Bagaglio smarrito

07 Ago Bagaglio smarrito

 Leggendo un articolo di giornale, sono rimasto allibito di fronte al numero di valigie, imbarcate in aereo, smarrite nell’anno 2008: quasi 33 milioni!!

Gran parte degli smarrimenti avviene durante voli che presuppongano un cambio di aereo e le cause possono essere davvero molteplici, ma non è questo l’argomento.

Se vi capita questa sventura, potrete richiedere un rimborso alla compagnia aerea: sappiate pero’ che solitamente l’importo massimo rimborsabile da parte del vettore è intorno ai  1.100 €, ma dovrete essere baciati dalla fortuna per ricevere la cifra massima!

Se avete un’assicurazione viaggio che prevede anche un rimborso per il bagaglio in caso di smarrimento, sarete obbligati a produrre una prova d’acquisto per i beni smarriti (scontrini, estratti conto di carta o bancomat, ecc.). 

Mi è capitato sul web di leggere di persone che si lamentassero del fatto che una assicurazione in particolare non avesse rimborsato a causa della mancanza di scontrini.
Bene, non aspettatevi che l’assicurazione, qualunque essa sia, rimborsi sulla fiducia….nel mondo assicurativo, aimè, le cose non funzionano così!
Per contro ci sono alcune assicurazioni (ad esempio ViaggiSicuri) che vi rimborseranno una cifra minima anche se non siete in grado di presentare scontrini e ricevute:  si tratta comunque di 100 € e se nel vostro bagaglio avete qualcosa di costoso vi toccherà comunque accontentarvi.

Inoltre: evitate di portarvi in viaggio i vestiti firmati di alta moda, perché in caso di smarrimento non verrete mai rimborsati per l’intero valore.
E ancora: cellulari, macchine fotografiche e gioielli (dovete proprio portarli !?!) metteteli tutti nel bagaglio a mano perche né compagnia aerea, né assicurazione vi rimborserà per oggetti di valore all’interno di valigia consegnata a terzi.

Prima di partire, per evitare salate sovrattasse, controllate i limiti di peso imposti dalla compagnia aerea con cui viaggerete.

Alcuni dati qui:

Compagnia aerea Bagaglio a mano Bagaglio a stiva
Ryanair 10 Kg 15 Kg
Easyjet nessun limite 20 Kg
Air France 12 Kg 20 Kg
Alitalia 5 Kg 20 Kg
Lufthansa 8 Kg 20 Kg
British Airways nessun limite 23 Kg
American Airlines 18 Kg 23 Kg

 

Bene, con questo vi saluto e parto anche io per le meritatissime vacanze!
Ci rivediamo a settembre e buon viaggio a tutti!

Nessun commento

Scrivi un commento