Nuovo Fornitore Assicurazione Viaggi Ryanair

10 feb Nuovo Fornitore Assicurazione Viaggi Ryanair

slide1L’assicurazione viaggi Ryanair ha un costo di € 20,39 per passeggero, è acquistabile durante la prenotazione dei biglietti aerei, è inoltre sottoscritta da UK General Insurance.

Ecco un elenco di alcune coperture inserite nella polizza:

Spese mediche € 150.000
Annullamento Viaggio Fino a € 500 (franchigia di € 15)
Bagaglio € 1.500
Responsabilità Personale € 100.000
Ritardata Partenza € 240
Rinuncia al viaggio per Ritardata Partenza € 500
Mancata Partenza € 150
Spese Legali € 2.000
Interruzione Viaggio €150

Inoltre, con € 3,05 in più, potrai acquistare l’estensione PLUS che ti permette di avere anche una copertura fino ad € 2.000 in caso di fallimento della compagnia aerea.

NOTE IMPORTANTI:

  • Le cure dentarie d’urgenza hanno un sottolimite di € 200.
  • Gli assicurati dai 65 anni in su sono soggetti ad una franchigia doppia.
  • La durata massima della copertura è di 28 giorni, se il viaggio dura di più non avrete alcuna copertura dal 29° giorno in poi.
  • Non è possibile estendere la copertura assicurativa dall’estero.
  • Per esercitare il diritto di recesso, applicabile entro 14 giorni dalla data di acquisto, dovrete cliccare su questo link indicando dati e numero di prenotazione del volo Ryanair, indirizzo di contatto completo della prenotazione, nomi e numero di polizza dei passeggeri che desiderano annullare l’assicurazione di viaggio.
  • La polizza non copre il furto, danneggiamento e lo smarrimento di cellulari e personal computer.
  • In caso di emergenza medica è necessario chiamare il seguente numero: 00 34 9717 46316.
  • Le tasse aeroportuali all’interno del biglietto sono rimborsate dalla compagnia aerea e non dall’assicurazione.
  • In caso di controversie, la legge applicabile è quella inglese. Ciò significa che se andate in causa con l’assicurazione, non verranno applicate le leggi italiane ma quelle del Regno Unito.

 

COME INVIARE UNA RICHIESTA DI INDENNIZZO:

  1. Andate su questo link.
  2. Cliccate su “Devi richiedere un indennizzo o hai bisogno di assistenza?”.
  3. In fondo alla pagina trovate i moduli da compilare inerenti al tipo di sinistro subìto, allegando la documentazione richiesta.
  4. Inviarli a ClaimsIT@Intana-assist.com oppure tramite raccomandata a RA Claims, Intana, Sussex House, Perrymount Road, Haywards Heath, RH16 1DN, UK

Il presente articolo fornisce delle informazioni generiche sulla polizza viaggio di Ryanair. Si rimanda alle Condizioni Generali e Particolari di Polizza per una lettura completa di tutte le coperture ed esclusioni. Dati aggiornati a Febbraio 2016.

20 Commenti
  • Piero
    Postato alle 19:07h, 07 luglio Rispondi

    buongiorno
    ho comprato un biglietto ryanair con assicurazione per mio figlio che non potrà partire più. come posso procedere al rimborso del biglietto?

  • MIRKO
    Postato alle 14:25h, 23 giugno Rispondi

    Non riesco a trovare a trovare i documenti e polizza dell’assicurazione di viaggio che ho sottoscritto con il mio volo Ryanair che ho acquistato a gennaio e che parte lunedì per l’Irlanda. Sul sito della compagnia mi dà un link che non è attivo https://ryanair.ukgeneral.com/ e il numero per le emergenze è 0034971746316 che è diverso da quello che ho letto nelle risposte di questo forum.
    Help me!

  • Mimma
    Postato alle 12:48h, 11 maggio Rispondi

    Buongiorno,
    ho appena acquistato 4 biglietti per Parigi, 2 adulti e 2 bambini di 5 e 9 anni a luglio.
    Ho inserito l’assicurazione dal sito Rynair, ma non mi è arrivato un dettaglio della polizza e nessuna documentazione in merito. come devo procedere?

  • Sara
    Postato alle 21:48h, 21 aprile Rispondi

    Buonasera, ho un volo Ryanair prenotato per mercoledì 25 con la mia famiglia, ma ad oggi mio figlio di due anni ha 38,5 di febbre. In caso fossimo impossibilitati a partire abbiamo diritto al rimborso dei biglietti? In fase di acquisto abbiamo inserito anche l’assicurazione PLUS:
    Grazie mille
    Sara

    • Roberto Ricci
      Postato alle 10:32h, 24 aprile Rispondi

      Ciao Sara,

      la polizza che hai acquistato copre l’annullamento del viaggio per malattia/infortunio fino ad € 500 per persona con un franchigia di € 15, sempre per persona. Per aprire il sinistro dovrai seguire la procedura riportata in questa pagina: http://www.roleurop.com/ryanair/Default.aspx.

      Saluti

  • Maria
    Postato alle 18:34h, 26 febbraio Rispondi

    Salve. Vorrei acquistare dei biglietti per quest’estate, ma corro il rischio di non poterne usufruire. Se stipulassi la polizza assicurativa Ryanair riceverei un rimborso? Il servizio clienti mi ha consigliato la Plus. Vorrei maggiori delucidazioni, in quanto ho il dubbio che le mie motivazione possano non rientrare tra quelle citate nel sito (decesso,malattia,etc..) Grazie mille.

    • Roberto Ricci
      Postato alle 17:17h, 02 marzo Rispondi

      Ciao Maria,

      la polizza che si acquista insieme ai biglietti aerei di Ryanair non copre sinistri collegati a patologie preesistenti o croniche dunque se c’è il peggioramento di una condizione di salute già in corso ti confermo che non saresti coperta. Detto ciò la polizza copre le seguenti motivazioni in caso di annullamento del viaggio:
      1) Decesso, gravi infortuni personali o malattia dell’assicurato o di un suo parente prossimo.
      2) Convocazione dell’assicurato in qualità di giurato o testimone in tribunale.
      3) Quarantena obbligatoria dell’assicurato.
      4) Richiesta all’Assicurato da parte delle Autorità di Polizia, di essere presente al proprio domicilio o della propria attività in seguito a furto entro sette giorni dalla data di partenza
      5) Annullamento in seguito a danni accidentali all’abitazione dell’assicurato o di
      altri che rendono la casa non agibile, entro sette giorni dalla data di partenza.
      6) condizione di disoccupazione dell’assicurato,
      7) essere inviati all’estero o revoca del congedo per i membri di Forze Armate, Polizia, Vigili del Fuoco, Servizi Infermieristici o Ambulanza.

      Saluti

  • Filippo
    Postato alle 09:20h, 09 aprile Rispondi

    Salve volevo sapere se questo tipo di assicurazione include il cambio nominativo del passeggero…
    Ovvero nel caso in cui fossi impossibilitato a partire posso passare il biglietto a altri?

  • LARA
    Postato alle 16:50h, 02 aprile Rispondi

    Buongiorno,

    se sottoscrivessi l’assicurazione da 20,39 euro al momento dell’acquisto di un volo per Catania e poi dovessi annullare il viaggio in prossimità di esso, ho diritto al rimborso totale del biglietto?

    Grazie.

    • Roberto Ricci
      Postato alle 14:49h, 07 aprile Rispondi

      Ciao Lara,

      ti confermo che la polizza acquistata con i biglietti aerei di Ryanair comprende anche il rimborso del costo del biglietto in caso di annullamento del viaggio. Verrai rimborsata per il costo del biglietto fino ad € 500 per persona al netto della franchigia di € 15, sempre per persona.

      Saluti

      • stefano
        Postato alle 18:22h, 14 aprile Rispondi

        Non è assolutamente vero. la polizza non copre il rimborso. Solo in caso di decesso o grave malattia altrimenti non ti rendono nulla.

        • Roberto Ricci
          Postato alle 16:59h, 24 aprile Rispondi

          Ciao Stefano,

          non mi è chiaro il tuo commento, quello che scrivi forse è corretto se il passeggero non ha acquistato la polizza consigliata da Rynair.
          Se invece si acquista l’assicurazione Ryanair, leggi le condizioni contrattuali (che trovi qui: https://ryanair.ukgeneral.com/sites/default/files/documentation/integrated/it_policy_wording.pdf) è indicato che la cancellazione viaggio è inclusa con un massimale di € 500 e, come tutte le assicurazioni viaggio, ha delle limitazioni riguardanti la motivazione dell’annullamento del viaggio. Questo è chiaramente indicato nella sezione A del fascicolo, che riporto anche qui per comodità:
          a. Decesso, gravi infortuni personali o malattia durante il periodo coperto dall’assicurazione di:
          Assicurato, o persona in viaggio con l’Assicurato o un parente o un socio in affari che vive nello stesso paese di residenza dell’Assicurato o un amico o un parente che vive all’estero con il quale l’Assicurato risieda.
          b. L’Assicurato, o la persona in viaggio con l’Assicurato:
          • convocato in qualità di giurato o testimone in tribunale, o
          • posto in quarantena obbligatoria, o
          • richiesta all’Assicurato da parte delle Autorità di Polizia, di essere presente al proprio domicilio o sede della propria attività nel proprio paese di residenza, in seguito a furto entro sette giorni dalla data di partenza.
          • in seguito a danni accidentali all’abitazione dell’Assicurato o di altri che rendono la casa non agibile, entro sette giorni dalla data di partenza.
          • condizione di disoccupazione, fornendo la condizione di indennità ai sensi della legge vigente in materia di licenziamento.
          • essere inviati all’estero o revoca del congedo per i membri di Forze Armate, Polizia, Vigili del Fuoco, Servizi Infermieristici o Ambulanza.

          Saluti

  • rita
    Postato alle 21:11h, 24 marzo Rispondi

    salve,
    il 17 febbraio 2017 ho prenotato un volo andata e ritorno da treviso per cagliari, con partenza il 2 giugno e rientro il 12 giugno.
    Ora, la seconda persona rinuncia al viaggio e non so con quale modalità devo comunicare alla compagnia aerea di questa rinuncia!
    Ho diritto ad una parte del rimborso del biglietto?
    grazie anticipatamente per una vostra risposta chiarificatoria

    • Roberto Ricci
      Postato alle 18:07h, 28 marzo Rispondi

      Ciao Rita,

      non mi è chiaro se hai incluso l’assicurazione viaggio contestualmente all’acquisto dei biglietti aerei. Se non l’hai inclusa ti confermo purtroppo che Ryanair non rimborsa l’importo dei biglietti in caso di annullamento del viaggio. Differentemente, se hai una polizza assicurativa, potrai chiedere il rimborso seguendo queste modalità: https://ryanair.ukgeneral.com/it.

      Saluti

  • Marcantonio
    Postato alle 09:53h, 22 agosto Rispondi

    Buongiorno, volevo sapere se posso effettuare l’assicurazione prima della partenza in quanto ho acquistato biglietti per Lisbona. Dato che al momento della prenotazione non l’ho fatta. A me serve essere coperto nel caso volessi modificare le date di arrivo e di partenza per qualsiasi motivo. Grazie

    • Roberto Ricci
      Postato alle 12:56h, 29 agosto Rispondi

      Ciao Marcantonio,

      mi dispiace molto ma nessuna assicurazione viaggio copre la penale applicata dalla compagnia aerea in caso di modifica delle date sui biglietti aerei (nemmeno quella che si acquista sul sito di Ryanair durante l’emissione dei biglietti). Le assicurazioni viaggio coprono il rimborso del biglietto aereo solo in caso di annullamento viaggio per malattia o altre motivazioni indicate nelle condizioni contrattuali.

      Saluti

Scrivi un commento