Come denunciare un sinistro

02 Feb Come denunciare un sinistro

Risarcimento in caso di infortunio

Se dovete andare in ospedale per accertamenti o ricovero, dovrete allertare nel giro di poco tempo l’assicurazione viaggio.
Le assicurazioni hanno sempre una centrale di emergenza che potete chiamare a qualsiasi ora: il servizio è operativo 24 ore su 24. Il numero di emergenza deve sempre essere riportato sulla polizza in modo da poter trovare il numero il più velocemente possibile (io consiglio di registrarlo nella rubrica del cellulare prima di partire).

Il contatto con la centrale di emergenza deve essere fatto il prima possibile perchè possano prendersi in carico i costi ospedalieri e quindi voi non dovrete corrispondere alcun pagamento di tasca vostra (altrimenti a cosa serve l’assicurazione ??!).
I medici della centrale di emergenza saranno in contatto con i dottori che vi hanno in cura all’estero, dunque anche se non parlate la lingua, saranno i medici dall’Italia ad aggiornarvi telefonicamente  riguardo la situazione.

L’immediato contatto telefonico con la centrale di emergenza deve essere effettuato anche in caso di rimpatrio sanitario: l’assicurazione si preoccuperà di organizzarvi il rientro in Italia nel modo più consono, considerando le vostre condizioni mediche.

Risarcimento bagagli e Risarcimento ritardo aereo

Per i sinistri legati al bagaglio (furto, danneggiamento, smarrimento e ritardata consegna) o ritardo del volo, potrete tranquillamente richiedere risarcimento una volta tornati a casa in Italia.
Sulle condizioni di contratto è riportato il tempo massimo per denunciare un sinistro che solitamente varia dai 5 ai 60 giorni, dunque controllate sempre!

Sul posto dovrete preoccuparvi di effettuare la denuncia alla polizia in caso di furto o la denuncia presso  il vettore in caso di smarrimento, ritardo o danneggiamento. In caso di ritardo volo, chiedete sempre una conferma scritta della compagnia aerea in cui si attesta il motivo e l’esatta durata del ritardo.

Rinuncia al viaggio

State attenti, ogni assicurazione ha un tempo-limite differente per denunciare il sinistro. Solitamente sarà necessario inviare un fax entro 24 ore dall’accaduto, e se non rispettate questo termine potrebbero penalizzarti aumentando la franchigia o perfino ritenendo nulla la richiesta di rimborso.

Responsabilità Civile

In questo caso l’assicurato dovrà inviare notifica all’assicurazione entro 3 giorni dall’accaduto.

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