Edreams e Opodo: confronto assicurazione viaggio

27 Apr Edreams e Opodo: confronto assicurazione viaggio

Le assicurazioni viaggio facoltative offerte dai portali di prenotazione viaggi, in confronto alle assicurazioni indipendenti sul web, costano molto per quello che coprono. Vediamo insieme i portali di Edreams e Opodo, che offrono la stessa assicurazione di Europ Assistance a prezzi differenti.

Con EDREAMS e OPODO è possibile scegliere tra due soluzioni:

1.  Assicurazione Annullamento Volo + Assistenza):
·    Annullamento per qualunque valida ragione o contrattempo inaspettato: fino a € 5.000 a persona.
·    Compensazione fino a € 150 a persona in caso di ritardo del volo. Se il volo subisce un ritardo di più di 7  ore c’è una compensazione fino a € 5.000 a persona.
·    Incidenti con la Compagnia Aerea: fino a € 5.000 a persona.
·    Copertura per volo perso: rimborso della tariffa aerea pagata per viaggiare entro le successive 48 ore verso la stessa destinazione. Fino a € 5.000 per persona.
·    Compensazione fino a € 250 se il bagaglio ritarda oltre le 24 ore. In caso di bagaglio perso, rubato o danneggiato, la compensazione sarà fino a € 8.500 per prenotazione (max € 850 per persona).
·    Organizzazione e copertura di tutti i costi di rimpatrio in caso di incidente o malattia grave.
·    Spese mediche fino a € 10.500 a persona in caso di incidente o lesioni durante il tuo viaggio.
·    Copertura responsabilità civile fino a € 6.000.
·    Spese legali fino a € 1.500.

2.  Assicurazione Annullamento Volo:
·    Annullamento per qualunque valida ragione o contrattempo inaspettato: fino a € 5.000  a persona.
·    Compensazione fino a € 150 a persona in caso di ritardo del volo. Se il volo subisce un ritardo di più di 7 ore c’è una compensazione fino a € 5.000 a persona.
·    Incidenti con la Compagnia Aerea: fino a € 5.000 a persona.
·    Copertura per volo perso: rimborso della tariffa aerea pagata per viaggiare entro le successive 48 ore verso la stessa destinazione. Fino a € 5.000 per persona.

EDREAMS:
Prezzi per una persona soggiorno di 08 giorni + volo A/R Milano – New York
·    Pacchetto Assicurazione Volo + Assistenza: € 12,24 per tratta (tot A/R € 24,48)
·    Assicurazione Annullamento Volo: € 9,05 per tratta (tot A/R € 18,10)

OPODO:
Prezzi per una persona soggiorno di 08 giorni + volo A/R Milano – New York
·    Pacchetto Annullamento e Assistenza: € 18,82
·    Polizza Annullamento viaggio: € 24,63

Limitazioni da considerare prima dell’acquisto:

  1. 1. Il massimale per le spese mediche è troppo basso per qualsiasi destinazione (anche in Europa)
  1. 2. legislazione applicata che regola il contratto è quella spagnola
  1. 3. Non è possibile chiedere il diritto di recesso della polizza se l’assicurazione ha durata inferiore di un mese
  1. 4. Il trasferimento in aereo sanitario in caso di rimpatrio dell’assicurato è previsto solo all’interno dei paesi del bacino del Mediterraneo
  1. 5. Sono escluse le spese di salvataggio in montagna, grotta, mare o deserto
  1. 6. E’ escluso il furto e lo smarrimento degli oggetti personali che si trovano in veicoli e tende da campeggio

Non serve l’occhio di un esperto per capire che questo tipo di assicurazioni viaggio non sono né convenienti né di qualità: la polizza Argento di Viaggi Sicuri, per lo stesso numero di notti, costa € 32,85 e copre le spese mediche fino a 5 milioni di euro!

 

Il presente articolo fornisce delle informazioni generiche sulla polizza viaggio di Edreams e Opodo. Si rimanda alle Condizioni Generali e Particolari di Polizza per una lettura completa di tutte le coperture ed esclusioni. Dati aggiornati ad Aprile 2015.

30 Commenti
  • Sara
    Postato alle 14:50h, 10 Febbraio Rispondi

    Buongiorno, volevo prenotare un volo con eDreams con assicurazione Annullamento Viaggio + Assistenza Sanitaria.
    Per caso la polizza mi copre in caso di morte o malattia grave di un mio familiare?
    Grazie mille.

  • giuseppe
    Postato alle 12:24h, 08 Novembre Rispondi

    Buongiorno ho prenotato un volo A/R nella rep.dominicana con e Dreams ho inserito anche l opzione di assicurazione,annulamento, Europ Assistans volevo sapere questa polizza assicura solo il viaggio medico in caso di Covid 19 di andata e ritorno,permanenza nel paese di destinazione? o altro..,potrebbe darmi una delucidazione in merito a questa assicurazione di annullamento e assicurazione medica.Grazie

  • Chiara
    Postato alle 12:35h, 23 Luglio Rispondi

    Buongiorno,
    mi chiamo Chiara e ho prenotato su eDreams volo per Portogallo con Ryan Air con aggiunta della garanzia Annullamento+Assistenza. per 4 persone.. ho letto le condizioni della polizza ma non mi è chiaro, nel caso uno dei partecipanti fosse impossibilitato a partire per motivi di salute, se la polizza copre e rimborserebbe il costo del volo di tutti e quattro o se gli altri tre sarebbero tenuti a partire o a rinunciare sobbarcandosi però onere del costo del volo.
    Confido in un suo cortese riscontro.
    Cordiali Saluti

    • Roberto Ricci
      Postato alle 09:36h, 25 Agosto Rispondi

      Ciao Chiara,

      effettivamente dalle condizioni di polizza non si capisce bene, sembra sia coperta solo la persona che ha avuto il sinistro. Ti consiglio di inviare una email di richiesta direttamente alla compagnia assicurativa: complaints@earefund.com (scrivi in inglese).

      Saluti

  • Simona
    Postato alle 22:49h, 10 Giugno Rispondi

    Buonasera
    Vorrei acquistare su Opodo un biglietto non annullabile ne modificabile. In questo caso l’assicurazione che prevede di coprire i costi di modifica ( opzione cambio data) è utile ? In questo caso il cambio sarebbe possibile ?
    Grazie in anticipo x l’aiu

    • Roberto Ricci
      Postato alle 11:36h, 12 Giugno Rispondi

      Ciao Simona,

      ti confermo che Europassistance (oltre alla classica polizza medico/bagaglio) mette a disposizione ad un costo aggiuntivo (circa € 25 a tratta e a persona) anche l’opzione del cambio data. Dunque, anche qualora acquistassi un biglietto non annullabile o modificabile, potrai eventualmente decidere di modificare le tue date di viaggio per qualsiasi motivo entro 24 ore dalla partenza. Ricorda che potrai eventualmente posticipare il viaggio entro un massimo di 60 giorni.

      Saluti,
      RR

  • Priscilla
    Postato alle 10:43h, 05 Dicembre Rispondi

    Gentile Roberto,

    Ti scrivo per chiederti un’informazione.
    La mia compagna di viaggio ha acquistato per entrambe nel mese di agosto su Edreams un volo per la Costa Rica partenza 05/01/18 e ritorno 24/01/18, stipulando l’assicurazione annullamento+assistenza. Ora però ha ricevuto una proposta di lavoro e siccome la nuova assunzione partirà dall’11/12/17 ci vediamo costrette ad annullare il viaggio.
    Mi chiedevo se io in quanto compagna di viaggio rientrassi nei canoni per ricevere il rimborso del volo, e se è obbligatoriamente la mia compagna di viaggio a doversi occupare della pratica (in quanto è lei ad aver effettuato l’acquisto e ad aver ricevuto la proposta lavorativa che ci impedisce di partire) oppure posso occuparmene anche io.

    Ti ringrazio molto per il tuo aiuto,
    Priscilla

    • Roberto Ricci
      Postato alle 12:38h, 06 Dicembre Rispondi

      Ciao Priscilla,

      anche tu sei assicurata dunque puoi tranquillamente portare avanti la pratica di annullamento viaggio per entrambe. Ti confermo inoltre che solitamente è coperta la persona che avuto il sinistro più un compagno di viaggio; dunque ricevere il rimborso tutte e due.

      Saluti

  • marco
    Postato alle 18:46h, 23 Settembre Rispondi

    buona sera,
    avrei necessità di sapere se la polizza annullamento volo di edreams copre anche la casistica dello smarrimento/furto dei documenti di viaggio. Mi è capitato purtroppo prima di partire per Palma di Mallorca circa 3 giorni fa. Purtroppo mentre stavano andando in aeroporto, mi sono fermato ad un bar per fare la colazione con la mia famiglia, quando sono tornato in macchina ci siamo accorti che l’avevano aperta e rubato una borsa con tutti i documenti sia personali che di viaggio. Volevo sapere se posso chiedere il rimborso del volo.
    Grazie e cordiali saluti.

    • Roberto Ricci
      Postato alle 18:10h, 26 Settembre Rispondi

      Ciao Marco,

      ti confermo che potrai inoltrare una richiesta di rimborso per cancellazione viaggio in quanto la polizza di Europ Assistance permette il rimborso del viaggio per qualunque valida ragione o contrattempo inaspettato (ovviamente documentabile). Qui trovi le condizioni contrattuali: http://www.taeds.com/aonseguros/PDF/CGCNXAST152EDITITIT-201702.pdf.

      Saluti

  • valeria
    Postato alle 17:20h, 13 Settembre Rispondi

    ho acquistato una polizza annullamento/ritardo volo tramite sito edreams per un volo A/R (entrambi cancellati). La compagnia ha cancellato il volo in andata il giorno della partenza (l’ho saputo all’aereoporto) e riprotetto con un alrto volo partito 2h dopo il mio ma arrivato a destinazione 6h e mezza dopo il mio. Invece quello di ritorno mi è stato annullato circa un mese prima, quello riproposto era per il giorno precedente, l’ho rifiutato e chiesto il rimborso tramite edreams. dopodiche ho prenotato il volo per il giorno successivo e quindo ho dovuto fare un pernottamento aggiuntivo.
    ora ho diritto a rimborso per il ritardo volo in andata e del costo del biglietto aereo fatto nuovo e del pernottamento aggiuntivo?

    • Roberto Ricci
      Postato alle 10:22h, 15 Settembre Rispondi

      Ciao Valeria,

      per quanto riguarda il ritardo nel viaggio durante l’andata non c’è problema, l’indennizzo riportato sulle condizioni contrattuali dice che il ritardo deve essere almeno di 4 ore, dunque potrai inviare la richiesta di rimborso. Per quanto riguarda invece il rimborso del pernottamento e del nuovo biglietto di rientro non credo sarà possibile procedere ad un risarcimento in quanto la compagnia aerea ti ha già rimborsato il costo del biglietto non utilizzato.

      Saluti

  • Roberta
    Postato alle 13:56h, 16 Maggio Rispondi

    Buongiorno,
    A settembre dovrei partire per gli States ma al lavoro non ci confermano ancora le ferie! Ho trovato un volo molto conveniente e volevo già comprarlo con assicurazione per annullamento volo! In caso al lavoro non mi confermassero le ferie e dovessi annullare il volo, mi rimborserebbero il volo? Il volo lo comprerei da edreams con assicurazione europe assistance!
    Saluti

  • Luigi
    Postato alle 00:20h, 19 Dicembre Rispondi

    Buongiorno,
    Esiste un’assicurazione che copre l’annullamento del viaggio in ogni caso, non solo quello di malattia? Una mia amica lavora per una compagnia di crociera, gli ultimi giorni danno a parenti/amici i posti invenduti ad un prezzo di favore. Se, però, non ci fossero posti, dovrei annullare il viaggio, che devo necessariamente acquistare prima. Grazie, Saluti.

    • Roberto Ricci
      Postato alle 10:37h, 20 Dicembre Rispondi

      Ciao Luigi,

      ti chiedo scusa il ritardo nella risposta. Prova a contattare http://www.europassistance.it e chiedere se la loro polizza annullamento viaggio copre queste casistiche. Nelle condizioni contrattuali è scritto che è accettato qualsiasi tipo di evento documentabile, tuttavia per sicurezza è meglio verificare che questa casistica è coperta prima della sottoscrizione online.

      Saluti

  • Nicolò
    Postato alle 20:09h, 15 Novembre Rispondi

    Ciao a tutti, ho acquistato su edreams 11 biglietti aerei per new york, l’acquisto l’ho fatto con 2 prenotazioni diverse, a cuasa di una malattia a un membro della famiglia, alcuni passeggeri (cinque) non potranno venire (essendo familiari del familiare malato). i biglietti sono assicurati con assicurazione annullamento e assistenza. Posso cancellare solo quei biglietti senza cancellare la prenotazione anche degli altri???
    grazie in anticipo.

    • Roberto Ricci
      Postato alle 14:53h, 16 Novembre Rispondi

      Ciao Nicolò,

      si certamente, puoi procedere all’apertura del sinistro per annullamento del viaggio solo per alcuni passeggeri. Ti ricordo che la polizza che hai acquistato copre la rinuncia al viaggio per malattia fino ad € 5.000 per persona.

      Saluti

  • Alessandra
    Postato alle 00:52h, 01 Luglio Rispondi

    Ho sottoscritto una polizza Europe assistance per un volo per Tenerife ho dovuto cambiare il giorno e annullare un passeggero la polizza era copertura totale mi rimborsano 84 € su 300 ma in più mi vogliono far pagare 200 € di penale ma è possibile ?

    • Roberto Ricci
      Postato alle 12:05h, 05 Luglio Rispondi

      Ciao Alessandra,
      la polizza che hai sottoscritto è valida solo in caso di annullamento del viaggio ed infatti l’assicurazione ti ha rimborsato la parte di quota relativa al viaggiatore che ha annullato il soggiorno all’estero. Tuttavia tutte le polizze viaggio non offrono copertura per le penali applicate dalla compagnia aerea in caso di modifica del biglietto aereo, dunque temo proprio che dovrai pagare di tasca tua la penale per il cambio dei giorni di viaggio.
      Saluti

  • sofia
    Postato alle 14:52h, 21 Aprile Rispondi

    Salve
    Ho una domanda per voi.
    Due giorni fa mi ha contattato una signora dicendomi che un socio assicurativo di edreams fanno una promozione per viaggiatori che hanno acquistato i bigletti tramite vostro sito. Signora aveva tutti gli informazione dei miei precedenti viaggi e anche con quale tipo di carta io ho fatto l’acquisto.
    l’offerta mi e sembrata troppo bella ad essere vero.. 17 euro al mese per ogni tipo di infortuna durante tutti i viaggi ma anche in Italia.
    Puo essere vero?
    Grazie

    • Roberto Ricci
      Postato alle 12:22h, 28 Aprile Rispondi

      Ciao Sofia,
      credo ti abbiano proposto la polizza Move Up di AIG. Qui trovi il mio articolo con tutti i dettagli della polizza: http://www.confronto-assicurazioni.it/assicurazione-viaggio-move-up/. Come ho già scritto nell’articolo, se conti il premio totale all’anno (ovvero più di € 200 nel tuo caso) e gli importi dei massimali (€ 150.000 per le spese mediche per il resto del mondo ed € 50.000 in Italia), il rapporto qualità prezzo non è dei migliori. Esistono polizze annuali multiviaggio sul mercato più economiche e con massimali decisamente più alti, come ad esempio la polizza annuale di http://www.viaggisicuri.com.
      Saluti

  • Lorenzo
    Postato alle 15:01h, 26 Febbraio Rispondi

    Salve,
    ho acquistato tempo fa due biglietti per Rio de Janeiro per Lunedì 29 febbraio con Edreams. A causa di malattia (che spero non impedisca il viaggio) alla mia compagna, volevo controllare i termini per il rimborso di un biglietto avendo stipulato l’assicurazione PACCHETTO MULTIRISCHIO, ossia quali sono i casi per i quali è possibile chiedere il rimborso e a quanto ammonta.
    Saluti

    • Roberto Ricci
      Postato alle 15:40h, 02 Marzo Rispondi

      Ciao Lorenzo,
      se hai incluso l’assicurazione annullamento + assistenza durante l’acquisto del biglietto, potrai ricevere un rimborso per qualsiasi evento dimostrato, non intenzionale e che esula dal controllo dell’assicurato fino ad un massimo € 5.000 per persona assicurata, con una franchigia del 10% o del 20% in base al tipo di malattia/infortunio subìto dal viaggiatore. Se vuoi leggere le esclusioni indicate nella copertura puoi scaricare la condizioni di contratto che trovi facendo un preventivo su Edreams. Per inoltrare una richiesta di rimborso dovrai contattare l’assicurazione entro 7 giorni dal sinistro tramite e-mail all’indirizzo claimstravel@earefund.como oppure tramite il sito Web http://www.earefund.com.
      Saluti

  • milena
    Postato alle 09:15h, 12 Aprile Rispondi

    Buongiorno,
    mi chiamo Milena,ho prenotato un volo A/R con edreams in Marocco dal 04/04/2015 al 08/04/2015 per 2 persone,stipulando sempre tramite loro una assicurazione ANNULLAMENTO/ASSISTENZA con una certa Europ AssistanceS.A(OPERANTE CON LA DENOMINAZIONE S.A. IRISH BRANCH).Il 06/04/2015 ho ricevuto la notizia del decesso improvviso di mio padre,ho chiamato subito il numero di questa fantomatica assicurazione+390299953466,la voce guida mi dice che gli uffici sono aperti da lunedì al venerdi dalle 9 alle 17,mi attivo da sola e prenoto immediatamente il rientro i giorno stesso.Rientro in Italia e chiamo questo call center,non parlano bene italiano e mi dicono che non ho diritto ad alcun rimborso sulle spese di viaggio(affrontate per il rientro) e nemmeno mi rimborsano il viaggio di ritorno di cui non ho usufurito l’8/04/2015.Ho chiamato il numero verde della vera Europ Assistance(trovato numero nel web)e mi dicono che loro non centrano nulla con la compgnia utilizzata da me e che loro avrebbero coperto il mio rientro.Ora mi chiedo,ho diritto ad un rimborso?
    Attendo suo riscontro.
    Grazie mille per la sua attenzione.
    Milena

  • Roberto Ricci
    Postato alle 08:51h, 12 Aprile Rispondi

    Ciao Milena,

    come prima cosa ti faccio le mie condoglianze. La polizza che hai acquistato ha come sottoscrittore Europ Assistance divisione irlandese, e l’intermediario assicurativo è un broker spagnolo. E’ dunque corretto che il call center di Europ Assistance, divisione italiana, che hai contattato al rientro in Italia non possa fornirti informazioni sulla tua polizza in quanto non solno loro che commercializzano il prodotto di EDreams. Qui trovi le condizioni di contratto della polizza che hai acquistato: http://www.taeds.com/aonseguros/PDF/CGCNXAST152EDITITIT.pdf e purtroppo non è compresa la copertura per interruzione del soggiorno in caso di problematiche legate ai parenti prossimi dell’assicurato. Se guardi nel sommario a pagina 2 vedrai che la polizza acquistata comprendeva l’annullamento del viaggio prima della partenza, le spese mediche all’estero, la responsabilità civile e la copertura dei bagagli. Mi spiace molto ma ti confermo che non sarà possibile procedere ad una richiesta di rimborso in quanto il tuo sinistro non rientra nelle coperture della polizza.

    Saluti

  • lorenzo
    Postato alle 19:09h, 29 Marzo Rispondi

    buona sera
    avevo bisogno di sapere ho fatto un’assicurazione con edreams per un volo dall’Italia a Los Angeles purtroppo in fase di prenotazione mi sono accorto di aver sbagliato la data di ritorno (spostata di un mese). L’assicurazione non mi copre in questo caso delle spese che la compagnia aerea ed edreams vogliono mettermi per sistemare il mio problema?
    Attendo un vostro riscontro grazie.
    Distinti saluti
    Lorenzo

  • Roberto Ricci
    Postato alle 14:45h, 29 Marzo Rispondi

    Ciao Lorenzo,

    mi dispiace ma le polizze viaggio non coprono la modifica delle date sui biglietti aerei. Temo proprio dovrai pagare la penale imposta dal vettore per la modifica del rientro.

    Saluti