29 apr Volagratis: recensione dell’assicurazione viaggio

Dopo aver preso in esame l’assicurazione viaggio dei portali Edreams, Opodo ed Expedia, farò lo stesso confronto con Volagratis, che offre due polizze sottoscritte da Europassistance. Ecco le coperture ed i massimali:

Assicurazione spese mediche:
1. Assistenza (es. rimpatrio in Italia): Inclusa
2. Spese mediche:
– Euro 500 per l’Italia;
– Euro 3.000 per l’Europa e per i Paesi del bacino del Mediterraneo/Mondo
Trasferimento protetto: se hai guasti o incidenti al veicolo nel percorso da/per l’aeroporto/stazione sarai assistito da una Centrale Operativa che penserà al traino del mezzo o alla sua riparazione sul luogo, o ti prenoterà un taxi per proseguire il trasferimento.

In più, viene offerta anche la formula aggiuntiva “SCACCIAPENSIERI” che include:
1. Annullamento Viaggio: € 5.000
2. Bagaglio Personale: € 500
3. Ritardata consegna bagaglio: € 100
4. Assistenza privilegiata Fast Lane: numero di telefono dedicato per chiamare al costo di una normale telefonata e ricevere qualsiasi assistenza per tutti i principali vettori del mondo. Inoltre Europ Assistance mette a disposizione un indirizzo email dedicato per avere una risposta in modo prioritario 7 giorni su 7.

Prezzo per una persona, soggiorno di 08 giorni + volo A/R Milano – New York:
•    Assicurazione spese mediche: gratis (ovvero è inclusa nelle spese amministrative di € 19,80 se acquisti un pacchetto vacanza volo+hotel)
•    Formula scacciapensieri: 26,80.

Limitazioni da considerare prima dell’acquisto:

•    Il massimale per le spese mediche è troppo basso per qualsiasi destinazione (anche in Europa)
•    Il trasferimento in aereo sanitario in caso di rimpatrio dell’assicurato è previsto solo all’interno dei paesi del bacino del Mediterraneo
•    L’assicurazione è valida fino ad un massimo di 30 giorni continuativi
•    La legislazione applicata che regola il contratto è quella irlandese
•    Il trasferimento dell’assicurato verso un luogo di cura più idoneo ha un limite di € 7.500
•    Il trasporto della salma fino al luogo di residenza dell’assicurato ha un limite di € 5.000
•    Le rette di degenza sono comprese fino ad un massimo di € 200 al giorno

Se avete già acquistato un’assicurazione viaggio offerta da un’agenzia viaggio online come questa e vi siete accorti che i massimali non sono sufficienti per coprire un infortunio all’estero, niente paura! Fatene un’altra ad integrazione: ad esempio www.assicurazionilowcost.it offre una polizza che per lo stesso periodo (8gg NY, 1 persona) costa € 22,39 e copre le spese sanitarie all’estero fino a € 1 milione.

Condizioni Generali “Spese Mediche” e “Scacciapensieri” consultabili qui

 Il presente articolo fornisce delle informazioni generiche sulla polizza viaggio di Volagratis. Si rimanda alle Condizioni Generali e Particolari di Polizza per una lettura completa di tutte le coperture ed esclusioni. Dati aggiornati ad Aprile 2015.

10 Commenti
  • yamila
    Postato alle 19:40h, 10 agosto Rispondi

    devo viagiare a cuba fine agosto , sono cubana, o due figli italiani , come facio per la assicurazioni sanitaria de tutte e tre

  • Luigi
    Postato alle 15:03h, 09 agosto Rispondi

    Buongiorno ho richiesto un rimborso di un volo città del Messico merida, ho inviato tutti i documenti (certificati medici)tramite mail il 2 agosto. Ad oggi ancora non ho avuto risposta sullo stato della pratica.provato a contattare più volte tramite chat ed email ma nessuna risposta. E17T1402509 questo è il numero che mi hanno dato via telefono.

    • Roberto Ricci
      Postato alle 17:38h, 14 agosto Rispondi

      Ciao Luigi,

      l’assicurazione acquistata su Volagratis è sottoscritta da Europassistance, una delle compagnie più conosciute in Italia. Ti consiglio dunque di contattare direttamente l’assicurazione e chiedere informazioni sullo stato della pratica a questo numero dedicato ai sinistri: 800.90.48.91.

      Saluti

  • christopher
    Postato alle 19:26h, 14 giugno Rispondi

    Salve ho perso il volo Milano Malpensa Cardiff del 11/06/2017 con numero di polizza assicurativo n:1012387333 per un documento di d identita non valido per l espatrio..Cordiali saluti.

    • Roberto Ricci
      Postato alle 12:54h, 15 giugno Rispondi

      Ciao Christopher,

      purtroppo credo che non sarai coperto: verificare che la tua carta di identità fosse valida per l’espatrio è considerato un evento che era sotto il tuo diretto controllo… se hai sottoscritto la polizza di Europassistance durante l’emissione del biglietto aereo la motivazione accettata è qualsiasi evento dimostrabile, non intenzionale e che esula dal controllo dell’Assicurato. Qui trovi le condizioni contrattuali della polizza dove è indicato come procedere per l’apertura del sinistro: http://www.volagratis.com/content/pdf/EuropAssistance_TC_BF2013.pdf. Nulla ti vieta di provare comunque a chiedere un rimborso o perlomeno chiedere chiarimenti alla compagnia assicurativa in questione.

      Saluti

  • katia
    Postato alle 16:52h, 03 maggio Rispondi

    buona sera ho comprato un biglietto per holguing per mia cognata e nipote ma si è sentita male all’aeroporto ed non è più partita il biglietto era assicurato vorrei sapere cosa fare grazie delle risposte

    • Roberto Ricci
      Postato alle 16:44h, 04 maggio Rispondi

      Ciao Katia,

      ma tua cognata ha sottoscritto una polizza annullamento viaggio?
      Dato che hai commentato il post su Volagratis, deduco che tua cognata abbia acquistato il volo tramite questo sito. Se dunque durante l’acquisto ha incluso la polizza No Problem di Europassistance, dovrà aprire un sinistro inviando una mail a claimsbravofly@roleurop.com o denunciarlo online tramite questo link: https://www.roleurop.com/bravoflygroup/default.aspx.
      Se invece non ha una copertura Annullamento, mi dispiace ma non potrà ricevere un rimborso.

      Un saluto e in bocca al lupo per tua cognata!

  • paolo vittorio
    Postato alle 09:57h, 08 febbraio Rispondi

    Vorrei sapere,come posso farmi rimborsare un viaggio aereo,annullato da Genova a Roma,garanzia da me sottoscritta BRFLY341126961
    Ringrazio e saluto calorosamente,fiducioso di una risposta.
    Tel.3355773144

    • Roberto Ricci
      Postato alle 11:27h, 11 febbraio Rispondi

      Ciao Paolo Vittorio,
      se hai acquistato un biglietto aereo con Volagratis ed hai inserito la garanzia dell’annullamento durante il procedimento online dovrai cliccare su questo sito https://www.roleurop.com/bravoflygroup/default.aspx ed aprire un sinistro online. Per informazioni puoi contattare il numero 0269430792 oppure scrivere a claimsbravofly@roleurop.com.
      Saluti

Scrivi un commento