Furto e smarrimento: quando sei coperto dalla tua assicurazione viaggio?

09 Apr Furto e smarrimento: quando sei coperto dalla tua assicurazione viaggio?

Dopo le vacanze di Pasqua siamo tutti un po’ più rilassati (merito del cioccolato!) perciò oggi ho deciso di parlarvi di un argomento che crea molte difficoltà, sia alle assicurazioni viaggi che agli assicurati: il rimborso del furto o smarrimento dei vostri effetti personali. La cosa fondamentale da capire è che l’assicurato dovrebbe comportarsi come se non avesse un’assicurazione viaggi e perciò proteggere sempre le sue cose e quindi anche l’assicuratore.

Lo so, lo so.. sembra strano detto così, ma se ad esempio lasci il tuo zainetto incustodito sulla panchina perché vuoi fare una foto al panorama e lasci il trolley dietro di te e te lo rubano non sarai mai coperto dalla tua assicurazione viaggio! Quello che vi ho appena descritto si chiama, in termini assicurativi, la NON ragionevole cura ed è un monito a non lasciare il vostro bagaglio incustodito.

Ricordatevi inoltre che non tutto quello che mettete nella valigia è coperto, ad esempio gli oggetti di valore non sono rimborsabili dalla vostra assicurazione se il vettore aereo vi smarrisce il bagaglio! In particolare parlo alle signorine che mettono gioielli o pellicce nel bagaglio che andrà in stiva.. non fatelo mai! Sembra strano ma c’è anche qualche distratto che infila un portatile nella valigia e che al ritorno chiaramente se lo trova distrutto! In molte polizze viaggio, non sono coperti cellulari e notebook! Bisogna fare una distinzione anche per quanto riguarda il furto: se ti scippano la macchina fotografica mentre l’avevi addosso sei coperto in molte polizze (basta fare una semplice denuncia alla polizia) non avrai nessun rimborso però se lasci ad esempio denaro o carte di credito in giro per la stanza d’albergo anziché metterli nell’apposita cassaforte. Se invece ti rubano le valigie dalla macchina sarai coperto solo se il parcheggio è custodito!

Ricordatevi che esistono sempre delle limitazioni per articolo, di conseguenza se perdete un vestito firmato non aspettatevi di riavere l’importo che avete speso, anche perché i capi non vengono rimborsati come se fossero nuovi ma solo in base ad un indennizzo.

In poche parole la vostra assicurazione viaggio non vi coprirà mai se avete avuto un comportamento sbadato o ingenuo. Fate sempre attenzione a tutte le esclusioni nella sezione bagaglio ed in caso di dubbi non abbiate timore a chiamare i rispettivi servizi clienti!

Buon weekend a tutti!

Nessun commento

Scrivi un commento