Responsabilità civile nell’assicurazione viaggio

28 Giu Responsabilità civile nell’assicurazione viaggio

Quando si viaggia all’estero, oltre alle spese mediche ed il rimpatrio, è di fondamentale importanza avere una polizza che includa anche la Responsabilità Civile, garanzia che prevede copertura per danni arrecati a terze persone o ad oggetti che non ci appartengono.


Ma che cosa copre effettivamente la Responsabilità Civile all’estero?

– Situazione classica da viaggiatore rilassato con la testa tra le nuvole: lasciate per sbaglio la valigia in mezzo al marciapiede perché colti da un improvviso raptus nipponico che vi obbliga a fotografare tutto quello che vi capita dentro l’obbiettivo. Un passante distratto non vede l’ostacolo, inciampa sulla vostra valigia e si ingloba con l’asfalto fratturandosi l’impossibile. Se state viaggiando negli Stati Uniti è prassi comune fare causa per danni, in quanto praticamente la maggior parte degli americani hanno un’assicurazione che copre questi inconvenienti. Se non avete anche voi una copertura per danni a terze persone dovrete pagare di tasca vostra cifre da capogiro.


– Siete in vacanza con tutta la famiglia ed entrate in un negozio di souvenir dove ci sono miliardi di oggetti TUTTI frangibili. Ovviamente i vostri figli non si lasciano scappare l’occasione di rompere un quarto del negozio e, anche in questo caso, se avete una copertura per RC compresa nella vostra assicurazione viaggio eviterete di mettere mano al portafoglio.


Attenzione: la Responsabilità Civile inclusa nell’assicurazione sanitaria non contempla MAI anche la copertura durante l’uso di veicoli a motore. In questo caso dovrete verificare che ci sia anche l’apposita assicurazione per questa tipologia di danni nel contratto di noleggio.

Nessun commento

Scrivi un commento