Cosa fare in caso di fallimento della compagnia aerea

28 Set Cosa fare in caso di fallimento della compagnia aerea

Ultimamente siamo stati testimoni di una situazione economica difficile e sfortunatamente anche il settore turistico non è stato immune a questo fenomeno.

Il dramma più recente è stato il fallimento di due vettori lowcost, Myair e Skyeurope che hanno dovuto lasciare a piedi centinaia di passeggeri. Una parte è stata riprotetta con voli di altre compagnie aeree come Ryanair, Easyjet e Alitalia.

Ma chi può aiutare un passeggero rimasto senza volo?
Purtroppo nessuna assicurazione viaggio copre un danno scaturito da bancarotta e quindi qual è la cosa migliore da fare in questi casi?

Se hai paura che la compagnia aerea con cui vorresti viaggiare fallisca, assicurati di acquistare il biglietto aereo con carta di credito.
Dalle informazioni che sono riuscito a raccogliere, infatti, il cliente che ha acquistato con carta potrà richiedere il rimborso della tariffa aerea, tramite la propria banca. Quest’ultima infatti, invia la richiesta di accredito alla società di carta di credito (Visa, Mastercard, ecc.) la quale dovrebbe rispondere entro 60/90 giorni con il rimborso.

Per le persone che hanno acquistato con una carta di debito (comunemente chiamate carte prepagate) la procedura cambia di poco ma rivolgendosi alla banca, il rimborso dovrebbe comunque essere possibile.

Purtroppo chi acquista il biglietto utilizzando altre forme di pagamento (es. bonifico bancario o contante), non riuscirà ad ottenere risarcimento.

Se invece la compagnia aerea dichiara lo stato di bancarotta mentre si è già in viaggio, sarà necessario acquistare un nuovo biglietto di rientro con un vettore alternativo.
Nel caso in cui si siano acquistati servizi come hotel e autonoleggio tramite il sito della compagnia aerea, sarà logicamente possibile continuare ad usufruirne per l’intero periodo prenotato.

Non ho fortunatamente avuto esperienze in questo senso e le informazioni che ho raccolto sono del tutto generali: se qualcuno avesse informazioni precise in merito è il benvenuto!

4 Commenti
  • MGiulia
    Postato alle 16:49h, 08 Agosto Rispondi

    Buongiorno
    abbiamo un volo prenotato con carta di credito nel mese di gennaio 2012 con windjet, compagnia low cost a rischio di fallimento. Il volo di andata l’abbiamo già utilizzato mentre il rientro è per la prossima settimana, come dobbiamo comportarci? dobbiamo richiedere il rimborso una volta dichiarato il fallimento? oppure dobbiamo prenotarci un volo?Presentandoci in aeroporto per tempo abbiamo diritto alla riprotezione ( abbiamo 3 bambini piccoli )

    Grazie mille

  • Roberto Ricci
    Postato alle 16:32h, 08 Agosto Rispondi

    Ciao Maria Giulia,

    mi dispiace molto per il disagio. Prova a guardare il sito dell’ENAC (L’Ente Nazionale della Protezione Civile) http://www.enac.gov.it/Home/. Proprio in home page troverai la lista della riprogrammazione dei voli di Wind Jet giorno per giorno. L’Ente in questa nota http://www.enac.gov.it/Canale_di_servizio/info398299954.html precisa che la riprotezione dei voli (effettuati da Alitalia e Meridiana) non deve costare oltre gli 80 euro. Potrai inoltre chiedere il rimborso di questo sovrapprezzo direttamente alla Wind Jet. Per quanto riguarda il rimborso del biglietto aereo purtroppo non ho ulteriori informazioni a riguardo anche se, sinceramente, nutro poche speranze in merito. Se desideri ulteriori informazioni ti consiglio di contattare il numero verde che l’ENAC mette a disposizione agli utenti: 800 898121.

    Saluti

  • Roberto Ricci
    Postato alle 00:55h, 17 Gennaio Rispondi

    Ciao Francesca,

    mi dispiace molto per la disavventura, evidentemente c’è stato un errore. Sul sito dell’Alitalia, precisamente in questa pagina http://www.alitalia.com/IT_IT/contact_assistance/Customer_Center.aspx, trovi tutti i numeri di riferimento dove segnalare l’accaduto. Puoi provare a contattare i numeri per l’assistenza dei bagagli oppure quelli nella sezione delle “assistenze speciali” (in particolare il numero di riferimento per i disservizi). Al momento del contatto telefonico specifica sempre il numero di pratica assegnato, se ce l’hai.

    Saluti

  • francesca
    Postato alle 00:54h, 17 Gennaio Rispondi

    sono stata vittima di un furto della valigia durante un viaggio di ritorno dalla nuova zelanda, la mia valigia e’ stata smarrita da roma a bologna, nel frattempo l’alitalia e’ fallita, ho pero’ ricevuto una lettera che parlava di un rimborso che non e’ mai avvenuto, come posso comportarmi,aiutatemi. grazie
    checcavice@hotmail.com