Assicurazione viaggio: quando non sei coperto

17 Giu Assicurazione viaggio: quando non sei coperto

Spesso si pensa che acquistando un’assicurazione viaggio si è automaticamente coperti per qualsiasi sinistro in quanto è stato pagato un premio. Non è così, mettiamocelo bene in testa!

Prima di acquistare una polizza viaggio è necessario leggere il fascicolo informativo o condizioni generali dove sono riportate tutte le coperture ed esclusioni. E’ buona regola comportarsi in viaggio come se non foste assicurati, proteggendo voi stessi e i vostri beni esattamente come fate nella vita di tutti i giorni.

Le assicurazioni viaggio NON coprono:

– Eventuali spese mediche a seguito di infortuni dipendenti dall’abuso di alcool. Capisco, soprattutto i giovani, che in vacanza ci si vuole divertire ma usate la testa e bevete con moderazione. Anche una semplice frattura alla gamba negli USA, causata dalla perdita dell’equilibro, può diventare un serio problema quando vi presenteranno il conto delle prestazioni ospedaliere. Stesso discorso per allucinogeni o stupefacenti, droghe leggere comprese. Sorvolando sul fatto che siete anche perseguibili penalmente, le assicurazioni viaggio non copriranno MAI qualsiasi sinistro provocato dall’abuso di queste sostanze.

– Gli sport praticati a livello professionale. La maggior parte delle polizze acquistate sul web copre le attività sportive che vengono praticate durante la vacanza all’estero come ad esempio una partita di beach volley con gli amici, lo snorkeling o una partita a golf. Per i viaggi invece che hanno come scopo la partecipazione ad una gara sportiva, spesso l’assicurazione viaggio non copre i sinistri derivanti da questa attività.

– I viaggi in moto. Controllate sempre prima dell’acquisto le condizioni di contratto della polizza perché molte assicurazione viaggio hanno un limite di cilindrata oltre il quale non prende in carico eventuali spese mediche  a seguito di incidenti in moto.

Nessun commento

Scrivi un commento