Assicurazione viaggio e le richieste di rimborso: come ridurre le tempistiche per l’indennizzo

26 Mar Assicurazione viaggio e le richieste di rimborso: come ridurre le tempistiche per l’indennizzo

Riprendendo in considerazione l’ultimo articolo postato, ho notato che la maggior parte delle lamentele descritte nei forum riguarda la lunga attesa per il rimborso del danno, che sia per spese mediche all’estero, annullamento del viaggio o per il furto o smarrimento del bagaglio. Oggi, infatti, il mio intento sarà quello di darvi delle dritte proprio su questo tema (attenzione: le dritte non sono infallibili ma possono probabilmente aiutare):

·         Per prima cosa controllate sempre quanto tempo avete a disposizione per l’invio dei moduli, è scritto sulle condizioni generali. Se vi manca della documentazione e vedete che i tempi sono stretti intanto potete aprire il sinistro inviando i documenti che avete e spiegando in una lettera accompagnatoria che invierete il documento mancante non appena ne sarete in possesso. Tutto questo fatelo tramite raccomandata A/R!
·         Leggete molto attentamente la sezione apposita destinata al vostro tipo di sinistro e tralasciate il resto che non vi interessa in modo da non confondervi maggiormente le idee.
·         Cercate di dedicare una giornata solo alla compilazione: ne vale la pena. I moduli di risarcimento delle polizze viaggio a volte sono abbastanza complicati da capire e farlo nei ritagli di tempo non facilita certo la comprensione!
·         La prima cosa che (di solito) dovrete inserire saranno i dati della polizza, quelli personali e di viaggio; inoltre è richiesta una descrizione dell’evento che dovrà essere BREVE E SINTETICA! Non bombardate l’assicuratore con informazioni superflue o inutili, ciò potrebbe causare rallentamenti nella chiusura della pratica. Un consiglio, nella spiegazione dei fatti, aiutatevi ad essere più riassuntivi utilizzando l’elenco puntato o numerato proprio come sto facendo io adesso!
·         Siate sempre ORDINATI, fascicolate sempre tutte le carte e sistemate tutto in ordine cronologico. In questo modo agevolerete il liquidatore dell’assicurazione viaggi nella comprensione del vostro danno subìto e i tempi di rimborso diminuiranno notevolmente.
·         Se dovete inviare una richiesta di rimborso per il bagaglio personale ricordatevi sempre di chiedere  in aeroporto il P.I.R (Property Irregolarity Report) alla compagnia aerea ed in caso di furto fate sempre la denuncia alla polizia entro 24 ore dall’accaduto.
·         E’ buona abitudine allegare tutta la documentazione ad una lettera accompagnatoria dove ricapitolerete i vostri dati personali compresi i numeri di telefono, il tipo di sinistro subito ed un elenco di tutti gli allegati (ad esempio le ricevute fiscali, biglietti aerei, modulistica compilata, ecc.).
·         Fate sempre una copia di quello che spedite dato che tutte le assicurazioni viaggi necessitano dei documenti originali! Sarà vostro diritto richiederli una volta chiusa la pratica.
·      Se effettuerete telefonate di sollecito, seguite sempre il contatto telefonico, con una e-mail od un fax, in questo modo avrete sempre una prova scritta della vostra comunicazione (vi dice niente VERBA VOLANT?!).
·         I moduli per il rimborso di solito si trovano direttamente on-line, altrimenti basterà richiederli tramite posta elettronica/fax o telefonata.
·         In caso di sinistro al bagaglio ricordate sempre di inviare la richiesta di rimborso prima alla compagnia aerea. Solo dopo potrete inviare la documentazione anche all’assicurazione sanitaria che vi risarcirà la restante parte del danno, nel caso in cui riceviate solo un rimborso parziale dalla compagnia aerea.

Riassumendo in poche parole la cosa più importante da tenere presente è l’ordine. Mandate sempre tutta la documentazione richiesta e non lasciate mai campi vuoti nei moduli, piuttosto contattate il servizio clienti e chiedete lumi, in questo modo si minimizzano i tempi e faciliterete il compito della compagnia che, oltre alla vostra, ha mille altre richieste di risarcimento in sospeso!

Buona compilazione a tutti!

10 Commenti
  • paolo
    Postato alle 16:58h, 08 Febbraio Rispondi

    mi hanno smarrito il bagaglio e la mia assicurazione mi chiede di sapere quanto rifonde la compagnia aerea per regolarsi di rifondere la parte mancante. Ma scusi io pago regolarmente e per intero la mia polizza, perché devo ricevere solo una parte del rimborso? preciso che la compagnia aerea mi vuole rifondere tutto il danno. Immagino che mi risponderà che vorrei essere risarcito 2 volte ma anche se fosse le sembra giusto che io pago una assicurazione e magari non mi rimborsano perché l’ha già fatto la compagnia aerea?

    • Roberto Ricci
      Postato alle 11:28h, 11 Febbraio Rispondi

      Ciao Paolo,
      la maggior parte delle assicurazioni viaggio, in merito ai sinistri inerenti al bagaglio personale, risarciscono ad integrazione della compagnia aerea. E’ dunque corretto che la responsabile principale del sinistro (il vettore) rimborsi in prima istanza il danno. Se poi l’ammontare del danno non viene rimborsato in toto dalla compagnia aerea ecco che entra in gioco l’assicurazione che rimborserà la parte mancante. Il doppio rimborso e non è legale e approfitto della tua gentile richiesta per ricordare che il principale motivo per cui si acquista un’assicurazione viaggio è per la copertura delle spese mediche e rimpatrio: una gamba rotta all’estero con un costo di migliaia di Euro può mandare in rovina chiunque, le coperture per bagaglio, ritardi,ecc. sono garanzie accessorie!
      Saluti

  • Rosario
    Postato alle 15:12h, 05 Ottobre Rispondi

    Buongiorno,

    il 17 luglio ho aperto un sinistro per rimborso di una vacanza prenotata da mio fratello presso la Alliance Mondial Assistance. Il 23 luglio ho caricato la documentazione richiesta sul sito http://www.ilmiosinistro.it ed ho ottenuto una verifica soltanto il 19 agosto successivo con la richiesta di integrazione della documentazione che ho faticosamente reperito il 16 settembre perchè la cartella clinica in una struttura del SSN nel mese di agosto è chiaramente cosa difficile da recuperare.
    Dal 16 settembre al 5 di ottobre queste persone sono praticamente scomparse non fornendomi alcun riscontro nè sulla completezza dei documenti, nè sui tempi ed importi del risarcimento.
    Lavoro in un Istituto di Credito e siamo costretti dalle normative di vigilanza a fornire ai clienti in forma pubblica le ns. stime sui tempi di risposta e lavorazione delle pratiche.
    Come mai queste assicurazioni possono permettersi di non dare alcuna indicazione sui livelli di servizio e di risarcimento? Ma soprattutto perchè si ha sempre la sensazione della ricerca del cavillo legale o della defaillance per cercare di non rimborsare quanto dovuto?
    A mio avviso servirebbe una regolamentazione più severa e stringente.

    Saluti.

    • Roberto Ricci
      Postato alle 15:29h, 09 Ottobre Rispondi

      Ciao Rosario,

      ti ringrazio per la tua opinione e per aver condiviso con noi la tua esperienza negativa con Allianz Assistance. Ti posso assicurare che la compagnia in questione è valida nella gestione dei sinistri. Probabilmente in agosto/settembre le richieste di rimborso erano tali che c’è stato un rallentamento nella procedura. Prova a contattarli telefonicamente o via email a
      quality@allianz-assistance.it. Se anche in questo caso non riceverai alcun riscontro, dopo 45 giorni dall’invio del reclamo, potrai rivolgerti ad IVASS scrivendo a via del Quirinale 21, 00187 Roma oppure tramite fax ai seguenti numeri: 06.42133.745 – 06.42133.353, corredando l’esposto con copia del reclamo inoltrato.

      Saluti

  • Luca
    Postato alle 13:26h, 08 Luglio Rispondi

    Salve,
    volevo dare il mio contributo alla discussione consigliandovi di non prenotare mai un viaggio con largo anticipo perche’ se vi dovesse capitare di non partire,i soldi spesi non li rivedrete per un bel po’ di tempo!
    Noi stiamo aspettando da 6 mesi il rimborso da parte di Columbus assicurazioni(da evitare come la peste!) di un viaggio annullato per motivi di salute.
    Siamo stati costretti a prendere un avvocato e citarli in tribunale!

  • Roberto Ricci
    Postato alle 13:00h, 08 Luglio Rispondi

    Ciao Luca,

    grazie per averci fornito la tua esperienza con Columbus Direct. E’ molto strano che sia passato un tempo così lungo di attesa per una richiesta di indennizzo per annullamento viaggio. E’ necessario però essere chiari e precisi in merito al disservizio subìto ed alle opinioni riguardanti una compagnia, come in questo caso Columbus Assicurazioni. Hai inviato tutta la documentazione richiesta nei tempi indicati dall’ufficio sinistri? L’assicurazione ti ha mai dato riscontro di qualche genere oppure una giustificazione per cui c’è stato un simile ritardo? Fammi sapere!
    Saluti

  • Simone
    Postato alle 21:20h, 29 Luglio Rispondi

    Bell’articolo ma nel caso in cui mi succeda un sinistro coperto dalla polizza ed invii tutto come da contratto, e con tutto l’ordine del mondo cosa succede??? E’ morto il papà di mia moglie, ho disdetto il viaggio ma dal 25 marzo a tutt’oggi 29 luglio 2013 (oltre 4 mesi!!!!) nonostante le chiamate con rassicurante e gentilissima risposta dell’operatrice nessuna risposta o rimborso (con mail che confermato il tutto e con la signorina che le ricorda pure le mie mail!) !!! Non esiste un termine di legge??? Quindi prenotate last minute tutta la vita e senza polizza! Spero che falliscano, ma per davvero non finti fallimenti con manager ultramilionari alle spalle delle disavventure degli altri!
    Tanto non lo pubblicherete, era uno sfogo.
    Simone.

  • Roberto Ricci
    Postato alle 21:18h, 29 Luglio Rispondi

    Ciao Simone,

    per prima cosa mi dispiace per il disservizio che hai subìto in un momento non certo felice. Non menzioni il nome della compagnia assicuratrice dunque non posso esserti di aiuto nello specifico; quello che posso dirti però è che l’assicurazione è tenuta a rispondere alle tue email e che puoi eventualmente inviare una segnalazione a IVASS (http://www.ivass.it/ivass/imprese_jsp/HomePage.jsp), l’istituto che vigila sulle assicurazioni che operano nel territorio italiano. Capisco lo sfogo ma mi preme rassicurarti sul fatto che probabilmente sei solo stato sfortunato ad incontrare un ufficio liquidazione sinistri non impeccabile, le assicurazioni che cito nel blog possono davvero toglierti dai guai evitandoti di sborsare ingenti somme per cure mediche all’estero!

    Saluti

  • umberto bono
    Postato alle 12:45h, 20 Luglio Rispondi

    parto per un viaggio di 3 settimane in sud africa.
    vorrei sapere quale assicurazione sanitaria è più conveniente ed inoltre vorrei un’assicurazione che paga direttamente le eventuali spese sanitarie e non quelle dove io devo anticipare i soldi e poi chiedere il rimborso.
    grazie mille.

  • Roberto Ricci
    Postato alle 12:37h, 20 Luglio Rispondi

    Ciao Umberto,

    tutte le polizze citate nel blog offrono questo requisito: in caso di ricovero ospedaliero è necessario contattare la centrale operativa per attivare tutte le necessarie procedure del pagamento da parte dell’assicurazione. Una delle compagnie più convenienti a mio parere è Viaggi Sicuri (www.viaggisicuri.com).

    Buon viaggio

Scrivi un commento