Eruzione del vulcano Eyjafjallajokull in Islanda: come si comportano le assicurazioni viaggi?  

23 Apr Eruzione del vulcano Eyjafjallajokull in Islanda: come si comportano le assicurazioni viaggi?  

Questa settimana abbiamo assistito ad un evento eccezionale, quale l’eruzione del vulcano islandese, che ha letteralmente paralizzato il traffico aereo di tutta Europa con gravi ripercussioni non solo alle persone bloccate negli aeroporti o che intendevano partire per il proprio viaggio, ma anche all’economia mondiale.

Mi sono chiesto quali accortezze avrebbero preso le assicurazioni viaggio italiane per proteggere i loro assicurati ed ho scoperto che sia Allianz Global Assistance che Viaggi Sicuri hanno esteso automaticamente e senza alcun costo aggiuntivo la durata delle polizze viaggio di quelle persone costrette a rinviare il loro rientro in patria. Iniziativa lodevole da parte di queste due assicurazioni anche perché, le calamità naturali, come ho già detto in un mio precedente post non sono praticamente mai coperte dalle compagnie assicurative.

Per quanto riguarda le altre assicurazioni viaggi, come ad esempio Europ Assistance o Filo Diretto, purtroppo non sono riuscito a trovare informazioni per i loro assicurati in difficoltà e dunque colgo l’occasione per ricordare a tutte le persone che in questo momento hanno difficoltà a rientrare a casa di contattare sempre il servizio clienti dell’assicurazione e chiedere sempre la procedura corretta da adottare in questi casi particolari. Se ad esempio la vostra polizza dovrà essere estesa con una maggiorazione del premio e, perché no, se si è coperti per qualche indennizzo in particolare. In fondo.. avete stipulato un’assicurazione viaggio, quindi approfittatene!

Auguro a tutti un buon rientro a casa alle persone che sono ancora in attesa di partire!

Nessun commento

Scrivi un commento