Nuovo Fornitore Assicurazione Viaggi Ryanair

10 Feb Nuovo Fornitore Assicurazione Viaggi Ryanair

slide1L’assicurazione viaggi Ryanair ha un costo di € 20,39 per passeggero, è acquistabile durante la prenotazione dei biglietti aerei, è inoltre sottoscritta da UK General Insurance.

Ecco un elenco di alcune coperture inserite nella polizza:

Spese mediche € 150.000
Annullamento Viaggio Fino a € 500 (franchigia di € 15)
Bagaglio € 1.500
Responsabilità Personale € 100.000
Ritardata Partenza € 240
Rinuncia al viaggio per Ritardata Partenza € 500
Mancata Partenza € 150
Spese Legali € 2.000
Interruzione Viaggio €150

Inoltre, con € 3,05 in più, potrai acquistare l’estensione PLUS che ti permette di avere anche una copertura fino ad € 2.000 in caso di fallimento della compagnia aerea.

NOTE IMPORTANTI:

  • Le cure dentarie d’urgenza hanno un sottolimite di € 200.
  • Gli assicurati dai 65 anni in su sono soggetti ad una franchigia doppia.
  • La durata massima della copertura è di 28 giorni, se il viaggio dura di più non avrete alcuna copertura dal 29° giorno in poi.
  • Non è possibile estendere la copertura assicurativa dall’estero.
  • Per esercitare il diritto di recesso, applicabile entro 14 giorni dalla data di acquisto, dovrete cliccare su questo link indicando dati e numero di prenotazione del volo Ryanair, indirizzo di contatto completo della prenotazione, nomi e numero di polizza dei passeggeri che desiderano annullare l’assicurazione di viaggio.
  • La polizza non copre il furto, danneggiamento e lo smarrimento di cellulari e personal computer.
  • In caso di emergenza medica è necessario chiamare il seguente numero: 00 34 9717 46316.
  • Le tasse aeroportuali all’interno del biglietto sono rimborsate dalla compagnia aerea e non dall’assicurazione.
  • In caso di controversie, la legge applicabile è quella inglese. Ciò significa che se andate in causa con l’assicurazione, non verranno applicate le leggi italiane ma quelle del Regno Unito.

 

COME INVIARE UNA RICHIESTA DI INDENNIZZO:

  1. Andate su questo link.
  2. Cliccate su “Devi richiedere un indennizzo o hai bisogno di assistenza?”.
  3. In fondo alla pagina trovate i moduli da compilare inerenti al tipo di sinistro subìto, allegando la documentazione richiesta.
  4. Inviarli a ClaimsIT@Intana-assist.com oppure tramite raccomandata a RA Claims, Intana, Sussex House, Perrymount Road, Haywards Heath, RH16 1DN, UK

Il presente articolo fornisce delle informazioni generiche sulla polizza viaggio di Ryanair. Si rimanda alle Condizioni Generali e Particolari di Polizza per una lettura completa di tutte le coperture ed esclusioni. Dati aggiornati a Febbraio 2016.

58 Commenti
  • Giovanni
    Postato alle 13:44h, 19 Marzo Rispondi

    1 Il link sopra citato per richiedere indennizzo assicurazione Ryanair non funziona.
    2 Ryanair nella mail di conferma prenotazione non mi ha inviato nessun documento relativo all’ assicurazione acquistata. Non si conosce la compagnia a cui si appoggia.
    3 chat assistenza non fornisce risposte esaustive.

    Qualche consiglio ?
    Grazie

    • Roberto Ricci
      Postato alle 15:19h, 21 Marzo Rispondi

      Ciao Giovanni,
      il link giusto è questo: https://ryanair.eclaims.europ-assistance.com/. La compagnia a cui si appoggia Ryanair è Europ Assistance (Irlanda). Nel link troverai copia delle condizioni contrattuali e tutta la documentazione della tua polizza. Per maggiori informazioni sull’apertura di un sinistro contatta direttamente la compagnia assicurativa (e non Ryanair) a questo indirizzo: claimsryanair@roleurop.com (scrivi in inglese!)

      Saluti

  • MARISA
    Postato alle 15:41h, 29 Dicembre Rispondi

    buongiorno, ho stipulato un contratto con europ assistance Irlanda per il volo Bergamo Tenerife della Ryanair, contratto che mi era stato offerto da Ryanair al momento dell’acquisto dei biglietti aerei, per quattro persone cioè tutta la mia famiglia ,che dovrei prendere il 02/01/2021, ma a mia figlia, che parte con me, il 22 dicembre hanno diagnosticato il covid-19 con tampone rapido e molecolare e quindi tutti noi in famiglia siamo a casa in quarantena, oltretutto a mia figlia il ministero della salute ha bloccato la Certificazione Verde Covid-19 per test positivo al SARS-COV-2 e solo quando sarà guarita verrà riattivato, quindi per tutte queste ragioni non possiamo più partire. Nel sito di europ assistance Irlanda per inserire i reclami, non si riesce a caricare la richiesta di annullamento se non dopo che l’aereo è partito e che quindi ho il documento della Ryanair che attesta che non non abbiamo preso l’aereo, ma non c’è scritto se potrò avere il rimborso per la motivazione che ho scritto, non si riesce a parlare con nessuno nemmeno via email e Europa asstistance italia dice che non sa niente perché sono due “aziende” diverse, non so più dove sbattere la testa, veramente, sapete qualcosa???

    • Roberto Ricci
      Postato alle 14:18h, 16 Marzo Rispondi

      Ciao Marisa,

      mi scuso per il ritardo nella risposta, spero tu abbia già risolto la problematica. Ti confermo che Europassistance Italia non è la compagnia che sottoscrive la polizza di Ryanair. Che io sappia purtroppo la polizza che hai acquistato non copre il COVID-19. Per maggiori informazioni potrai contattare l’assicurazione tramite questo link: https://ryanair.eclaims.europ-assistance.com/.

      Saluti

  • Alessia
    Postato alle 18:54h, 31 Ottobre Rispondi

    Ciao. Ho comprato due biglietti per Londra con anche assicurazione plus Ryanair. Volevo sapere se questa assicurazione copre se dovessi risultare positiva al Covid 19 durante il viaggio (a seguito del tampone del giorno 2 o del tampone prima di partire per tornare in Italia).

    • Roberto Ricci
      Postato alle 14:17h, 16 Marzo Rispondi

      Ciao Alessia,

      mi scuso per il ritardo nella risposta. Rispondo comunque al tuo quesito di seguito.
      Mi spiace ma la polizza venduta da Europassistance sul sito di Ryanair esclude il covid-19 quindi la copertura in caso di annullamento in caso di tampone positivo non è purtroppo inclusa.

      Saluti

  • Daniele
    Postato alle 16:00h, 21 Luglio Rispondi

    Buongiorno,

    come da te descritto in una chat precedente e come riporta la polizza…copre le seguenti motivazioni in caso di annullamento del viaggio:
    1) Decesso, gravi infortuni personali o malattia dell’assicurato o di un suo parente prossimo.
    2) Convocazione dell’assicurato in qualità di giurato o testimone in tribunale.
    3) Quarantena obbligatoria dell’assicurato.
    4)ecc. ecc.
    La domanda nasce sul punto 3) questa quarantena dell’assicurato che citano riguarda anche nel caso ti positivizzi, prima di iniziare il viaggio, di covid-19? e quindi farai obbigatoriamente la 40ena, si o no? il caso Covid-19 rientra in questa voce “quarantena” a punto 3) ?

    Grazie per il tuo supporto.

    Cari saluti,
    Daniele

    • Roberto Ricci
      Postato alle 09:34h, 25 Agosto Rispondi

      Ciao Daniele,

      mi spiace ma la polizza venduta da Europassistance sul sito di Ryanair esclude il covid-19 quindi la copertura in caso di annullamento per quarantena in caso di tampone positivo al covid-19 non è purtroppo inclusa.

      Saluti

  • Olga
    Postato alle 16:45h, 09 Aprile Rispondi

    Ciao,

    Lo scorso mercoledì ho acquistato un volo Ryanair per 2 persone, andata e ritorno, per maggio, per il quale la compagnia aerea mi ha mandato cancellazione lo stesso giorno. Avevo acquistato anche l’assicurazione (circa 30€) tramite il sito di Ryanair con Europe Assistance.
    Ho proceduto a chiedere il rimborso a Ryanair, ma da quello che ho letto, loro sono tenuti a rimborsare solo l’importo relativo ai biglietti. Per l’assicurazione dovrei credo recedere dal contratto entro 14 giorni dall’acquisto ma non capisco come fare.
    Ho sentito in numero verde Italia ma loro non gestiscono le pratiche Ryanair. Mi hanno dato come riferimento questo sito• https://ryanair.eclaims.europ-assistance.com, ma in realtà non ci sono opzioni in cui ricade il mio caso. Si parla infatti di sinistro e di cancellazione del volo come se fosse stata fatta da parte dei passeggeri.
    Attendo aiuto.
    Grazie,

    Olga

    • Roberto Ricci
      Postato alle 17:37h, 08 Giugno Rispondi

      Ciao Olga,

      Scusa il ritardo nella risposta; immagino tu abbia già risolto la tua problematica e che tu abbia ricevuto il rimborso della polizza. In ogni caso le email per inviare il recesso sono queste: inforyanair@roleurop.com e/o insurancefunds@ryanair.com.

      Saluti

  • Alfredo
    Postato alle 12:50h, 20 Gennaio Rispondi

    Ryanair ha annullato per motivi commerciali un volo per Londra su cui erano attive 4 polizze assicurative acquistate al momento della prenotazione- La compagnia aerea mi ha inviato un voucher di rimborso ma l’importo dello stesso è stato decurtato di 66,47 Euro che è il costo delle 4 polizze assicurative. Su indicazione del call center di Ryanair ho inviato mail alla compagnia assicurativa Europe assistance, che ha risposto che il rimborso di queste quote è di competenza della compagnia aerea che ha venduto il pacchetto assicurativo e la stessa Ryanair continua a rispondere che non sono loro competenti per il rimborso delle quote assicurazione di viaggio. come posso procedere.
    Grazie

    • Roberto Ricci
      Postato alle 17:36h, 08 Giugno Rispondi

      Ciao Alfredo,

      Scusa il ritardo nella risposta; immagino tu abbia già risolto la tua problematica. Spero tu abbia insistito con l’assicurazione per il possibile rimborso del premio assicurativo. In caso fammi sapere com’è andata! I
      Saluti

  • Vincenzo
    Postato alle 23:09h, 02 Dicembre Rispondi

    Salve buonasera il 14 08 2020 avevo un volo prenotato con assicurazione ma una settimana prima ho fatto un tampone per sicurezza visto che andavo dai miei genitori , ho avuto risposta del tampone positivo e quindi ho dovuto annullare il mio volo come posso richiedere il rimborso visto che il rimborso e previsto sia per la morte di un familiare che per malattia grave , penso che in questo caso la positività al covid sia malattia grave, se sarei partito avrei messo in pericolo anche altre persone grazie in anticipo aspetto vostre risposte.

    • Roberto Ricci
      Postato alle 17:36h, 08 Giugno Rispondi

      Ciao Vincenzo,

      Scusa il ritardo nella risposta; immagino tu abbia già risolto la tua problematica e mi auguro tu abbia avuto una veloce guarigione. Purtroppo la polizza sottoscritta con Ryanair non copre il covid. Per i prossimi viaggi ti consiglio di dare un’occhiata all’assicurazione viaggio http://www.assivia.it che copre il covid-19 sia per le spese mediche all’estero che in caso di annullamento viaggio.

      Saluti

  • Arturo
    Postato alle 17:09h, 03 Agosto Rispondi

    Buonasera, ho acquistato a febbraio un volo per Valencia e ho stipulato anche l’assicurazione Plus.
    Il volo partirà il 18 agosto 2020, ma viste le problematiche Covid al momento in Spagna mia moglie ha paura e non vuole partire.
    Posso annullare il volo anche se perdo la franchigia ?
    Non ho ancora fatto il check-in ma devo farlo prima di richiedere eventuale rimborso ?
    Grazie

    • Roberto Ricci
      Postato alle 17:34h, 08 Giugno Rispondi

      Ciao Arturo,

      Scusa il ritardo nella risposta; immagino tu abbia già risolto la tua problematica. Spero che tu sia riuscito ad avere un voucher per un altro viaggio. In caso fammi sapere com’è andata!

      Saluti

  • Simona
    Postato alle 21:36h, 16 Maggio Rispondi

    Buona sera, ho acquistato tempo fa due biglietti per Zante per luglio. Non ho fatto l’assicurazione. Causa covid 19 è possibile annullare il volo? Oppure è possibile acquistare ora l’assicurazione per usufruirne in caso di annullamento da parte mia?

    • Roberto Ricci
      Postato alle 17:04h, 31 Luglio Rispondi

      Ciao Simona,

      Prova a sentire con la compagnia aerea per lo spostamento delle date o per un rimborso sottoforma di voucher da utilizzare entro un anno. Se il volo programmato parte come da itinerario e decidi di non intraprendere il viaggio, potresti non aver diritto al voucher, dunque attendi fino a qualche giorno prima della partenza per vedere se il vettore di comunica la cancellazione della tratta. In questo caso ne avresti infatti pieno diritto.

      Saluti

  • LORETTA
    Postato alle 10:44h, 14 Maggio Rispondi

    CIAO, AVREI UN QUESITO LA RYANAIR CI HA ANNULLATO UN VOLO IN PARTENZA PER IL 24 MAGGIO.
    LA PRENOTAZIONE E’ STATA FATTA PER QUATTRO PERSONE
    ABBIAMO GIA’ CHIESTO IL RIMBORSO DEI BIGLIETTI
    TRE DI NOI AVEVANO STIPULATO L’ASSICURAZIONE
    PER AVERE IL RIMBORSO DELL’ASSICURAZIONE COME BISOGNA PROCEDERE?
    GRAZIE

    LORETTA

    • Roberto Ricci
      Postato alle 17:03h, 31 Luglio Rispondi

      Ciao Loretta,

      prova ad inviare una richiesta agli indirizzi che trovi al seguente link: https://ryanair.eclaims.europ-assistance.com/ o a chiedere alla compagnia aerea direttamente il rimborso dei voli cancellati.

      Saluti

  • Giovanni
    Postato alle 12:37h, 12 Dicembre Rispondi

    Salve, partirò con volo ryanair sabato 14 dicembre ma per errore ho inserito la polizza assicurativa, ho richiesto il rimborso prima della partenza, ma se non avrò nessuno risposta, una volta partito, il rimborso mi viene cmq dato?

    • Roberto Ricci
      Postato alle 17:21h, 19 Febbraio Rispondi

      Ciao Giovanni,

      scusami per il ritardo nella risposta, purtroppo ho avuto un problema con il sito.
      Probabilmente è necessario un po’ più di tempo nella risposta in quanto ci sono state le festività natalizie ma fa fede il giorno di invio della tua email, dunque potrai essere rimborsato anche dopo il viaggio effettuato.

      Saluti

  • Berny73
    Postato alle 14:45h, 29 Agosto Rispondi

    Salve,
    Sono molto preoccupato per la mia prossima vacanza alle isole Canarie…continuo a leggere su internet che Ryanair vuole chiudere le basi spagnoli a partire dall’8 gennaio ed io ho acquistato un biglietto a/r Pisa gran Canaria dal 7 gennaio al 18 gennaio assicurazione compresa. È vero che in caso di cancellazione dovuta alla compagnia, ryanair risarcisce il costo del volo, ma il fatto di dover acquistare un altro volo presso altre compagnie all’ultimo momento fa lievitare notevolmente il prezzo: l’assicurazione mi risarcisce la differenza di prezzo? Infatti al momento nessuno sa niente e sul sito Ryanair i voli sono disponibili sono a marzo 2020.

    • Roberto Ricci
      Postato alle 16:51h, 06 Settembre Rispondi

      Ciao,

      mi dispiace ma per queste casistiche le assicurazioni non rimborsano la differenza di prezzo di un biglietto aereo o il costo di un nuovo biglietto. Se comunque sul sito ci sono voli disponibili fino a Marzo io starei tranquillo ed eviterei di dare credito ad articoli allarmistici online. Eventualmente puoi contattare direttamente Ryanair e chiedere maggiori informazioni.

      Saluti

  • CARMELA
    Postato alle 11:29h, 25 Luglio Rispondi

    DEVO ANNULLARE UN VOLO E HO FATTO L’ASSICURAZIONE COME DEVO FARE?

  • Simona
    Postato alle 21:34h, 18 Luglio Rispondi

    salve il link indicato per scaricare le polizze non funziona:http://www.roleurop.com/ryanair/Default.aspx
    si apre una pagina di errore ed alla Ryanair mi hanno dato un numero che è quello della centrale operativa sinistri che non sa nulla

    Mi suona una truffa…ho chiesto a PayPal di annullare la transazione. Qualcuno ha notizie su dove poter appurare la corretta emissione delle polizze e relativa documentazione?

    • Roberto Ricci
      Postato alle 18:17h, 19 Luglio Rispondi

      Ciao Simona,

      il link che ho postato indirizza automaticamente ad un altro link: https://ryanair.eclaims.europ-assistance.com/. Ti confermo che non si tratta assolutamente di una truffa, la polizza venduta sul sito della Ryanair è sottoscritta da Europ Assistance, una delle compagnia più blasonate in Italia ed Europa.

      Saluti

  • Carmine
    Postato alle 17:38h, 01 Maggio Rispondi

    Buongiorno,
    Ho prenotato un volo per il Marocco questa estate ma non ho incluso l’assicurazione. Siccome non sono sicuro di riuscire a partire, potrei acquistare l assicurazione dopo la prenotazione? Ho cercato di contattare il call center di Ryanair ma non sembrerebbe che “non riescano a gestire la chiamata” e mi dicono di riprovare più tardi, ma è sempre la stessa storia. Ho scritto a Ryanair che mi ha fornito il link di roleurop ecc…, ma anche da lí non vi sono indicazioni chiare su come acquistarla. Help me please!!

    • Roberto Ricci
      Postato alle 12:23h, 07 Maggio Rispondi

      Ciao Carmine,

      nella chat di Ryanair mi è stato detto che è possibile aggiungere l’assicurazione cliccando su “i miei voli” quando effettuerai il check in e che non è più possibile acquistarla indipendentemente dal check in. Tuttavia ti ricordo che la copertura in caso di annullamento viaggio è prevista solo per problematiche avvenute dopo l’emissione della polizza. Situazioni o condizioni mediche di cui sei a conoscenza prima dell’acquisto non sono considerati imprevedibili e dunque non sarai coperto!

      Saluti

  • Simone
    Postato alle 14:45h, 16 Aprile Rispondi

    Buongiorno, fra qualche giorno dovremmo fare un volo con Ryanair per Ibiza. Il nostro piccolino purtroppo ha contratto l’influenza, e quindi credo stando molto male che non riusciremo a partire. Ricordo che al momento dell’aquisto ho anche stipulato l’assicurazione Plus di Ryanair. Quindi chiedo se è possibile essere rimborsati ma perdendo però ovviamente la franchigia ?!

    • Roberto Ricci
      Postato alle 11:21h, 19 Aprile Rispondi

      Ciao Simone,

      si esatto, tramite questa pagina potrai aprire la tua richiesta di risarcimento http://www.roleurop.com/ryanair/Default.aspx e verrai rimborsato per il costo dei biglietti aerei al netto della franchigia che è di € 15 per persona assicurata.

      Saluti

  • Valentina
    Postato alle 14:22h, 16 Aprile Rispondi

    Buongiorno, se ho un volo prenotato per giovedì con rientro 1 maggio per me e i miei due figli minori, con assicurazione plus, ma per motivi personali non posso partire, ho diritto ad un rimborso? Se si come devo procedere? E devo fare il check in in Line o no? Grazie mille!

    • Roberto Ricci
      Postato alle 11:21h, 19 Aprile Rispondi

      Ciao Valentina,

      la polizza di Ryanair copre l’annullamento per malattia/infortunio degli assicurati e non per motivi personali. Per leggere le condizioni contrattuali ed eventualmente denunciare il sinistro dovrai seguire le istruzioni riportate in questa pagina: http://www.roleurop.com/ryanair/Default.aspx

      Saluti

  • anna
    Postato alle 14:25h, 28 Dicembre Rispondi

    Buongiorno Roberto,
    tutti i link riportati riguardanti l’assicurazione non funzionano!
    Purtroppo lo stesso nache sul sito della compagnia.
    Anch’io ho acquistato l’assicurazione ma non ho mai ricevuto nessun contratto, non mi hanno comunicato nulla e sul sito tutti i link portano a pagine inesistenti!!!

    • Roberto Ricci
      Postato alle 12:36h, 08 Febbraio Rispondi

      Ciao Anna,

      mi dispiace per il ritardo nella risposta, non ho avuto accesso al sito per un problema al blog come da te segnalato. Per inviare una richiesta di rimborso all’assicurazione inclusa nei biglietti aerei Ryanair basta cliccare sul seguente link: http://www.roleurop.com/ryanair/Default.aspx.

      Saluti

  • Piero
    Postato alle 19:07h, 07 Luglio Rispondi

    buongiorno
    ho comprato un biglietto ryanair con assicurazione per mio figlio che non potrà partire più. come posso procedere al rimborso del biglietto?

  • MIRKO
    Postato alle 14:25h, 23 Giugno Rispondi

    Non riesco a trovare a trovare i documenti e polizza dell’assicurazione di viaggio che ho sottoscritto con il mio volo Ryanair che ho acquistato a gennaio e che parte lunedì per l’Irlanda. Sul sito della compagnia mi dà un link che non è attivo https://ryanair.ukgeneral.com/ e il numero per le emergenze è 0034971746316 che è diverso da quello che ho letto nelle risposte di questo forum.
    Help me!

  • Mimma
    Postato alle 12:48h, 11 Maggio Rispondi

    Buongiorno,
    ho appena acquistato 4 biglietti per Parigi, 2 adulti e 2 bambini di 5 e 9 anni a luglio.
    Ho inserito l’assicurazione dal sito Rynair, ma non mi è arrivato un dettaglio della polizza e nessuna documentazione in merito. come devo procedere?

  • Sara
    Postato alle 21:48h, 21 Aprile Rispondi

    Buonasera, ho un volo Ryanair prenotato per mercoledì 25 con la mia famiglia, ma ad oggi mio figlio di due anni ha 38,5 di febbre. In caso fossimo impossibilitati a partire abbiamo diritto al rimborso dei biglietti? In fase di acquisto abbiamo inserito anche l’assicurazione PLUS:
    Grazie mille
    Sara

    • Roberto Ricci
      Postato alle 10:32h, 24 Aprile Rispondi

      Ciao Sara,

      la polizza che hai acquistato copre l’annullamento del viaggio per malattia/infortunio fino ad € 500 per persona con un franchigia di € 15, sempre per persona. Per aprire il sinistro dovrai seguire la procedura riportata in questa pagina: http://www.roleurop.com/ryanair/Default.aspx.

      Saluti

  • Maria
    Postato alle 18:34h, 26 Febbraio Rispondi

    Salve. Vorrei acquistare dei biglietti per quest’estate, ma corro il rischio di non poterne usufruire. Se stipulassi la polizza assicurativa Ryanair riceverei un rimborso? Il servizio clienti mi ha consigliato la Plus. Vorrei maggiori delucidazioni, in quanto ho il dubbio che le mie motivazione possano non rientrare tra quelle citate nel sito (decesso,malattia,etc..) Grazie mille.

    • Roberto Ricci
      Postato alle 17:17h, 02 Marzo Rispondi

      Ciao Maria,

      la polizza che si acquista insieme ai biglietti aerei di Ryanair non copre sinistri collegati a patologie preesistenti o croniche dunque se c’è il peggioramento di una condizione di salute già in corso ti confermo che non saresti coperta. Detto ciò la polizza copre le seguenti motivazioni in caso di annullamento del viaggio:
      1) Decesso, gravi infortuni personali o malattia dell’assicurato o di un suo parente prossimo.
      2) Convocazione dell’assicurato in qualità di giurato o testimone in tribunale.
      3) Quarantena obbligatoria dell’assicurato.
      4) Richiesta all’Assicurato da parte delle Autorità di Polizia, di essere presente al proprio domicilio o della propria attività in seguito a furto entro sette giorni dalla data di partenza
      5) Annullamento in seguito a danni accidentali all’abitazione dell’assicurato o di
      altri che rendono la casa non agibile, entro sette giorni dalla data di partenza.
      6) condizione di disoccupazione dell’assicurato,
      7) essere inviati all’estero o revoca del congedo per i membri di Forze Armate, Polizia, Vigili del Fuoco, Servizi Infermieristici o Ambulanza.

      Saluti

  • Filippo
    Postato alle 09:20h, 09 Aprile Rispondi

    Salve volevo sapere se questo tipo di assicurazione include il cambio nominativo del passeggero…
    Ovvero nel caso in cui fossi impossibilitato a partire posso passare il biglietto a altri?

  • LARA
    Postato alle 16:50h, 02 Aprile Rispondi

    Buongiorno,

    se sottoscrivessi l’assicurazione da 20,39 euro al momento dell’acquisto di un volo per Catania e poi dovessi annullare il viaggio in prossimità di esso, ho diritto al rimborso totale del biglietto?

    Grazie.

    • Roberto Ricci
      Postato alle 14:49h, 07 Aprile Rispondi

      Ciao Lara,

      ti confermo che la polizza acquistata con i biglietti aerei di Ryanair comprende anche il rimborso del costo del biglietto in caso di annullamento del viaggio. Verrai rimborsata per il costo del biglietto fino ad € 500 per persona al netto della franchigia di € 15, sempre per persona.

      Saluti

      • stefano
        Postato alle 18:22h, 14 Aprile Rispondi

        Non è assolutamente vero. la polizza non copre il rimborso. Solo in caso di decesso o grave malattia altrimenti non ti rendono nulla.

        • Roberto Ricci
          Postato alle 16:59h, 24 Aprile Rispondi

          Ciao Stefano,

          non mi è chiaro il tuo commento, quello che scrivi forse è corretto se il passeggero non ha acquistato la polizza consigliata da Rynair.
          Se invece si acquista l’assicurazione Ryanair, leggi le condizioni contrattuali (che trovi qui: https://ryanair.ukgeneral.com/sites/default/files/documentation/integrated/it_policy_wording.pdf) è indicato che la cancellazione viaggio è inclusa con un massimale di € 500 e, come tutte le assicurazioni viaggio, ha delle limitazioni riguardanti la motivazione dell’annullamento del viaggio. Questo è chiaramente indicato nella sezione A del fascicolo, che riporto anche qui per comodità:
          a. Decesso, gravi infortuni personali o malattia durante il periodo coperto dall’assicurazione di:
          Assicurato, o persona in viaggio con l’Assicurato o un parente o un socio in affari che vive nello stesso paese di residenza dell’Assicurato o un amico o un parente che vive all’estero con il quale l’Assicurato risieda.
          b. L’Assicurato, o la persona in viaggio con l’Assicurato:
          • convocato in qualità di giurato o testimone in tribunale, o
          • posto in quarantena obbligatoria, o
          • richiesta all’Assicurato da parte delle Autorità di Polizia, di essere presente al proprio domicilio o sede della propria attività nel proprio paese di residenza, in seguito a furto entro sette giorni dalla data di partenza.
          • in seguito a danni accidentali all’abitazione dell’Assicurato o di altri che rendono la casa non agibile, entro sette giorni dalla data di partenza.
          • condizione di disoccupazione, fornendo la condizione di indennità ai sensi della legge vigente in materia di licenziamento.
          • essere inviati all’estero o revoca del congedo per i membri di Forze Armate, Polizia, Vigili del Fuoco, Servizi Infermieristici o Ambulanza.

          Saluti

  • rita
    Postato alle 21:11h, 24 Marzo Rispondi

    salve,
    il 17 febbraio 2017 ho prenotato un volo andata e ritorno da treviso per cagliari, con partenza il 2 giugno e rientro il 12 giugno.
    Ora, la seconda persona rinuncia al viaggio e non so con quale modalità devo comunicare alla compagnia aerea di questa rinuncia!
    Ho diritto ad una parte del rimborso del biglietto?
    grazie anticipatamente per una vostra risposta chiarificatoria

    • Roberto Ricci
      Postato alle 18:07h, 28 Marzo Rispondi

      Ciao Rita,

      non mi è chiaro se hai incluso l’assicurazione viaggio contestualmente all’acquisto dei biglietti aerei. Se non l’hai inclusa ti confermo purtroppo che Ryanair non rimborsa l’importo dei biglietti in caso di annullamento del viaggio. Differentemente, se hai una polizza assicurativa, potrai chiedere il rimborso seguendo queste modalità: https://ryanair.ukgeneral.com/it.

      Saluti

  • Marcantonio
    Postato alle 09:53h, 22 Agosto Rispondi

    Buongiorno, volevo sapere se posso effettuare l’assicurazione prima della partenza in quanto ho acquistato biglietti per Lisbona. Dato che al momento della prenotazione non l’ho fatta. A me serve essere coperto nel caso volessi modificare le date di arrivo e di partenza per qualsiasi motivo. Grazie

    • Roberto Ricci
      Postato alle 12:56h, 29 Agosto Rispondi

      Ciao Marcantonio,

      mi dispiace molto ma nessuna assicurazione viaggio copre la penale applicata dalla compagnia aerea in caso di modifica delle date sui biglietti aerei (nemmeno quella che si acquista sul sito di Ryanair durante l’emissione dei biglietti). Le assicurazioni viaggio coprono il rimborso del biglietto aereo solo in caso di annullamento viaggio per malattia o altre motivazioni indicate nelle condizioni contrattuali.

      Saluti