NetGlobers di Europ Assistance

26 Giu NetGlobers di Europ Assistance

Sono riuscito a dare una occhiata (grazie Cristina per la segnalazione) a NetGlobers, il nuovo progetto di Europ Assistance.

L’idea di base, pregevole, è quella di creare uno spazio a disposizione dei viaggiatori con tema sanità, viaggio e sicurezza, o più genericamente sicurezza in viaggio.

E’ idealmente diviso in due sezioni: una più “istituzionale” che analizza e descrive, paese per paese, la situazione sanitaria ed altre informazioni utili, un po’ sulla falsa riga di ViaggiareSicuri.

La seconda parte, quella in realtà più interessante, è quella dedicata agli utenti veri e propri.

Viene infatti data la possibilità, iscrivendosi, di postare i propri reportage di viaggio (con annessi indicatori grafici su diversi aspetti quali sicurezza, trasporti ed altri, e galleria fotografica), un forum per le discussioni, e possibilità di “stringere” amicizia con gli altri utenti.

Il portale è nato da poco ed è ancora indubbiamente giovane ed in rodaggio: oltre ad un numero non elevato di reportage, gli stessi sono spesso piuttosto sintetici e non ancora di reale utilità per chi si appresta a visitare una particolare meta; il form, inoltre, è ancora praticamente deserto.

E’ inoltre utile sottolineare che si tratta di un progetto internazionale, in tre lingue (italiano, inglese e francese) probabilmente frutto di un’azione coordinata della Holding Europ Assistance.

Come da un po’ di tempo a questa parte, Europ Assistance dimostra di essere una compagnia di assicurazione che rimane in ascolto, piuttosto dinamica nell’usare i nuovi strumenti del web (spiccatamente, in questo caso, 2.0) e decisa ad uscire dall’immagine ingessata tipica delle assicurazioni, con scelte  coraggiose e fresche. Complimenti!

Solo  un appunto: occhio alla navigabilità, che risulta davvero un po’ troppo sacrificata (lo spazio dedicato ai contenuti dei reportage, ad esempio, è una colonnina eccessivamente stretta e piuttosto lunga…decisamente poco leggibile).

Nessun commento

Scrivi un commento