acquistare la polizza viaggio.

    Saluti

  • stefano
    Postato alle 17:53h, 06 Agosto Rispondi

    buongiorno . io e la mia compagna abbiamo prenotato un volo con partenza il 24 luglio 2012 e rientro il 2 agosto 2012 . purtroppo la mia compagna si è ammalata e ci è stato impossibile partire . in sede di prenotazione online avevamo fatto anche l’assicurazione (17 euro a testa) .. ora abbiamo attivato la procedura di richiesta di rimborso per rinuncia al volo per malattia . stiamo aspettando il certificato di assenza dal volo da ryanair per poi inviare certificato medico e assenza dal volo alla insurancerefund@ryanair.com . la domanda èquesta : non riusciamo a capire se il nostro caso prevede franchigia o rimborso parziale o totale dell’importo (360 euro totali ) . le casistiche citate sul sito ryanair non sono chiarissime . la ringrazio per l’aiuto .. buon lavoro

  • Roberto Ricci
    Postato alle 17:31h, 06 Agosto Rispondi

    Ciao Stefano,

    ho guardato sulle condizioni di contratto scaricabili qui https://ryanair.insurengine.com/Content/pdf/it-IT/integrated/policy_wording/policy_wording.pdf e non ho trovato da nessuna parte una casistica che non prevedere la franchigia in caso di annullamento del viaggio. La franchigia che andrai a pagare è di € 15 per persona, come indicato nel prospetto iniziale del documento. Chiedi comunque conferma all’assicurazione tramite email a claimsIT@oneclaims.com (scrivi in inglese!).

    Saluti

  • maria santa
    Postato alle 22:00h, 12 Luglio Rispondi

    salve, non sono potuta partire perche’ nel momento dei controlli sulla sicurezza, si sono persi i documenti (carta d’identita’) di mio figlio di 11 anni. il volo era per Londra, ma non abbiamo potuto viaggiare. posso richiedere il rimborso. lo stesso giorno all’aeroporto ho fatto la denuncia di quanto accaduto. grazie Maria

  • Roberto Ricci
    Postato alle 21:49h, 12 Luglio Rispondi

    Ciao Maria Santa,

    mi dispiace ma non è possibile chiedere il rimborso del viaggio per lo smarrimento dei documenti di viaggio al momento della partenza. Le motivazioni accettate sono riportate nelle condizioni di contratto scaricabili qui: https://ryanair.insurengine.com/Content/pdf/it-IT/integrated/policy_wording/policy_wording.pdf.

    Saluti

  • Laura
    Postato alle 16:17h, 28 Giugno Rispondi

    Ciao.
    Mio figlio doveva partire domani con ryanair. Biglietto cumulativo per 6 persone, con assicurazione standard.
    Si è fratturato un braccio l’11 giugno ma solo ieri al controllo in ospedale mi hanno detto che non è il caso che parta.
    Ho provato a chiamare il call center ma dopo 10 euro di attesa ho riattaccato.
    E’ sufficiente che il responsabile del gruppo avvisi domani mattina in aeroporto o devo fare altro? Basterà poi mandare tutti i documenti elencati nella polizza o devo comunque procurarmi questa “No show” letter di cui si parla?
    Grazie

  • Roberto Ricci
    Postato alle 16:15h, 28 Giugno Rispondi

    Ciao Laura,
    la lettera no show attesta che tuo figlio non è partito, dunque è un documento che potrebbe richiederti l’assicurazione per una verifica aggiuntiva. Purtroppo con Ryanair è a pagamento, leggi qua: http://www.ryanair.com/it/domande/non-e-stato-possibile-viaggiare-sul-volo-prenotato-e-la-compagnia-assicuratrice-chiede-una-lettera-di-assenza-per-evadere-la-richiesta-di-rimborso-in-che-modo-si-puo-ottenere-tale-lettera-da-ryanair. Prova a chiedere all’assicurazione se è indispensabile questo documento oppure basta semplicemente la modulistica richiesta. Inoltre, tieni presente che l’assicurato è obbligato a contattare l’assicurazione in merito a qualsiasi variazione dello stato di salute (leggo che tuo figlio si è fatto male l’11/06: l’incidente era da comunicare subito all’assicurazione); in questo modo l’assicurazione valuta se prendere in carico il rischio o meno. Se l’assicurato non informa tempestivamente la variazione dello stato di salute, la compagnia è tenuta a rifiutare eventuali richieste di indennizzo oppure a ritenere nulla la polizza. Alla luce di ciò, ti consiglio di metterti in contatto quanto prima con l’assicurazione.

    Saluti

  • Santino
    Postato alle 12:36h, 26 Giugno Rispondi

    Ciao Roberto
    io ho questo grosso problema.
    Dunque ho acquisto 4 biglietti ryanair SENZA NESSUNA POLIZZA ahimè. Ora uno di queste 4 persone non può venire. Io avrei trovato una persona che lo sostituirrebbe, ma facendo il cambio nomi costa 100 euro (pazzesco). Quindi per assurdo conviene comprare un nuovo biglietto.
    Mi chiedo ma non c’è soluzione alcuna? E se io acquistassi una polizza successiva al volo come funziona? Cioè compro una polizza e poi chiedo la cancellazione del volo (per tutti) è possibile? Non so come fare…

  • Roberto Ricci
    Postato alle 12:30h, 26 Giugno Rispondi

    Ciao Santino,

    mi dispiace molto ma adesso è troppo tardi per acquistare una polizza per l’annullamento del viaggio. Queste polizze devono essere obbligatoriamente sottoscritte al momento dell’acquisto dei biglietti aerei e la motivazione della rinuncia al viaggio non deve essere nota al momento dell’acquisto dell’assicurazione. Ti conviene acquistare un nuovo biglietto se costa meno del cambio nome il quale si sa, costa caro!

    Saluti

  • Nadia
    Postato alle 14:33h, 25 Giugno Rispondi

    Buongiorno!
    Ho acquistato tempo fa 2 biglietti aerei con Ryanair, includendo anche l’assicurazione viaggio Plus.
    Adesso probabilmente dovrò annullare il viaggio perchè il mio ragazzo si è appena licenziato ed è alla ricerca di un nuovo lavoro. L’assicurazione copre il costo dei biglietti in questo caso (cioè non licenziamento dai parte del datore ma da parte dell’operaio)?
    Grazie mille

  • Roberto Ricci
    Postato alle 14:00h, 25 Giugno Rispondi

    Ciao Nadia,

    effettivamente il licenziamento è una motivazione accettata dall’assicurazione e nelle esclusioni non ho trovato una nota specifica che il licenziamento deve essere da parte del datore di lavoro. Ho solo trovato che il licenziamento, ovviamente, deve essere stato notificato durante il periodo di assicurazione. Ti conviene inviare una mail a questo indirizzo relativo ai sinistri claimsIT@oneclaims.com per aprire una richiesta di rimborso.

    Saluti

  • Claudio
    Postato alle 22:31h, 20 Giugno Rispondi

    Ciao Roberto, in data 15/09 avrei dovuto effettuare un viaggio con il vettore RyanAir con ritorno previsto 7 giorni dopo. Purtroppo oggi il mio titolare mi ha imposto una variazione obbligatoria al piano ferie, impedendomi di fatto di poter usufruire del volo prenotato. Ho stipulato l’assicurazione da 17€, ho diritto al rimborso del valore dei biglietti?
    Grazie mille per la risposta

  • Roberto Ricci
    Postato alle 22:00h, 20 Giugno Rispondi

    Ciao Claudio,

    sono spiacente ma non è possibile ricevere rimborso se la causa è la variazione delle ferie. Le motivazioni accettate sono riportate a pagine 9 delle condizioni di contratto scaricabili da qui: https://ryanair.insurengine.com/Content/pdf/it-IT/integrated/policy_wording/policy_wording.pdf.

    Saluti

  • franca
    Postato alle 00:45h, 12 Giugno Rispondi

    Salve. Anch’io ho acquistato due biglietti aerei Ryanair con tanto di polizza assicurativa. Costretta insieme a mio marito a non partire, per gravi (ma imprevedibili) motivi di salute di mia madre, non riesco a chiedere il rimborso del volo perchè il modulo di richiesta indennizzo è introvabile.
    Non mi hanno aiutato nemmeno le risposte ai quesiti di chi mi ha preceduto.
    Esiste veramente il fantomatico modulo? …e come/dove si trova?
    Grazie.

  • Roberto Ricci
    Postato alle 00:02h, 12 Giugno Rispondi

    Ciao Franca,

    purtroppo il sito di Ryanair non è molto intuitivo. Clicca su questo link https://ryanair.insurengine.com/travel/integratedclaims e guarda se è questo l’ormai famoso modulo che richiedono (in fondo alla pagina). Spero di averti aiutato!

    Saluti

  • monica
    Postato alle 12:36h, 08 Giugno Rispondi

    Ciao Roberto, purtroppo oggi avrei dovuto prendere un volo con Rayan per Bari ma è da ieri pomeriggio (7/6/12) che non sto bene e solo questo pomeriggio mi verrà consegnato il certificato medico (8/6/).Vorrei chiedere il rimborso del biglietto, premetto poi che ieri non avevo fatto in tempo a fare il check in on line. HO fatto delle mail x cancellazione volo x malattia e x richiesta di rimborso ma mi rispondono rimandandomi al link del “modulo x contattare Rayan”. Ho speso la bellezza di 114,00 e vorrei sapere, come posso ottenere il rimborso del volo?? Grazie

  • Roberto Ricci
    Postato alle 12:00h, 08 Giugno Rispondi

    Ciao Monica,

    mi dispiace molto per il disagio. Purtroppo non ho mai sottoscritto la polizza che si acquista con i biglietti di Ryanair e dunque non ho informazioni precise. Forse il modulo richiesto da Ryanair è in fondo a questa pagina: https://ryanair.insurengine.com/travel/integratedclaims. Il modulo va inviato entro 31 giorni successivi alla data del sinistro.

    Saluti

  • monica
    Postato alle 09:28h, 07 Giugno Rispondi

    viaggio acquistato con assicurazione di euro 17,oo non effettuato , può essere rimborsato se non ci sono motivazioni gravi ma la semplice rinuncia a partire? grazie

  • Roberto Ricci
    Postato alle 09:10h, 07 Giugno Rispondi

    Ciao Monica,

    no, purtroppo non è possibile. Le motivazioni accettate sono indicate nelle condizioni di contratto scaricabili sul sito della Ryanair https://ryanair.insurengine.com/Content/pdf/it-IT/integrated/policy_wording/policy_wording.pdf (Sezione A – Annullamento ed interruzione viaggio).

    Saluti

  • chiara
    Postato alle 18:37h, 31 Maggio Rispondi

    buonasera!
    i miei genitori dovevano partire tra 10 giorni per Malta con un volo ryanair con assiucrazione, causa un infortunio di mia nonna che ora è ricoverata in ospedale, non potranno piu’ partire. C’è possibilità di essere rimborsati? ho provato a chiamare il numero indicato ma dopo una modica spesa di 13 euro senza alcuna risposta ho rinunciato…
    Grazie Chiara

  • Roberto Ricci
    Postato alle 18:30h, 31 Maggio Rispondi

    Ciao Chiara,

    se hai incluso l’assicurazione durante l’acquisto dei biglietti è possibile annullare il viaggio in caso di malattia di un parente. In questa pagina del sito di Ryanair https://ryanair.insurengine.com/travel/integratedclaims trovi tutte le indicazioni per inviare una richiesta di risarcimento. In fondo alla pagina dovrai compilare l’apposito modulo ed allegare tutta la documentazione richiesta.

    Saluti

  • federico
    Postato alle 11:10h, 30 Maggio Rispondi

    Buongiorno,

    vorrei chiedere alcune info riguardo alla rinuncia del mio volo prenotato per il 31 agosto 2012. Ho letto i precedenti post ma non sono riuscito bene a capire. Ho comprato l’assicurazione da 17£ però, dato che mi è stato offerto un lavoro, non potrò più partire in tale data. Non mi sembra di aver visto, tra le possibilità, quello dell’annullamento per motivi di lavoro. Inoltre, se non parto, devo cancellare il mio volo?

    grazie saluti

  • Roberto Ricci
    Postato alle 11:00h, 30 Maggio Rispondi

    Ciao Federico,

    certo, devi chiamare Ryanair e comunicare la rinuncia al viaggio. Ho guardato nelle condizioni di contratto e ti confermo che l’unica motivazione lavorativa accettata è in caso di licenziamento, dunque (fortunatamente) non è il tuo caso.

    Saluti

  • Livia
    Postato alle 13:40h, 14 Maggio Rispondi

    ciao
    devo annullare un volo causa lutto in famiglia della persona con cui dovevo partire. Immagino che il rimborso sarà solo sul biglietto di questa persona. Ma non riesco a capire cosa devo fare per chiedere il rimborso, e dove devo mandare la documentazione. mi potete aiutare? Grazie

  • Roberto Ricci
    Postato alle 13:35h, 14 Maggio Rispondi

    Ciao Livia,

    nelle condizioni di polizza (Sezione A – Annullamento del viaggio) è scritto che è possibile chiedere il rimborso (massimale di € 500 a persona) in caso di decesso di un parente dell’assicurato. Se siete entrambi sullo stesso certificato di polizza, dovreste avere diritto al rimborso tutti e due. In questa pagina https://ryanair.insurengine.com/travel/document/making_a_claim è scritto che devi compilare ed inviare la modulistica riportata entro 31 giorni successivi al sinistro.

    Saluti

  • Fabrizio
    Postato alle 10:27h, 20 Aprile Rispondi

    Ciao,

    Ho acquistato un volo a/r perla spagna da sabata a sabato.

    Successivamente all’acquisto, Ho dovuto comprare poi un ulteriore volo di solo ritorno per venerdì anziché sabato perché per motivi personali e professionali sabato forse sarei dovuto essere in italia.

    Su questo secondo volo (mi sembra anche sul primo) ho comprato l’assicurazione da 17€.

    Non dovendo più partire il venerdì posso richiedere rimborso? Se si come?

    Grazie mille.

    F.

  • Roberto Ricci
    Postato alle 10:15h, 20 Aprile Rispondi

    Ciao Fabrizio,

    se hai acquistato l’assicurazione sul volo che non utilizzi puoi annullare per le seguenti motivazioni:
    – decesso, lesioni o malattia dell’assicurato, di un parente prossimo o di un socio in affari.
    – quarantena obbligatoria o convocazione in qualità di giurato
    – licenziamento
    – revoca del congedo per le forze armate, polizia o vigili del fuoco
    – a seguito a gravi danni all’abitazione dell’assicurato causati da incendio, condizioni ambientali avverse o furto.
    Come puoi vedere, i motivi personali e professionali (ad esclusione del licenziamento) non sono coperti.

    Saluti

  • Paolo
    Postato alle 23:08h, 28 Marzo Rispondi

    Gentile Roberto,
    ho in programma un viaggio a Parigi per luglio e vorrei partire con un volo Ryanair e ritornare con Easyjet. Ho letto però che la polizza assicurativa Ryanair varrebbe per il solo giorno del viaggio di andata e non mi coprirebbe per i 15 giorni di vacanza.
    Mi sa dire qualcosa in proposito?
    Grazie

  • Roberto Ricci
    Postato alle 23:00h, 28 Marzo Rispondi

    Ciao Paolo,

    nella sezione delle domande frequenti sul sito della Ryanair (https://ryanair.insurengine.com/Content/pdf/it-IT/integrated/faq/faq.pdf) viene riportato che se acquisti un viaggio di sola andata la polizza ti coprirà per un giorno fino al tuo arrivo a destinazione. Nel tuo specifico caso dunque, credo sia necessario stipulare una polizza assicurativa non proposta dal vettore aereo. Sul Su questo blog trovi tanti nominativi di compagnie italiane serie ed affidabili!

    Buon viaggio

  • tilde
    Postato alle 19:54h, 22 Marzo Rispondi

    ho fatto un assicurazione per un volo ryanair purtroppo non ho perso il volo per brutto tempo non sono riuscita ad arrivare in aeroporto e nell’assicurazioneè contemplato il rimborso in casi di imprevisti nel raggiungere l’aeroporto. ora dopo 4 mesi che ho inviato la pratica continuano a chiedermi sempre gli stessi documenti
    vogliono farmi desistere???

  • Roberto Ricci
    Postato alle 19:50h, 22 Marzo Rispondi

    Ciao Tilde,

    certamente non è perché vogliono farti desistere! Non mi è chiaro se questi documenti li hai inviati oppure no. Qualora li avessi già inviati puoi sempre inoltrare un reclamo via email a RAcomplaints@oneclaims.com e spiegare dettagliatamente la situazione (meglio se in inglese!). Mi raccomando, nel testo della email riporta che l’assicurazione è fornita da UK General Insurance (Ireland) Limited e la seguente sigla: RYRPATH12.

    Saluti

  • antonia
    Postato alle 16:05h, 02 Marzo Rispondi

    volevo informarti che oggi 2 marzo credo che l’assicurazione per ryan air sia diventata obbligatoria perchè nel menu a tendina di cui parli non c’è l’opzione “assicurazione viaggio non richiesta” per cui ryan air ti obbliga a stipularla se vuoi comperare il bilgietto!

  • Roberto Ricci
    Postato alle 16:03h, 02 Marzo Rispondi

    Ciao Antonia,

    ti ringrazio moltissimo dell’informazione! Probabilmente in quel momento stavano rinnovando il sito e avevano tolto la possibilità di acquistare (o non acquistare!) la polizza. Ad oggi, sul sito http://www.ryanair.com, la possibilità di scelta dell’assicurazione è raddoppiata:
    – Assicurazione di viaggio (quella di prima, per intenderci): copre l’assistenza medica, l’annullamento del volo e il bagaglio personale
    – Assicurazione di viaggio PLUS: offre le prestazioni della suddetta polizza ed in aggiunta copre anche il rimborso del biglietto aereo ed il rientro anticipato in caso di fallimento della compagnia aerea.
    Sotto alle due scelte (di fianco a “Passeggero 1”) c’è sempre il solito menù a tendina con l’opzione “Non mi assicurare”.

    Saluti

  • Solyedad
    Postato alle 13:59h, 29 Febbraio Rispondi

    Gentile Roberto,
    le scrivo per chiedere una informazione.
    Ho acquistato tempo fa due biglietti ryanair per le Canarie in marzo. Ora per motivi di salute non sono certa di poter partire e di conseguenza neanche il mio compagno. Al momento dell’acquisto non abbiamo acquistato una assicurazione ryanair. La mia domanda è quindi questa: se io stipulassi ora una polizza con Solid Insurance, nel caso di mancata partenza per problemi di salute, avrei il rimborso dei biglietti? Grazie per il suo aiuto!

  • Roberto Ricci
    Postato alle 13:30h, 29 Febbraio Rispondi

    Ciao Solyedad,

    Le assicurazioni viaggio coprono gli eventi imprevedibili: il fatto che tu vorresti acquistare una polizza ora perché sai già che devi rinunciare al tuo viaggio non è un fatto imprevedibile e dunque tu ed il tuo compagno non sareste coperti. Per il prossimo viaggio fai l’assicurazione prima e non avrai problemi.

    Saluti

  • Michele
    Postato alle 11:47h, 13 Febbraio Rispondi

    Caro Roberto,
    abbiamo acquistato 4 biglietti con assicurazione UK General Insurance per la fine di febbraio. Da una settimana mia madre è ricoverata in ospedale in gravi condizioni e non partiremo. Sulla pagina a cui rimandi (https://ryanair.insurengine.com/travel/document/making_a_claim)
    le procedure sono molto confuse, in realtà, e non si capisce a chi mandare cosa e quando. Dov’è il modulo di indennizzo per annullare/rinunciare al viaggio?
    Qual è la certificazione obbligatoria da allegare?

    Chiamo direttamente il

    00 34 9717 46316 ?

    Grazie per l’aiuto, Michele

  • Roberto Ricci
    Postato alle 11:15h, 13 Febbraio Rispondi

    Ciao Michele,

    hai ragione, il sito di Ryanair è abbastanza confuso. Purtroppo non riesco a darti informazioni precise in quanto non ho mai inviato una richiesta di indennizzo a UK General Insurance e dunque non conosco nel dettaglio la procedura da seguire. Qualche dritta però riesco a dartela comunque:
    – a pagina 27 delle condizioni generali (https://ryanair.insurengine.com/Content/pdf/it-IT/integrated/policy_wording/policy_wording.pdf) trovi un elenco di tutta la documentazione richiesta per inviare una richiesta di indennizzo per annullamento viaggio.
    – E’ necessario chiamare One Assist per comunicare l’annullamento del viaggio. Ricorda che dovrai indicare quasi sicuramente il numero del biglietto aereo o il numero del certificato assicurativo.
    – Non ho trovato niente sulle condizioni di contratto per quanto riguarda le tempistiche di contatto con la centrale operativa in caso di rinuncia al viaggio. Nel link inoltrato nel tuo messaggio viene però riportato che il modulo dovrà essere compilato ed inviato entro 31 giorni successivi all’evento.

    Saluti

  • Roberto Ricci
    Postato alle 21:44h, 06 Novembre Rispondi

    Ciao Anna,

    no, non è assolutamente obbligatoria. Durante l’acquisto dei biglietti aerei, nella pagina di immissione dei dettagli del passeggero, troverai un menù a tendina per scegliere il paese di residenza per acquistare l’assicurazione viaggio; se lo apri troverai anche la dicitura “assicurazione di viaggio non richiesta”. Se non vuoi acquistare l’assicurazione offerta da Ryanair, ti consiglio di cercare una copertura alternativa. Ci sono molte offerte online, non partire senza mi raccomando!

    Saluti

  • ANNA
    Postato alle 21:26h, 06 Novembre Rispondi

    MA QUESTA ASSICURAZIONE E’ OBBLIGATORIA?

  • Roberto Ricci
    Postato alle 15:55h, 04 Novembre Rispondi

    Ciao Fabri,
    si, ti confermo che l’assicurazione stipulata insieme ai biglietti Ryanair non copre le tasse aeroportuali e le quote di agenzia. Sul sito della Ryanair (https://ryanair.insurengine.com/travel/document/making_a_claim) è riportato esattamente come inviare una richiesta di indennizzo per annullare il viaggio. Mi raccomando, ricorda di inviare sempre la documentazione in originale!
    Saluti

  • Fabri
    Postato alle 15:50h, 04 Novembre Rispondi

    Salve Roberto,ho una domanda!
    Io e la mia ragazza abbiamo prenotato tramite agenzia, un volo ryan air ma poi ammalandoci entrambi non siamo più partiti. Avendo fatto l’assicurazione di 17€, recuperiamo per intero la somma al netto escluse le varie tasse, spero?
    La somma senza ulteriori tasse è pari a 119,00€.
    Grazie

  • Roberto Ricci
    Postato alle 07:15h, 18 Ottobre Rispondi

    Ciao Nino,

    mi dispiace per la rinuncia alla tuo viaggio ma i motivi universitari non sono contemplati in caso di annullamento viaggio. Verifica tu stesso cliccando su questo link https://ryanair.insurengine.com/travel/document/policy_documents quando e come possibile cancellare un viaggio in base alla polizza che hai acquistato.

    Saluti

  • Nino
    Postato alle 06:04h, 18 Ottobre Rispondi

    salve, circa 2 settimane fa ho acquistato due biglietti ryanair per un weekend a londra(partenza venerdì, rientro lunedì in mattinata)ora però per motivi universitari sono costretto ad annullare il viaggio. ho diritto ad un rimborso del biglietto visto che cmq ho pagato 2×17 euro di assicurazione? e se si come devo fare?

    ringrazio in anticipo, N.

  • Roberto Ricci
    Postato alle 18:19h, 17 Ottobre Rispondi

    Ciao Nicola,

    ti confermo che l’assicurazione di Ryanair è valida solo per viaggi fino ai 3i giorni, ecco perché costa così poco! Se vuoi avere una copertura per tutti i 5 mesi devi per forza sottoscrivere un contratto con un’altra assicurazione online. Visto che la tua priorità è spendere poco ti consiglio Viaggi Sicuri (www.viaggisicuri.com): ha premi low cost e massimali decisamente elevati!

    Buon viaggio

  • Nicola
    Postato alle 18:18h, 17 Ottobre Rispondi

    Ciao, vorrei stipulare l’assicurazione della Rayanair. Partirò per le Isole Canarie per uno stage di 5 mesi. Per questo motivo vorrei sottoscrivere un’assicurazione di tipo annuale, ma quando provo a comprarla, nel quadrato a destra, accanto alla parola ‘durata’ c’è scritto 31 gg. Siccome non vorrei che l’assicurazione durasse solo 31 giorni, chiedo se voi ne sapete qualcosa. Inoltre, non ho capito molto bene a che zona appartengono le Canarie, visto che le condizioni generali ‘mondo’ ed ‘Europa’ sono le stesse (c’è da dire anche nella traduzione italiana al posto di ‘zona’ o ‘area’, c’è scritto ‘persona’).Infine, ho fatto dei paragoni con altre assicurazioni e tutte si aggirano sui 300 euro. Com’è possibile che la l’assicurazione Rayair è solo sui 40? (questa domanda la faccio un po’ da ignorante, per favore abbiate pazienza!). Grazie mille in anticipo per la risposta.

  • Roberto Ricci
    Postato alle 12:22h, 23 Settembre Rispondi

    Ciao Marco,

    è vero che la sezione F1 copre in caso di ritardata partenza ma è anche vero che nelle esclusioni di tale sezione è riportato che non sono coperti “eventuali ritardi dovuti a scioperi o agitazioni sindacali che hanno avuto inizio, o sono stati annunciati pubblicamente alla data di stipula della presente polizza” (punto d). Ora, non so se lo sciopero era stato già annunciato quando hai acquistato il volo, ti posso comunque confermare che il risarcimento non è per le spese sostenute del vitto e alloggio ma è calcolato in base alle ore di ritardo che hai avuto fino al massimale di € 240.

    Saluti

  • Marco
    Postato alle 10:47h, 23 Settembre Rispondi

    Salve, ho bisogno di un chiarimento rispetto a questa polizza che mi pare molto poco chiara.
    Partiamo con lo spiegare i fatti.
    In data 06 Settembre avevamo il volo di rientro in Italia (ACE-BLQ), peccato che lo sciopero generale ne ha causato la cancellazione.
    Siamo rientrati il giorno dopo con altri voli attraverso la germania (ACE – NRN – VCE).
    Avendo sottoscritto l’assicurazione contestualmente al viaggio leggo al punto F1 che c’è un indennizzo per “ritardata partenza”, cosa che nel nostro caso è avvenuta 17 ore dopo l’orario previsto.
    Tra le possibili cause di ritardo viene menzionato anche lo sciopero, per cui ci dovremmo essere.
    Non riesco però a capire bene che tipo di indennizzo devo chiedere.
    Si tratta di coprire le spese vive da me sostenute per il giorno extra (hotel, auto, pasti)?
    Oppure è un indennizzo orario ?
    Magari tutti e due?

    Ringrazio in anticipo per qualsiasi chiarimento, grazie.
    Marco

  • Roberto Ricci
    Postato alle 18:20h, 21 Settembre Rispondi

    Ciao Riccardo,

    per annullamento del viaggio si intende la rinuncia, da parte dell’assicurato, prima della data di partenza indicata sul biglietto aereo. NON è possibile annullare un viaggio per qualsiasi motivo (questo vale praticamente per tutte le assicurazioni). Se hai sottoscritto la polizza con UK General Insurance durante l’emissione dei biglietti aerei, non è possibile annullare il viaggio per problemi con la documentazione. Difatti, nelle condizioni di contratto che trovi in questa pagina https://ryanair.insurengine.com/travel/document/policy_documents questo motivo non è contemplato come causa di annullamento viaggio.
    Stessa cosa se hai stipulato la polizza con Solid Insurance (dopo l’emissione dei biglietti) sul sito http://www.ryanair.it: nelle condizioni generali (che trovi nel link sopra riportato) la motivazione da te indicata non è accettata nella copertura dell’annullamento.

    Saluti,

  • Riccardo
    Postato alle 17:11h, 21 Settembre Rispondi

    Salve, cosa si intende precisamente per “annullamento volo”? In quali casi di annullamento da parte dell’utente è valida? Se un volo viene annullato in aeroporto per problemi con i documenti, la polizza risarcisce?
    Grazie, R.

  • Roberto Ricci
    Postato alle 13:16h, 07 Agosto Rispondi

    Ciao Andrea,

    grazie per le precisazioni. Spero che il rimborso ti arrivi presto.

    Saluti

  • andrea
    Postato alle 12:56h, 07 Agosto Rispondi

    Ciao A tutti,
    causa problemi fisici ho intrapreso l’ANNULLAMENTO del volo Rayanair. Procedure non particolarmente chiare dal sito.
    Posso darvi le indicazioni che sono riuscito a reperire iniziando dal consilgio preziosissimo del sig. Roberto Ricci di contattare il numero One Assist 0034 9717 46 316 (rispondono solo in lingua inglese)….
    PREMESSA: il tempo da codice civile per fare richiesta di rimborso è di 2 anni e non 30gg.
    a) contattare il nummero dell’assistenza (in ITALIA) +390699369875: mi ha risposto l’assistenza medica d’urgenza ma gentilissimi mi hanno spiegato tutto.

    b) Farsi inviare il modulo di richesta rimborso da compilare. Allegare certificato medico, acquisto ticket, comunicazioni varie…
    c) inviare con Raccomandata RR all’indirizzo a Francoforte.
    tempo 15gg la pratica passa a Roma (forse) e poi si gestisce tutto dall’Italia.
    d) non fare CANCELLAZIONI VOLO E NON FARE CHECKIN inutili.
    Speriamo bene per tutti (anche per me).
    ciao

  • Roberto Ricci
    Postato alle 21:26h, 23 Luglio Rispondi

    Ciao Elena,

    prova a cliccare su questo link: https://ryanair.insurengine.com/travel/document/policy_documents. Dovrai scegliere che tipo di polizza hai stipulato e cliccare sul bottone corrispondente. Io ho provato a scaricare le condizioni di contratto e funziona tutto perfettamente! Eventualmente prova a scaricare il documento da un altro computer, potrebbe anche essere un problema di connessione.

    Buon Viaggio

  • elena
    Postato alle 00:42h, 23 Luglio Rispondi

    buona sera ,
    io ho acquistato un assicurazione ryanair ma come e gia stato pubblicato in precedenza, non si riesce a scaricare
    la poliza completa anche andando al sito che lei aveva gia dato ad una sigora gia mesi fa. il sito e giusto ma non si apre in nessun modo perche dopo un po si interrope
    ormai sono giorni e giorni che riprovo. come e possibile
    avere il contenuto della poliza? sono disperata grazie

  • Roberto Ricci
    Postato alle 15:23h, 04 Luglio Rispondi

    Ciao Francesca,

    si, anche il tuo compagno potrà cancellare il viaggio. Nelle condizioni generali è scritto che è possibile rinunciare al viaggio per malattia dell’ assicurato, o della persona in viaggio con l’assicurato.
    L’assicurazione rimborsa SOLO il biglietto aereo al netto della franchigia (15 euro) e delle tasse aeroportuali.

    Saluti

  • Francesca
    Postato alle 14:31h, 04 Luglio Rispondi

    Salve Roberto,
    ho acquistato in Aprile n.2 biglietti per la Grecia per me e per il mio compagno e per entrambi ho abbinato la polizza assicurativa (17€ x 2) al momento dell’acquisto degli stessi. Il mese scorso ho scoperto di essere incinta e il mio medico mi ha sconsigliato per situazione medica di viaggiare. Immagino che il rimborso sia possibile avendo il certificato medico che attesti la mia situazione, ma la mia domanda è, il mio compagno può annullare e avere il rimborso del biglietto in qualità di accompagnatore, sebbene non abbia problemi di salute?
    L’assicurazione rimborsa anche le spese per i bagagli, e il costo dell’assicurazione stessa o solo la tariffa base del biglietto?
    Grazie mille per il prezioso supporto.

  • Roberto Ricci
    Postato alle 11:48h, 07 Giugno Rispondi

    Ciao Simona,

    puoi annullare il viaggio se il motivo della rinuncia è accettato da UK General Insurance. Sulle condizioni contrattuali, ossia decesso, infortunio o malattia convocazione in qualità di testimone o giurato, quarantena obbligatoria, – inagibilità dell’abitazione o furto al proprio domicilio.
    Dunque, se hai cancellato il viaggio per una di queste motivazioni dovrai chiamare appena possibile la centrale operativa che risponde al numero: 00 34 9717 46316. Ti ricordo che questa polizza non rimborsa le tasse aeroportuali e che il rimborso è in denaro.

    Saluti

  • SIMONA
    Postato alle 08:49h, 07 Giugno Rispondi

    noi siamo in due viaggiatori abbiamo andata e ritorno Milano-Dublino con Ryan ma molto probabilmente non riusciremo a partire (17-20 giugno 2011). abbiamo acquistato entrambi l’assicurazione di viaggio al momento dell’acquisto del volo. Abbiamo diritto al risarcimento? Ma vengono risarcite anche le tasse o solo il costo del biglietto? Ma il risarcimento è in denaro o in ‘BUONI’ da spendere in futuro con Ryan?

    Grazie

  • Roberto Ricci
    Postato alle 23:16h, 04 Maggio Rispondi

    Ciao Daniela,

    è veramente difficile da trovare! Ti lascio il link della pagina dove potrai scaricare le condizioni di contratto: https://ryanair.insurengine.com/travel/document/policy_documents . Fai attenzione perchè esistono due diversi tipi di polizza: se hai acquistato l’assicurazione insieme ai biglietti aerei allora dovrai cliccare sul bottone blu sotto la scritta “Ho aggiunto l’assicurazione alla mia prenotazione quando ho acquistato il volo” se invece hai comprato la polizza successivamente all’acquisto del biglietto allora dovrai cliccare sul bottone relativo al tipo di copertura che hai prescelto (Standard, Economy o Annuale Multiviaggio Standard) sotto la scritta “Ho comprato la polizza autonomamente sul sito ryanairtravelinsurance.com”.

    Buon Viaggio

  • daniela
    Postato alle 21:22h, 04 Maggio Rispondi

    Salve. Ho comprato un’assicurazione con un volo ryanair e non riesco a scaricare da nessuna parte la polizza completa (esiste solo un prospetto informativo). Come posso fare?
    Grazie

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