Cancellazione volo e ritardo in aeroporto: come comportarsi?

03 Feb Cancellazione volo e ritardo in aeroporto: come comportarsi?

Se c’è una cosa che può far partire male un viaggio è quella di scoprire, una volta arrivato in aeroporto e fatto il checkin, che il mio volo non si sa quando, e se, decollerà!

Quest’anno, complice anche l’inverno rigido, il mio problema è diventato comune un po’ a tutti gli italiani e si sono verificati disagi in molti aeroporti del Belpaese. Oltre al notevole disagio di dover “soggiornare” in aeroporto, c’è anche l’insofferenza da parte dello staff delle compagnie aeree che non aiuta a prendere alla leggera questo contrattempo.

Mi sono dunque chiesto quali compagnie assicurative potrebbero coprire eventuali ritardi nel viaggio.. ed ecco il risultato:

Allianz Global Assistance, Filo Diretto e Europ Assistance: non c’è alcuna menzione di una garanzia per ritardi nel viaggio.

Viaggi Sicuri: solo la polizza “Oro” prevede un indennizzo di € 30,00 per le prime 8 ore di ritardo e € 20,00 per le successive fasce di 12 ore. Il massimale indennizzabile per persona è di € 100: per ricevere questa somma il mio volo dunque dovrebbe subire quasi 56 ore di ritardo, speriamo non mi succeda mai! La cosa interessante è la possibilità di annullare l’intero viaggio se il mio viaggio ha un ritardo superiore a 24 ore, con il conseguente risarcimento fino ad un massimo di € 4.500 per persona assicurata.

A quanto pare nessuna assicurazione viaggio rimborsa biglietti aerei oppure i giorni non effettuati di vacanza, anche perché, diciamoci la verità, sono indennizzi che spetterebbero alle compagnie aeree!

E proprio per questo motivo esiste la carta dei diritti del passeggero fornita dall’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) che ci ragguaglia sui nostri diritti e doveri e funge da “nodo al fazzoletto” ai vettori aerei.
Solo per citare qualche esempio, lo sapevate che in caso di cancellazione del volo è dovere del vettore risarcire il prezzo del biglietto per la parte di viaggio non goduta o la riprotezione del viaggio il prima possibile?

Inoltre, ricordate che avete diritto a pasti durante l’attesa, ad una sistemazione in albergo oppure a due chiamate telefoniche. Pertanto, vi consiglio di scaricare la carta dei diritti (tramite il sito della ENAC) e tenerla sempre a portata di mano.

Facciamo valere i nostri diritti!!

(Fonti: Ente Nazionale per l’Aviazione Civile)

Nessun commento

Scrivi un commento