IVASS

13 Feb IVASS

L’ Ivass ovvero “Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni” vigila sulle imprese di Assicurazione e sui soggetti, quali agenti e mediatori, che operano nel ramo delle assicurazioni private.

Questo ente lavora seguendo le direttive dettate dal Governo in materia di politica assicurativa.
Queste norme sono state riunite nel Codice delle Assicurazioni (d.l. 7 Settembre 2005, n.209) entrato in vigore dal 1° Gennaio 2006.

L’ IVASS è composto da:

* Un presidente, che svolge le funzioni di direttore generale;
* Un consiglio, composto da sei componenti oltre il Presidente;

L’ IVASS agisce su:

* Le imprese assicurative che esercitano sul territorio Italiano ;
* Gruppi assicurativi nei quali le imprese sono incluse;
* Gli intermediari di assicurazione, i periti e tutti gli operatori che lavorano nel mercato assicurativo;
* Tutti i soggetti che in qualche modo orbitano intorno al lavoro delle compagnie assicurative.

Tutela del consumatore

L’IVASS svolge un compito molto importante anche per quanto riguarda la tutela del consumatore.
Si occupa, infatti,  di garantire massima trasparenza nei rapporti tra impresa assicuratrice e consumatore, attraverso un flusso di informazioni che devono essere messe a disposizione del contraente.
Oltre a garantire lo scambio di informazioni, l’IVASS si impegna a stabilire delle regole sul comportamento che le imprese e gli operatori sono tenuti ad osservare prima, durante e dopo l’esecuzione del contratto e verifica che il suddetto venga adempiuto a dovere.

Tags:
,
32 Commenti
  • gino ariosta
    Postato alle 17:03h, 10 Febbraio Rispondi

    ma e mai possibbile che ogni anno vi sia un aumento da capogiro quando vado a rinnovare la polizza e non penso di essere il solo non SE NE PUO PIù ma scusate cosa ci state a fare voi se loro fanno quello che vogliono

  • Roberto Ricci
    Postato alle 12:48h, 10 Febbraio Rispondi

    Ciao Gino,

    capisco il tuo sfogo ma, credo tu ti riferisca al polizze del ramo auto che purtroppo ogni anno vengono aumentate. Questo blog tratta esclusivamente di polizze viaggio e, almeno in queste, non sono soggette a tanti rincari. Speriamo che anche le RC auto prendano questa direzione!

    Saluti

  • marika
    Postato alle 02:48h, 28 Gennaio Rispondi

    ho un problema che non mi fa dormire da un pò di tempo. nel luglio 2009 ho avuto un’incidente in auto, sono stata tamponata da dietro, e ho iniziato tutte le pratiche necessarie. pronto soccorso, richieste mediche ecc…
    a dicembre 2009 vado a portare l’ultima documentazione con tanto di fatture del CHIROPRATICO che mi ha fatto le manipolazioni cervicali.
    dopo un pò chiedo come procede e l’assicuratrice mi dice che manca il foglio di chiusura del MEDICO CURANTE. avevo ancora problemi di salute causati dal colpo di frusta (ad oggi ne ho ancora ma non importa a nessuno questo), lei mi dice che posso continuare a fare le mie terapie e manipolazioni e quando ho finito chiudo tutto e porto da lei.
    siamo al 21/12/10, chiudo la pratica e inizia tutto.
    per ben 6 mesi la mia assicuratrice dice che il tizio della NAVALE (La mia compagnia non risponde) e mi dice che manderanno la lettera del legale. questo (giustifica lei) perchè stanno cambiando compagnia e la navale fa storie con i pagamenti. non vedo perchè dato che chi mi ha tamponato ha scritto sul cid che ha torto ed è con la GENERALI. solo a fine 2010 mi fa firmare il foglio dove autorizzo il legale. MA CON CAAAALMA. la segretaria del legale e la mia assicuratrice inizia a chiamarmi per chiedermi documenti su documenti, io tutto quello che avevo ho dato. ma cercano l’ago nel pagliaio pur di non risarcirmi i soldi che ho pagato al dottore.
    conclusione : una paio di settimane fa se ne sono usciti dicendo che il chiropratico non è un fisiatra e che non posso essere risarcita di nulla. sui fogli di richiesta del mio medico di base e del chiropratico c’è scritto che è per l’incidente dell’1/7/2009. stessa cosa anche sulle fatture.
    la segretaria del legale mi dice che potevo andare con la mutua, mi dicono che il danno della macchina è troppo poco rispetto ai miei danni fisici. ho preso circa 600 euro per il paraurti con 280euro, mi pare, per i giorni che mi ha dato il pronto soccorso. (compresi nei 600 euro ovviamente)
    se voglio posso andare da un avvocato che scelgo io, così vada come vada sono “cavoli miei” questo è quello che in pratica mi ha sottolineato l’assicuratrice così se ne lava ben bene le mani.

    ora mi chiedo : ma la tutela legale che pago ogni anno con l’assicurazione consiste nel mandare una sola lettera?
    l’assicuratrice poteva essere chiara dall’inizio che il chiropratico non vale niente?
    e sopratutto è normale aspettare quasi due anni?
    e solo un apio di settimane fa SI ACCORGE che era un chiropratico il medico.

    ora, devono rimborsarmi intorno ai 1500 euro. ho il conto in banca che sta a zero perchè sono rimasta senza lavoro. come me lo pago l’avvocato? non devono garantirmelo loro?
    li prenderò mai questi soldi che ho speso? è vera la storia del chiropratico che non è riconosciuto? anche se su tutti i fogli c’è il riferimento all’incidente?

    cosa posso fare?

    finita la storia cambio agenzia di sicuro ma ho bisogno di tornare dei miei soldi.

    scusate la lunghezza ma è stato un travaglio

    GRAZIE MARIKA

  • Roberto Ricci
    Postato alle 02:45h, 28 Gennaio Rispondi

    Ciao Marika,

    sono davvero spiacente per il disagio che stai subendo. Purtroppo però non posso esserti d’aiuto perché sul blog tratto solo di assicurazioni per i viaggi e non so nulla sulle assicurazioni del ramo auto.

    Saluti

  • Roberto Ricci
    Postato alle 19:20h, 03 Luglio Rispondi

    Ciao Ennio,

    mi dispiace tanto per la tua disavventura. So come ci si sente perché ci sono passato anche io, la mia auto però è stata ritrovata dopo 6 mesi. Purtroppo non mi sono mai occupato di assicurazioni auto: per quanto riguarda l’importo da risarcire non ti posso aiutare per paura di darti informazioni errate. Ho trovato sulle condizioni di contratto di Zurich le tempistiche di risarcimento: la liquidazione del danno ha luogo a decorrere dal 30° giorno della denuncia del sinistro. Prova a contattare il servizio sinistri al 800 247 247
    dal lunedì al sabato 8:30 – 19:30 per richiedere tutte le informazioni.

    Saluti

  • Ennio
    Postato alle 18:48h, 03 Luglio Rispondi

    Buonasera Roberto,mi chiamo Ennio,volevo un tuo consiglio in questo momento che per la mai testa c’è tanta confusione e demoralizzazione.
    Ma andiamo al sodo: miHanno rubato la macchina una punto del 2005Km 74.00. ho sempre tenuta come un giogiellino in quanto sono un pensionato e penso che un’altra auto non potrò ricomprarla. Sul contratto della mia assicurazione (Zurich) c’è una franchigia di scoperto del 10% attualmente era assicurata per 4.100,00 euro.Ora ti chiedo quanto tempo passerà prima che l’assicurazione mi risarcisca e quanto decurterà da detta cifra.
    Ti chiedo scusa delle chiacchiere ma sono proprio sconfortato da quanto mi è successo e di quella macchina ne avevo tanto bisogno visto che ho gravi problemi familiari di salute.
    Grazie per i tuoi consigli che vorrai darni
    Ennio

  • Roberto Ricci
    Postato alle 17:58h, 23 Giugno Rispondi

    Ciao Antonella,

    credo tu stia parlando di un’assicurazione auto e, dunque, preferisco non rispondere per non darti informazioni sbagliate. Difatti, questo blog confronta solo assicurazioni viaggio. Spiacente!

    Saluti

  • antonella
    Postato alle 16:24h, 23 Giugno Rispondi

    ho sospeso polizza 28/12/10 (scad annuale era 12/07 max 6000.000 (periodo 12/07/10 12/01/11 importo semestrale 876,00) ho riattivato stessa polizza 12/06/11 la nuova scadenza è 26/06/11mi hanno rimborsato 179,00 e l’importo semestrale ora sarà 1039,84 dal 27/06/11 al 26/06/12 max 3000.000
    Può una compagnia decidere di diminuire massimale ed aumentare l’importo della rata semestrale????????
    Giustificazione è che dopo la sospensione le condizioni non erano le stesse
    Vi chiedo sono costretta a subire un aumento di € 163,84 a semestre?????????
    sono costretta a pagare questa rata intermedia aumentata o posso allontanarmi dalla compagnia?????
    grazie

  • Roberto Ricci
    Postato alle 15:19h, 20 Giugno Rispondi

    Ciao Raffaele,

    credo tu stia parlando di un’assicurazione del ramo auto. Mi occupo esclusivamente di assicurazioni viaggio e, dunque, non sono in grado di darti una risposta precisa. In ogni caso credo sia nei diritti dell’assicurazione richiedere la disdetta di un contratto anche se non hai mai avuto sinistri.

    Saluti

  • Russo Raffaele
    Postato alle 14:44h, 20 Giugno Rispondi

    La mia assicurazzione mi ha mandato la disdetta 20 giorni prima della scadenz del mio contratto senza aver mai causato sinistri,l’ho puo’ fare? Aspetto risposte

  • Roberto Ricci
    Postato alle 22:58h, 23 Gennaio Rispondi

    Ciao Monica,

    mi dispiace davvero ma non posso aiutarti. Mi occupo solo di assicurazioni del ramo viaggio!

    Saluti

  • MONICA
    Postato alle 20:22h, 23 Gennaio Rispondi

    CIAO HO SUBITO UN SINISTRO E DOPO LA CONSTATAZIONE AMICHEVOLE HO SCOPERTO CHE IL TIPO NON RINNOVATO L’ASSICURAZIONE COSA DEVO FARE?HO CHIESTO SIA SCRITTO CHE PER TELEFONO CHIARIMENTI ANCHE PERCHè HO L’AUTO DISTRUTTA E MI TOCCA PURE ROTTAMARLA A MIE SPESE?SE HAI QUALCHE CONSIGLIO DA DARMI TI ASCOLTO GRAZIE

  • Roberto Ricci
    Postato alle 22:28h, 10 Ottobre Rispondi

    Ciao Antonio,

    mi spiace molto ma, come ho già detto più volte, mi occupo solo di assicurazioni del ramo viaggio. Non sono quindi in grado di rispondere alla tua richiesta.. In ogni caso ti consiglio comunque di contattare telefonicamente la compagnia e pretendere almeno la motivazione della disdetta.

    Saluti

  • antonio salvatore rollo
    Postato alle 21:13h, 10 Ottobre Rispondi

    La mia compagnia di assicurazione per auto rca mi ha inviato lettera di disdetta del contratto senza specificarne il otivo. Chiedo come comportarmi?
    grazie

  • Roberto Ricci
    Postato alle 17:00h, 15 Marzo Rispondi

    Ciao Renato,
    mi dispiace molto per il tuo incidente ma, come ho già detto più volte, questo blog confronta solo assicurazioni viaggi perciò non posso esserti utile in quanto non mi reputo in grado di dare consigli su sinistri avvenuti in suddette modalità.
    In bocca al lupo!

  • renato
    Postato alle 15:31h, 15 Marzo Rispondi

    ho subito tanponamento mentre ero fermo in coda ho chiamato il 118 pe due feriti poi sono andato anche io in ospedale e risultato ferito sono arrivati i vigili ma io non li ho chiamati come posso comportarmi per i danni fisici e materiali quanto dovro aspettare per i danni grazie

  • Roberto Ricci
    Postato alle 18:00h, 03 Marzo Rispondi

    Ciao Michella,
    perdonami ma non credo di aver capito di che tipo di sinistro stai parlando. Visto che nel tuo post citi medico legale e perito immagino tu abbia subìto un sinistro con l’auto. Se così fosse mi spiace ma non posso esserti utile, questo blog tratta esclusivamente di assicurazioni viaggio e non sono esperto in merito a quelle automobilistiche.. quindi preferisco non entrare in merito per non dire una cosa per un’altra.

    Spero tu riesca a risolvere il problema,

    In bocca al lupo!

  • michella
    Postato alle 17:51h, 03 Marzo Rispondi

    buon giorno, ho subito un sinstro con lesioni abbastanza gravi il 27/12/2008.In marzo e poi a dicembre 2009 ho avuto la visita del perito, che dopo aver preso tutti dati, mi avvisava che avrei avuto l’invito del medico legale.Ma ancora oggi in data della presente, pur avendo telefonato più volte non ho più saputo nulla. Vorrei precisare che gia dal inizio ho data mandato al legale, anche se è evindente che non è riuscito a risolvere il problema.

  • Roberto Ricci
    Postato alle 08:01h, 09 Febbraio Rispondi

    Ciao Luca,
    Mi dispiace molto per il tuo incidente, spero che adesso tu stia meglio.
    Purtroppo non posso aiutarti perché il mio campo sono le assicurazioni viaggio e quindi rischierei di fornirti risposte sbagliate.
    L’unico consiglio che posso darti è di tartassare la tua assicurazione telefonicamente e tramite raccomandate A/R, solitamente i clienti che si fanno sentire sono quelli che vengono soddisfatti più in fretta!
    Spero che la tua pratica si concluda in fretta e che tutto si risolva per il meglio.
    In bocca al lupo!

  • luca
    Postato alle 00:20h, 09 Febbraio Rispondi

    salve, io ho fatto un incidente nel giugno del 2009 con completa ragione e ho dovuto aspettare 120 giorni per il verbale perche c’era il ferito cioè io, cmq dopo 120 giorni mi è arrivato il verbale e mi hanno risarcito la macchina. A novembre sono andato a fare la visita dal mio medico legale che mi ha dato il 5% di invalidità permanente per il colpo di frusta, poi sono stato convocato il 27 gennaio 2010 dal medico della controparte per la visita. Nello stesso giorno ho mandato la raccomandata alla mia assicurazione con la somma da risarcirmi stabilita dal mio medico legale! La mia domanda è: quanto devo aspettare prima che la mia assicurazione mi risarcisca???? grazie mille..

  • Roberto Ricci
    Postato alle 16:08h, 26 Gennaio Rispondi

    Ciao Ugo,
    ti ringrazio per avermi scritto. Mi dispiace non poterti essere d’aiuto ma non sono ben informato per quanto riguarda le assicurazioni auto. Ho sempre e solo lavorato nel ramo assicurativo viaggio quindi spero di esserti utile in futuro, quando prenoterai la prossima vacanza!

  • ugo sebastianik
    Postato alle 15:51h, 26 Gennaio Rispondi

    – Esiste l’obbligo per un concessionario auto prima di vendere e consegnare l’auto all’acquirente di verificare il contrassegno dell’assicurazione Rc comprovante la copertura assicurativa?

    – Esiste l’obbligo per un locatore che consegna in locazione finanziaria più autovetture di accertare che questi veicoli siano coperti da Rc?

    Grazie!

  • Roberto Ricci
    Postato alle 12:44h, 01 Dicembre Rispondi

    Ciao Luciano.
    Sono al corrente di questa legge, ma purtroppo il ramo RCA non è quello in cui sono più esperto.

    Prova a chiedere, forse inutilmente, alla tua assicurazione, eppoi rivolgiti ad una associazione che tutela i consumatori: consiglio sempre Altroconsumo http://www.altroconsumo.it o Adiconsum http://www.adiconsum.it.
    In bocca al lupo.

  • Luciano
    Postato alle 18:49h, 30 Novembre Rispondi

    Salve,da circa 3 anni ho assicurato un secondo veicolo a mio nome e, essendo una nuova polizza,mi hanno assegnato la classe di merito più alta. L’altro giorno ho scoperto su internet una legge (n.40/2007) che prevede che a partire dal 3/4/2007 una persona possa beneficiare della stessa classe di merito conseguita negli anni anche per un secondo veicolo a motore. La mia domanda è la seguente: la mia assicurazione doveva avvisarmi di questa nuova legge? Posso chiedere un rimborso della differenza pagata in questi anni? Grazie Luciano

  • Roberto Ricci
    Postato alle 10:05h, 17 Novembre Rispondi

    Ciao Eleonora!
    Mi dispiace ma non riesco ad aiutarti, il ramo rca non è quello che conosco meglio.
    Anche in questo caso l’unico consiglio che posso darti è quello di tentare di contattare un’associazione di consumatori come Altro Consumo (www.altroconsumo.it) o Adiconsum (www.adiconsum.it), sperando che riescano ad aiutarti.
    In bocca al lupo!

  • Eleonora
    Postato alle 19:05h, 13 Novembre Rispondi

    Nel febbraio 2008 alle ore 20,00 circa percorrevamo un tornante per salire all’Hotel prenotato x la settimana bianca e durante il tragitto, un grosso masso si trovava sulla ns. carreggiata che, inevitabilmente è stato colpito dalla ns. autovettura provocando lo scoppio della gomma e la conseguente rottura del cerchione. Abbiamo fatto denuncia alla Veneto Strade Spa che ci ha chiesto di inviare tutta la documentazione (foto comprese) per aprire il sinistro presso Assicurazioni Generali che solo oggi (14.11.09) a mezzo rr ci informa che non ci risarcirà nessn danno in quanto la strada è regolamentata dal cartello “caduta massi” (???).
    E quindi??? Le chiedo un parere in quando intenderei procedere ulteriormente nei confronti dell’assicurazione.
    Grazie

  • Roberto Ricci
    Postato alle 23:55h, 12 Novembre Rispondi

    Ciao Giancarlo.
    Mi dispiace per la situazione, e temo che purtroppo una risposta esaustiva possa fornirla solo un legale.
    L’unico suggerimento che posso darti è quello di provare a fissare un appuntamento con un consulente di un’associazione per i consumatori come Altro Consumo (www.altroconsumo.it) o Adiconsum (www.adiconsum.it), sperando che possano essere un valido sostegno.
    A presto!

  • Giancarlo
    Postato alle 15:14h, 12 Novembre Rispondi

    Buongiorno, in quanto assicurato di una polizza DAS (ombrello) tramite un agente, volevo informarmi se in caso di denuncia prescritta ai sensi dell’Art. 2952 c.c., con avvenuto danneggiamento datato il 18/11/2006 e denuncia pervenuta 08/06/2009, sia possibile fare chiarezza essendo stato sviato da informazioni errate dall’agente. In quanto, dopo l’avvenimento sino ad oggi, l’agente in questione non mi aveva mai consegnato modulo sinistri da compilare, ma mi accennava che era meglio aspettare che iniziasse una causa legale per avvisane del fatto direttamente la DAS. Ora, non essendo certo di avvalermi di questa ipotesi, vorrei sapere se l’agente a delle funzioni ben dettagliate in questione oppure basta che si limiti a consigliare invece di operare lui stesso nelle procedure delle denunce. Ricordo di avergli spiegato dettagliatamente il fatto della denuncia e avvisandolo di informare la DAS sulla questione in passato. Queste richieste avvennero addirittura più volte al mese in questi anni, ma mi ripeteva continuamente che “quando avresti iniziato la causa avresti dovuto spedire tutte le documentazioni alla DAS”. Ora ho disdetto immediatamente in data 11/11/2009 l’assicurazione e chiedo a voi se ho alcune possibilità di recuperare il risarcimento o per lo meno come comportarmi con l’agente..
    Grazie per l’aiuto a presto.

  • Roberto Ricci
    Postato alle 14:46h, 13 Ottobre Rispondi

    Ciao Mauro.

    Mi dispiace per l’accaduto e mi dispiace anche dirti che il ramo RCA non è proprio materia in cui io sia esperto.

    Quello che posso consigliarti è di inviare un reclamo scritto alla sua assicurazione, tramite raccomandata a/r all’ufficio reclami: metti in copia conoscenza ISVAP (l’organo che regola tutte le assicurazioni sul territorio nazionale)…la compagnia assicurativa sarà costretta ad inviarle risposta (si spera entro breve tempo).
    Altrimenti, potresti provare a rivolgerti ad un’associazione per i consumatori come Altroconsumo o Adiconsum e chiedere un appuntamento con un consulente, potrai trovare i link alle associazioni più conosciute, cliccando qui http://www.italia.ms/consumatori.html.

    Spero tu possa risolvere il tutto.

  • mazzanobile mauro
    Postato alle 19:41h, 09 Ottobre Rispondi

    Salve volevo delle informazioni relative ad un sinistro avvenuto nel maggio 2009 ad Amsterdam.Coinvolti sono state la mia autovettura e un pulman di turisti olandesi in viaggio nella capitale.
    A distanza di 5-6 mi è giunta la risposta da parte della mia compagnia di assicurazione, riferendomi che era impossibilitata a risarcire i danni alla mia autovettura, causa la legislatura olandese che non riconoscendo una colpevolezza chiara di una delle due autovetture, permetteva alla assicurazione della controparte di non riconosce alcun risarcimento.
    Di tutta risposta la mia compagnia di assicurazione mi ha comunicato di non poterci fare nulla, nonostante io fossi coperto dalla carta verde, e avessi compilato correttamente la constatazione amichevole con l’altro conducente.
    Mi hanno detto che dovevo chaimare la polizia locale o almeno fare foto di sopralluogo di mia mano!!!!!Ma è possibile che in un paese dell’ UE non ha valenza una constatzione amichevole regolarmente controfirmata dalle parti???
    Non mi viene riconosciuto neppure il 50%???
    Calcoli che sono passati 5 mesi dal sinistro e ho ricevuto risposta solo adesso.
    La ringrazio anticipatamente

  • Roberto Ricci
    Postato alle 10:37h, 09 Luglio Rispondi

    Ciao Bruno,
    la situazione che descrivi è praticamente un incubo.
    Se hai anche dato l’incarico ad un legale, non posso che darti 2 semplici consigli banali:

    1-prefissati, con un sacco di pazienza, di contattare la tua agenzia una volta al giorno, tutti i giorni. Usa la massima cortesia, e chiedi di avere una risposta o di parlare con un responsabile. Mi raccomando, cerca di essere paziente ed educato, impeccabile, ma cerca di essere altrettanto pressante ed estenuante. Mettere sotto stress un liquidatore puo’ essere una buona arma per ottenere una risposta.

    2-invia una lettera di reclamo (con raccomandata A/R) indirizzata alla compagnia assicuratrice, mettendo in copia conoscenza l’ISVAP (Via del Quirinale, 21 00187 Roma) che è l’organo di controllo delle assicurazioni in Italia, e un’associazione consumatori come Altroconsumo.
    Questo solitamente puo’ servre per far muovere le acque…..

    Altro, purtroppo, non saprei suggerirti, ma faccio il tifo per te.
    Fammi sapere se riesci ad ottenere risposta!

  • Bruno
    Postato alle 11:22h, 04 Luglio Rispondi

    ho subito un sinistro con lesioni in data 4/settembre/2008, ma apertura del sinistro il 22/gennaio/2009. Solo il 09/marzo/2009 ho avuto la visita del perito, che dopo aver preso tutti dati, mi avvisava che avrei avuto l’invito del medico legale. Ma ancora oggi in data della presente, pur avendo telefonato più volte non ho più saputo nulla.
    P.M. l’assicurazione competente è le Generali con agenzia a Roma in Via Suvereto 185.
    denuncia in A.R.(ricevuta), documenti e certificati consegnati regolarmete alla assicurazione. Anche avendo dato mandato al legale, anche quest’ultimo evidente che non è riuscito a risolvere il problema. COSA DEVO FARE per essere risarcito.tel.348/******** Grazie e scusatemi